anno all'estero YouAbroad
brochure anno all'estero richiedi colloquio anno all'estero

ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO

L'Anno all'Estero (Anno Scolastico all'Estero o High School Program) di YouAbroad consiste nell'opportunità offerta ai ragazzi e ragazze tra i 14 e 18 anni regolarmente iscritti ad un istituto d’istruzione secondaria, di trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all'estero durante i propri studi, presso una delle migliori scuole tra i Paesi che propongono questo tipo di esperienze. Solitamente si parla di Quarto Anno all'Estero perchè la maggior parte degli studenti decide di partecipare a questa esperienza culturale durante il proprio Quarto Anno della Scuola Superiore. 

Ogni anno quasi 10.000 studenti italiani della Scuola Superiore decidono di vivere l'esperienza dell'Anno all'Estero, e le stesse stime riscontrano un aumento costante negli ultimi anni, segno di una sempre maggiore attenzione rispetto a questo tipo di programma da parte delle famiglie italiane.

Trimestre, Semestre, Anno Scolastico All'Estero/High School Program


Lo studente che decide di frequentare questo programma non perde l'anno scolastico in Italia, ma bensì accumula i crediti formativi necessari attraverso il riconoscimento della pagella ottenuta all'estero da parte del Consolato italiano di competenza territoriale. Questo programma, oltre che permettere di apprendere una lingua straniera, consente anche di vivere un'esperienza di profondo scambio culturale e di conoscenza di una cultura straniera, aprendo i propri orizzonti umani e interpersonali.
Siete pronti per vivere il vostro trimestre, semestre o 
anno scolastico all'estero?
 

Anno Scolastico All'Estero

L'Anno Scolastico All'Estero Cambia La Vita, Per Sempre.

Imparare Una Nuova Lingua In Modo Naturale

Vivere l'Anno Scolastico all’Estero permette di apprendere una nuova lingua in modo naturale e spontaneo. Vivere completamente immersi nella cultura e nella lingua locale, imparando ogni giorno qualcosa di nuovo.

Crescere E Maturare Attraverso Uno Scambio Culturale

Trascorrere un lungo periodo di studio all’estero sprona ad acquisire capacità di adattamento e a relazionarsi in modo indipendente, oltre che a sviluppare un notevole livello di maturità, di senso civico e di rispetto per gli altri.

Aprire Le Porte Al Proprio Futuro Accademico E Professionale

Un’esperienza di lunga durata all’estero apre le porte ad un percorso accademico e professionale di respiro internazionale e garantisce la possibilità di perseguire i propri obiettivi personali e lavorativi, senza limitare i propri desideri.

Vuoi Vivere Al Meglio Il Tuo Anno Scolastico All'Estero?

L'High School Program Di YouAbroad Consente Di SCEGLIERE In Quali Dei Seguenti Paesi Studiare!
 

Anno scolastico all'estero USA

Anno Scolastico All'Estero > U.S.A.

Un trimestre, un semestre o un anno scolastico negli Stati Uniti d'America, alla ricerca del sogno americano!

Anno scolastico all'estero Canada

Anno Scolastico All'Estero > Canada

Un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Canada nell'area di Vancouver!

Anno scolastico all'estero Regno Unito

Anno Scolastico All'Estero > Inghilterra

Un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Inghilterra!

 
Anno scolastico all'estero Australia

Anno Scolastico All'Estero > Australia

Un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Australia!

Anno scolastico all'estero Nuova Zelanda

Anno Scolastico All'Estero > Nuova Zelanda

Un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Nuova Zelanda!

 

Incontri Informativi Gratuiti 2015-2016 - Scopri Tutto Sull'Anno All'Estero!

Partecipa a uno dei nostri incontri informativi gratuiti e senza impegno! Avrai modo di ricevere informazioni dettagliate sull'anno all'estero e fare tutte le domande che vuoi ai nostri personal tutor!

ORARIO: tutti gli incontri informativi si terranno alle 19.30.
COME ISCRIVERSI E RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI: per partecipare è necessaria la prenotazione cliccando sul bottone "registrati" se presente a fianco all'evento di proprio interesse, oppure nel caso non sia presente scrivendo una email a info@youabroad.it o chiamando lo 0110260052 oppure il numero verde 800200046. 

Ecco Il Calendario Degli Incontri Informativi Per L'Anno 2015-2016!

 

LOMBARDIA

23/9 Milano - Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61 

28/10 Milano - Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61

04/11 Lecco - NH Lecco Pontevecchio, Via A. Visconti 84

05/11 Varese - Palace Grand Hotel Varese, Via L. Manara 11

11/11 Brescia - NH Brescia, Viale Stazione 15

15/12 Milano - Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61

11/02/2016 Milano - Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61

PIEMONTE

17/11 Torino - Liceo SS Cattaneo, Via Sostegno 41/10

TOSCANA

21/10 Firenze - Starhotels Michelangelo, Viale F.lli Rosselli 2

UMBRIA

22/10 Perugia - Hotel Brufani, Piazza Italia 12

PUGLIA

26/11 Bari - Hotel Excelsior, Via G. Petroni 15

SICILIA

20/11 Messina - Royal Palace Hotel, Via Tommaso Cannizzaro 3

 

VENETO

06/10 Treviso - Hotel Maggior Consiglio, Via Terraglio 140

07/10 Padova - Best Western Hotel Biri, Via A. Grassi 2

09/10 Verona - Leon d’Oro Hotel, Viale Piave 5

TRENTINO ALTO ADIGE

12/11 Trento - Best Western Quid Hotel, Via Innsbruck 11

03/12 Trento - Liceo Sophie Magdalena Scholl, Via Mattioli 8

09/12 Bolzano - Park Hotel Luna Mondschein, Via Piave 15

LIGURIA

14/10 La Spezia - Hotel Firenze Continentale, Via Paleocapa 7

LAZIO

30/09 Roma - Hotel dei Mellini, Via M. Clementi 81 

29/10 Roma - Hotel dei Mellini, Via M. Clementi 81

16/12 Roma - Hotel dei Mellini, Via M. Clementi 81

05/02/2016 Roma - Hotel dei Mellini, Via M. Clementi 81

SARDEGNA

30/10 Cagliari - T Hotel, Via dei Giudicati 66


Chi Sono Gli Studenti Che Partecipano All'Anno All'Estero

Abbiamo riassunto i dati relativi agli studenti partiti per questa esperienza negli ultimi 4 anni ed emergono alcuni dati interessanti che abbiamo analizzato e riassunto nella seguente infografica. 

 

L'Anno Scolastico All'Estero E' Riconosciuto Dal Ministero Dell'Istruzione

L'High School Program, o anno scolastico all'estero, è una tipologia di esperienza riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca della Repubblica Italiana, in base all'articolo 192 del D. Lgs. n. 297/94 - Testo Unico sulla scuola e dalla recente Nota MIUR 10.04.2013, Prot. N. 843 - Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale. Lo studente è regolarmente iscritto presso la scuola superiore da lui stesso scelta nel Paese e nella città desiderata e frequenta le lezioni proprio come un normale ragazzo del posto, ottenendo alla fine del periodo di studio all’estero una pagella attestante la frequenza e la valutazione accademica su ogni singola materia.

Ospitalità Ed Inserimento Degli Studenti Durante L'Anno Scolastico All'Estero

Le iniziali difficoltà di lingua che lo studente può incontrare durante i primi giorni del suo High School Program, vengono in breve tempo superate anche grazie a corsi specifici di lingua offerti agli studenti stranieri ospitati dalla scuola. I Paesi anglosassoni hanno inoltre l’abitudine consolidata ad accogliere ragazzi stranieri che decidono di studiare all’estero nelle proprie strutture scolastiche; gli stessi studenti locali si dimostrano infatti disponibili, coinvolgendo e facilitando l’inserimento dei giovani ospitati. Gli studenti soggiornano presso famiglie ospitanti attentamente selezionate e vengono costantemente seguiti e supportati da un esperto “tutor” locale e dal proprio personal tutor YouAbroad. 

Anno Scolastico All'Estero: Le Famiglie Ospitanti

Le famiglie che decidono di ospitare uno studente straniero per un trimestre, un semestre o un anno scolastico all'estero sono desiderose di poter vivere in modo profondo questa esperienza e di dare il massimo per trasmettere allo studente tutto l’aiuto e il supporto di cui necessita. A seconda del Paese di studio, le famiglie possono essere volontarie o percepire un rimborso spese per l'ospitalità dello studente. Nel caso (rarissimo ma non impossibile) che sorgano delle incompatibilità tra lo studente e la famiglia ospitante è possibile procedere con il cambio famiglia. In alcune scuole poi è prevista la formula boarding school che prevede l’alloggio presso un residence della scuola stessa. In particolare nel caso dell'anno scolastico all'estero, ma anche durante i programmi di durata più corta, il legame che si crea con la famiglia ospitante è molto forte e permette di instaurare un rapporto che grazie alla nostra esperienza sappiamo essere molto duraturo; è estremamente probabile infatti che la famiglia ospitante diventi una "seconda famiglia" per lo studente!

Il Ritorno Nella Propria Scuola Dopo L'Anno Scolastico All'Estero

Le modalità di riammissione all'anno o al semestre scolastico successivo a quello trascorso all'estero vengono decise da ogni singola scuola e da ogni singolo Consiglio di Classe dello studente. La valutazione dei risultati ottenuti dallo studente durante il suo periodo all’estero viene effettuata da ciascun Consiglio di Classe attraverso l’attestazione certificata dei programmi e delle materie svolte all’estero. La scuola italiana decide se effettuare una verifica sulle materie indicate dal Consiglio di Classe ed eventualmente, su questi elementi indicati come non svolti, prima dell'inizio dell'anno scolastico, viene assegnato il credito scolastico per il programma didattico svolto all’estero. In tal caso lo studente avrà il compito di recuperare eventualmente le materie e le parti di programma non svolte indicate dagli insegnanti. Tuttavia vale la pena sottolineare che i benefici e i vantaggi sia umani che accademici derivanti da tale esperienza sono incommensurabilmente maggiori di qualsiasi sforzo o fatica da compiere al proprio ritorno, rappresentando un vantaggio considerevole rispetto alla media degli altri studenti.

 

 



Feedback dei nostri ragazzi: