Trimestre, Semestre e Anno Scolastico in Finlandia

Trascorri il tuo Anno all'Estero in Finlandia!

Vorresti partire ma hai dubbi o domande?
Richiedi SUBITO un Colloquio GRATUITO!

L’High School Program/Anno Scolastico in Finlandia di YouAbroad 

Scegliendo l’Anno Scolastico in Finlandia scoprirai un Paese che ha molto da offrire agli studenti internazionali (oltre ad essere la casa di Babbo Natale:).

La Finlandia è la settima Nazione d’Europa in ordine di grandezza e una delle più esposte a Nord, famosa per la sua natura selvaggia e per i suoi contrasti tra cui le aurore boreali (febbraio-marzo, settembre-ottobre), il sole di mezzanotte (maggio-giugno), le notti bianche (intorno al 21 giugno) e il suo ricco patrimonio culturale diffuso a est e ovest della nazione.

I finlandesi inizialmente appaiono molto tranquilli, talvolta timidi, ma una volta che li si conosce si dimostrano persone amichevoli, oneste e genuine; il popolo finlandese è molto fiero della propria Nazione e del suo moderno Welfare.

Il Clima finlandese prevede inverni freddi e secchi (dai -3 ai -15). Durante l’estate le temperature raggiungono i 15 gradi al nord e i 20 al sud. L’estate finlandese è molto suggestiva, ricca di fenomeni naturali, eventi e festival culturali di rara bellezza.

Anno Scolastico in Finlandia

Alcune informazioni sulla Finlandia

Capitale: Helsinki

Popolazione: 5.439.000 ab.

Densità: 18 ab./km2

Valuta: euro (EUR)

La Scuola Finlandese

Il sistema scolastico in Finlandia

Nel Nord Europa l’obbligo scolastico inizia dai 6/7 anni e si conclude a 16 anni.

Scuola dell’obbligo (peruskoulu)
7-16 anni

Scuola dell’obbligo (lukio)
16-19 anni

Università

finlandia

L'anno scolastico in Finlandia

In Finlandia l’anno scolastico è suddiviso in 6/7 periodi da 6 settimane l’uno, e inizia, indicativamente verso la metà di agosto e si conclude a fine giugno:

Primo semestre: metà agosto – fine dicembre (prima di Natale)

Secondo semestre: inizio gennaio – fine giugno

Nel corso dell’anno sono previste una settimana di vacanza a ottobre, una settimana per Natale, una settimana a febbraio e in aggiunta alcuni giorni singoli per le feste nazionali.

Se sceglierai di intraprendere la tua esperienza nel Nord Europa verrai inserito all’interno del cosiddetto “gymnasium”, molto simile al nostro liceo, nei grade dall’11 al 13 a seconda della tua età. Lo svolgimento delle lezioni sarà molto simile a quello a cui sei abituato in Italia, l’insegnante di sposterà di classe in classe e frequenterai 3 o 4 materie al giorno, indicativamente dalle 8 alle 15 con un’ora di pausa per il pranzo. Tu, come tutti gli altri studenti internazionali, nel primo periodo scolastico non sarai valutato e potrai iniziare a familiarizzare con la lingua del posto.

Trimestre, Semestre e Anno Scolastico in Finlandia - programma Exchange

L’Anno Scolastico in Finlandia prevede i seguenti step. Una volta compilati i dossier di iscrizione, il tuo profilo, privo dei dati sensibili, viene creato, pubblicato online e distribuito tra i rappresentanti locali finlandesi.

La famiglia finlandesi che ti sceglierà è totalmente volontaria e non percepisce alcun rimborso, potrà trovarsi in città come in aree provinciali ed avere una composizione eterogenea. Tutte le famiglie ospitanti in Finlandia sono attentamente selezionate con visite presso le loro abitazioni, colloqui motivazionali e referenze.

Una volta che sarai scelto dalla tua nuova famiglia ospitante, si procederà al placement scolastico presso la scuola finlandese più vicina all’abitazione della tua futura famiglia. Le scuole sono principalmente pubbliche e non prevedono il pagamento delle tasse scolastiche; in Finlandia sono molto diffuse le scuole private, ma sono anch’esse prive di retta scolastica.

Studiare in Finlandia sarà un’esperienza davvero unica e avrai la possibilità di scoprire una cultura molto diversa da quella italiana anche se fondata sui valori europei.

La scuola del Nord Europa viene spesso definita come la “scuola ideale” per l’equilibrio e lo stretto rapporto tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro; una buona percentuale del percorso di studi prevede infatti, n dalla scuola superiore, attività pratiche, stage e visite aziendali.

Inoltre, partecipando a un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico in Finlandia avrai la possibilità di partecipare a una Welcome Orientation di 3 giorni a Copenaghen, con tanti Exchange student provenienti da tutto il mondo!

Partenza

1° Semestre
agosto


2° Semestre
gennaio


Anno
agosto

Ritorno

1° Semestre
dicembre


2° Semestre
giugno/luglio


Anno
giugno/luglio

Scadenza iscrizioni

1° Semestre
31 marzo 2017


2° Semestre
31 ottobre 2017


Anno
31 marzo 2017

Età alla partenza: 15-18 anni
Conoscenza linguistica: scolastica

Trimestre: 8.500
Semestre: 8.900
Anno: 10.400

 

Incluso

ricerca e selezione della famiglia ospitante


tasse scolastiche


pick-up da/per l’aeroporto nel Paese ospitante


assistenza nel disbrigo pratiche per il rilascio dei visti


assistenza del team di YouAbroad 24h/24 – 7gg/7


selezione attitudinale e linguistica


incontro orientativo pre-partenza in Italia con studente e famiglia


assicurazione medica obbligatoria


volo A/R con le migliori compagnie di linea (non charter) con partenza da Milano o Roma

Non incluso

X spese personali dello studente


X tasse per l’ottenimento del visto (ove richiesto)


X costi legati ad attività sportive e culturali (ove richiesto)


X costi legati alla divisa/mensa scolastica (ove richiesto)


X trasporti pubblici (per motivi personali e scolastici, ove richiesto)


X eventuali depositi o cauzioni (ove richiesto)


X spese per l’autenticazione della pagella (ove richiesto)


X tutto quanto non espressamente indicato alla voce “cosa è incluso nella quota”