Trimestre, Semestre e Anno Scolastico all’Estero

Vivi l'esperienza
più indimenticabile della tua vita!

alloroL’Anno all’Estero (Anno Scolastico all’Estero o High School Program) di YouAbroad consiste nell’opportunità offerta ai ragazzi e ragazze tra i 14 e 18 anni regolarmente iscritti ad un istituto d’istruzione secondaria, di trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero durante i propri studi, presso una delle migliori scuole tra i Paesi che propongono questo tipo di esperienze.

Solitamente si parla di Quarto Anno all’Estero perchè la maggior parte degli studenti decide di partecipare a questa esperienza culturale durante il proprio Quarto Anno della Scuola Superiore. Tuttavia è possibile anche svolgere il Terzo Anno all’Estero o a volte in casi particolare anche il Quinto Anno all’Estero.

Ogni anno quasi 10.000 studenti italiani decidono di vivere fare un periodo di Liceo all’Estero, e le stesse stime riscontrano un aumento costante negli ultimi anni, segno di una sempre maggiore attenzione rispetto a questo tipo di programma da parte delle famiglie italiane.

Trimestre, Semestre, Anno Scolastico All’Estero/High School Program

Lo studente che decide di frequentare questo programma non perde l’anno scolastico in Italia, ma bensì accumula i crediti formativi necessari attraverso il riconoscimento della pagella ottenuta all’estero da parte del Consolato italiano di competenza territoriale.

L’Anno all’Estero, oltre che permettere di apprendere una lingua straniera, consente anche di vivere un’esperienza di profondo scambio culturale e di conoscenza di una cultura straniera, aprendo i propri orizzonti umani e interpersonali.

Sei pronto per vivere al meglio il tuo Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’Estero con YouAbroad?

Posti LIMITATI, PRIMA ti iscrivi e più RISPARMI! Contattaci SUBITO!

youabroad

Tante destinazioni, un unico grande sogno.

usa

USA

canada

Canada

uk

UK

Australia

Australia

nuovazelanda

Nuova Zelanda

irlanda

Irlanda

germania

Germania

spagna

Spagna

norvega

Norvegia

svezia

Svezia

finlandia

Finlandia

danimarca

Danimarca

brasile

Brasile

Perché l'anno all'estero ti cambia la vita, per sempre

parlare

Apprendi
una nuova
lingua i
n modo
naturale

Vivere l’Anno Scolastico all’Estero ti permette di apprendere una nuova lingua in modo naturale e spontaneo. Vivrai completamente immerso nella cultura e nella lingua locale, imparando ogni giorno qualcosa di nuovo.

maturita

Cresci e maturi attraverso uno scambio culturale

Trascorrere un lungo periodo di studio all’estero ti sprona ad acquisire capacità di adattamento e a relazionarti in modo indipendente, oltre che a sviluppare un notevole livello di maturità, di senso civico e di rispetto per gli altri.

futuro

Apri le porte al tuo futuro accademico e professionale

Un’esperienza di lunga durata all’estero ti apre le porte ad un percorso accademico e professionale di respiro internazionale e ti garantisce la possibilità di perseguire obiettivi personali e lavorativi, senza limitare i tuoi desideri.

Due modi di vivere l'Anno all'Estero

mondo

YouAbroad Exchange

Vuoi scegliere il Paese in cui trascorrere l’esperienza, ma non hai la necessità di selezionare la scuola o la località specifica?

Vuoi contenere i costi del programma?

Vuoi diventare parte di una contenuta comunità locale?

Il programma exchange è il classico programma di scambio culturale. Il programma prevede che tu e la tua famiglia compiliate un dossier di presentazione e che scegliate il Paese in cui trascorrerai l’esperienza. Sarà poi una famiglia ospitante, accuratamente selezionata, che sceglierà di accoglierti volontariamente. Se sceglierai il programma Exchange classico, potrai quindi essere inserito in una qualsiasi area del territorio del Paese che hai scelto. In alcune destinazioni potrai invece, in modo opzionale, scegliere l’area o lo Stato in cui trascorrere l’esperienza. Ricorda che in questo programma, la maggior parte delle famiglie ospitanti vivono in realtà piccole e provinciali.

Frequenterai e verrai inserito, in qualità di studente internazionale, nell’high school di riferimento in base alla residenza della famiglia ospitante che ti ha scelto.

Caratteristiche fondamentali dei partecipanti a questo programma sono l’apertura mentale e lo spirito di adattamento verso le diversità che caratterizzano il Paese scelto, ad esempio in merito al clima, alla cultura locale e alle possibilità di attività scolastiche ed extra-curriculari.

In quali Paesi puoi scegliere il programma Exchange?
USA, UK, IRLANDA, GERMANIA, NORVEGIA, DANIMARCA, SVEZIA, FINLANDIA, SPAGNA

lente

YouAbroad YouChoose

Hai esigenze specifiche in merito a: scuola, materie, sport, percorso universitario, località e clima?

Ti interessa ottenere il diploma estero?

Ti interessa poter scegliere il tipo di sistemazione?

L’High School Program YouChoose ti offre la possibilità di scegliere la scuola in cui svolgere il programma. Dalla California in USA, alla costa est dell’Australia, YouAbroad ti propone scuole di alto livello, con un’ampia offerta formativa e adatte a ogni tipo di esigenza, arricchite da un ambiente e un’atmosfera stimolanti. La scuola viene scelta da te e dalla tua famiglia con il supporto del tuo Personal Tutor che conosce a fondo le scuole e saprà consigliarti quella più adatta alle tue esigenze ed interessi verso, per esempio, uno sport specifico o un particolare programma scolastico.

Potrai scegliere una scuola che prevede la sistemazione boarding, cioè la residenza all’interno del campus dell’istituto scolastico, oppure una scuola privata o pubblica con sistemazione in famiglia ospitante.

La famiglia ospitante che ti accoglierà vivrà nelle vicinanze della scuola scelta e riceverà un rimborso per le spese di mantenimento. La quota del programma, in questo caso, varia a seconda del distretto scolastico o della scuola specifica scelta e il tuo Personal Tutor ti fornirà tutti i dettagli in merito.

In quali Paesi puoi scegliere il programma YouChoose?
USA, CANADA, AUSTRALIA, NUOVA ZELANDA, REGNO UNITO, IRLANDA, BRASILE

LA TUA HIGH SCHOOL

Scuola anno scolastico estero

(Sara B. nella sua high school)
Trascorrere un periodo in un’High School all’estero è il sogno nel cassetto di tanti ragazzi italiani. Avrai l’opportunità di vivere e sperimentare sulla tua pelle un’esperienza educativa e didattica unica nel suo genere!

LA TUA HOST FAMILY

Anno scolastico estero famiglia ospitante

(Valentina P. e la sua host family)
La tua famiglia ospitante, attentamente selezionata e referenziata, rappresenterà un aspetto fondamentale della tua esperienza e creerà un legame profondo, diventando per te una seconda famiglia!

FREE
TIME!

Tempo libero anno all estero

(Carla P. in palestra)
La scuola assorbirà gran parte del tuo tempo, ma oltre alle lezioni,

che saranno concentrate durante la mattinata, avrai l’intero il pomeriggio da dedicare alle attività che preferisci!

SEMPRE INSIEME A TE

assistenza youabroad

(Una delle orientation pre partenza)
Conosciamo le difficoltà che potresti incontrare e sappiamo come affrontarle, la nostra disponibilità è continua e costante verso di te e verso la tua famiglia, siamo qui per te ogni volta che ne avrai bisogno!.

Prenditi solo 2 minuti per vedere questo video e capire realmente cosa significa fare l'Anno all'Estero!

Forse ti stai chiedendo...

Per partecipare all’High School Program devi avere tra i 14 e i 18 anni ed essere iscritto ad una Scuola Superiore italiana.

Assolutamente no, puoi partecipare a un trimestre, semestre o anno scolastico all’estero senza avere l’obbligo di ospitare uno studente straniero. Se però tu e la tua famiglia desiderate ospitare uno studente straniero possiamo aiutarvi in questo con il nostro programma di incoming.

L’High School Program è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana, regolato dalla Nota Miur 10.04.2013, Prot. N. 843. Risulterai assente giustificato e potrai essere riammesso presentando la pagella che ti verrà consegnata dalla scuola del Paese estero. Ti consigliamo di informarti presso la tua scuola sulle specifiche modalità di gestione.

YouAbroad ti offrirà tutta l’assistenza di cui potrai aver bisogno in ogni momento: potrai chiamare un numero italiano sempre attivo 24/7 in maniera diretta, il team di YouAbroad ti seguirà passo dopo passo per tutto il tuo percorso e un referente locale nel Paese di destinazione sarà un ulteriore punto di riferimento.

Con YouAbroad, in base al programma che sceglierai, potrai essere ospitato da una famiglia attentamente selezionata o alloggiare presso il campus dell’High School (boarding school).

Le iniziali difficoltà di lingua e di adattamento che potresti affrontare durante i primi giorni del tuo High School Program vengono in breve tempo superate grazie al pieno coinvolgimento nella nuova realtà, al supporto della famiglia ospitante, dei nostri rappresentanti locali e del team di YouAbroad.

Si, L’High School Program, o anno scolastico all’estero, è una tipologia di esperienza riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca della Repubblica Italiana, in base all’articolo 192 del D. Lgs. n. 297/94 – Testo Unico sulla scuola e dalla recente Nota MIUR 10.04.2013, Prot. N. 843 – Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale. Lo studente è regolarmente iscritto presso la scuola superiore da lui stesso scelta nel Paese e nella città desiderata e frequenta le lezioni proprio come un normale ragazzo del posto, ottenendo alla fine del periodo di studio all’estero una pagella attestante la frequenza e la valutazione accademica su ogni singola materia.

Le iniziali difficoltà di lingua che lo studente può incontrare durante i primi giorni del suo High School Program, vengono in breve tempo superate anche grazie a corsi specifici di lingua offerti agli studenti stranieri ospitati dalla scuola. I Paesi anglosassoni hanno inoltre l’abitudine consolidata ad accogliere ragazzi stranieri che decidono di studiare all’estero nelle proprie strutture scolastiche; gli stessi studenti locali si dimostrano infatti disponibili, coinvolgendo e facilitando l’inserimento dei giovani ospitati. Gli studenti soggiornano presso famiglie ospitanti attentamente selezionate e vengono costantemente seguiti e supportati da un esperto “tutor” locale e dal proprio personal tutor YouAbroad. 

Le famiglie che decidono di ospitare uno studente straniero per un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero sono desiderose di poter vivere in modo profondo questa esperienza e di dare il massimo per trasmettere allo studente tutto l’aiuto e il supporto di cui necessita. A seconda del Paese di studio, le famiglie possono essere volontarie o percepire un rimborso spese per l’ospitalità dello studente. Nel caso (rarissimo ma non impossibile) che sorgano delle incompatibilità tra lo studente e la famiglia ospitante è possibile procedere con il cambio famiglia. In alcune scuole poi è prevista la formula boarding school che prevede l’alloggio presso un residence della scuola stessa. In particolare nel caso dell’anno scolastico all’estero, ma anche durante i programmi di durata più corta, il legame che si crea con la famiglia ospitante è molto forte e permette di instaurare un rapporto che grazie alla nostra esperienza sappiamo essere molto duraturo; è estremamente probabile infatti che la famiglia ospitante diventi una “seconda famiglia” per lo studente!

Le modalità di riammissione all’anno o al semestre scolastico successivo a quello trascorso all’estero vengono decise da ogni singola scuola e da ogni singolo Consiglio di Classe dello studente. La valutazione dei risultati ottenuti dallo studente durante il suo periodo all’estero viene effettuata da ciascun Consiglio di Classe attraverso l’attestazione certificata dei programmi e delle materie svolte all’estero. La scuola italiana decide se effettuare una verifica sulle materie indicate dal Consiglio di Classe ed eventualmente, su questi elementi indicati come non svolti, prima dell’inizio dell’anno scolastico, viene assegnato il credito scolastico per il programma didattico svolto all’estero. In tal caso lo studente avrà il compito di recuperare eventualmente le materie e le parti di programma non svolte indicate dagli insegnanti. Tuttavia vale la pena sottolineare che i benefici e i vantaggi sia umani che accademici derivanti da tale esperienza sono incommensurabilmente maggiori di qualsiasi sforzo o fatica da compiere al proprio ritorno, rappresentando un vantaggio considerevole rispetto alla media degli altri studenti.

rivista

Sfoglia la nostra brochure

Diventare un exchange student è un’esperienza che consiglio al 100%, perchè i benefici sono veramente tanti. Ho deciso di partire per l’anno all’estero perché volevo vivere in un posto totalmente diverso e scoprire una nuova cultura.

“La scuola americana offre un sacco di opportunità che noi non abbiamo: scegliere le materie, le extracurricular activities, fare sport, ecc e mi sembrava molto interessante. In più volevo diplomarmi e andare al college subito dopo. Essere un exchange student mi ha aiutata moltissimo, sia per l’inglese (che è veramente migliorato), che a livello caratteriale, di crescita personale e di indipendenza.
Quando ho scoperto di essere stata accettata al MIT è stato uno dei momenti più belli della mia vita!”

Julia C., High School Program YouChoose USA, Arizona.
Julia è stata accettata al Massachusetts Institute of Technology (MIT), una delle università più importanti al mondo.

JuliaC Anno Scolastico Estero

Posti LIMITATI, PRIMA ti iscrivi e più RISPARMI! Contattaci SUBITO!