YADays logo

Informazioni pratiche

Qual è l’obiettivo dell’evento?

L’evento ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti delle scuole superiori a prendere coscienza delle proprie possibilità e opportunità sia in Italia che all’estero.

Avrai, infatti, la possibilità unica di conoscere e confrontarti con le migliori High School internazionali, nonché con alcune prestigiose università, restando comodamente a casa tua! Potrai navigare tra le pagine di tuo interesse e incontrare virtualmente i referenti scolastici presenti, grazie alla possibilità di organizzare con loro dei meeting live!

Qual è il tema dell’evento?

Il focus dell’evento sarà la sempre crescente importanza dell’educazione internazionale per la creazione e lo sviluppo di un percorso accademico e professionale di successo.

Com’è strutturato l’evento?

L’evento sarà suddiviso in 5 sezioni, vediamole insieme di seguito:

1 – Welcome to the High School World!

Questa è la sezione dedicata alle High School all’estero con cui collabora YouAbroad.

Tramite un globo interattivo potrai selezionare il Paese di tuo interesse, scoprire le realtà scolastiche presenti, navigare sulla loro pagina dedicata e fissare un meeting live di 15 minuti con il referente accademico, come in una classica Fair!

Durante il meeting potrai chiarire ogni tuo dubbio e conoscere meglio la realtà di tuo interesse, ti consigliamo di prepararti già qualche domanda in anticipo.

Quest’anno il pool di partner è veramente completo, con esperti da Stati Uniti, Canada, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Svizzera!

Ogni referente, a seconda del Paese, sarà collegato in determinati orari del weekend e, in base alla destinazione di tuo interesse, potrai fissare il meeting e collegarti nella fascia oraria dedicata.

 

Australia, Nuova Zelanda – dalle 9.00 alle 11.30

Irlanda, Sudafrica, Svizzera – dalle 11.30 alle 14.00

Canada (Ottawa e area di Toronto), USA (Costa Est) – dalle 14.00 alle 16.30

Canada (area di Vancouver), USA (Costa Ovest) – dalle 16.30 alle 19.00

 

In ogni pagina dedicata a un Paese troverai una sezione relativa ai nostri Ambassador, potrai leggere le loro testimonianze e reperire i loro contatti per chiarire direttamente con loro ogni tuo dubbio.

Sabato 7 novembre dalle 15.30 alle 17.00 organizzeremo un meeting live, “Incontra l’Exchange Student – Live!”, aperto a tutti i ragazzi in cui potrai confrontarti con i nostri Ambassador! Registrati alla Virtual Fair, troverai tutti i dettagli per il meeting live con gli Ambassador nella sezione dedicata.

2 – YouAbroad Info Point

YouAbroad sarà presente nel corso dell’evento con il suo Info Point. Potrai fissare un meeting live di 15 minuti direttamente con i nostri Educational Consultant per iniziare a strutturare il tuo programma, o semplicemente per richiedere informazioni e approfondimenti.

3 – Plan your academic career

In questa sezione potrai visionare l’offerta formativa delle Università italiane che offrono percorsi internazionali!

Quest’anno parteciperanno:

Potrai fissare un meeting live di 15 minuti con i referenti presenti per iniziare a raccogliere informazioni sul tuo futuro universitario!

4 – Discover the excellence

Come può un percorso di formazione internazionale durante il liceo aprirti la strada per una carriera accademica e professionale di successo? Scopriamolo insieme!

In questa sezione ci muoveremo insieme lungo il percorso che dall’High School Program porta all’Università, fino al mondo del lavoro.  In ognuna delle tappe potrai ascoltare l’esperienza dei nostri Alumni di successo, il parere dei referenti universitari all’estero e i consigli di top manager e professionisti.

5 – Get to know our sponsor

La YouAbroad Virtual Education Fair non sarebbe stata possibile senza i nostri sponsor: in questa sezione potrai scoprire tutti i servizi utili per il tuo percorso scolastico all’estero o semplicemente per la tua quotidianità!

Come si svolgerà l’evento?

48 ore prima dell’inizio dell’evento (giovedì 5 novembre alle ore 9.00) potrai accedere alla piattaforma online e iniziare a navigare tra le varie sezioni e fissare i tuoi meeting con le realtà di tuo interesse.

Sabato 7 e domenica 8 novembre potrai tornare sulla piattaforma e richiedere altri appuntamenti. Ti arriverà una conferma via mail dei meeting prenotati tramite cui potrai accedere direttamente all’incontro.

La partecipazione all’evento è gratuita, ti consigliamo però di registrati in quanto i posti sono limitati.

Per tutte le altre informazioni puoi chiamarci al numero verde gratuito 800200046 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00) oppure scrivere a info@youabroad.it.

FAQ

Quale nome devo usare per registrarmi?

Per la registrazione all’evento è necessario utilizzare il nome e cognome dello studente interessato al programma.

Cosa succede se mi registro all’evento e poi non posso partecipare?

Non preoccuparti, potrai navigare sul portale anche a seguito dell’evento e raccogliere tutte le informazioni sulle realtà presenti. Non potrai fissare i meeting live con i referenti, ma prenotando un colloquio informativo con YouAbroad (puoi farlo a questo link: https://www.youabroad.it/colloquio-gratuito/) ti daremo tutte le informazioni necessarie.

Posso richiedere un meeting con un referente solo i giorni prima dell’evento o anche il giorno stesso?

Da 48 ore prima dell’inizio dell’evento (giovedì 5 novembre alle ore 9.00) fino al termine dell’evento (domenica 8 novembre) potrai accedere alla piattaforma online e iniziare a navigare tra le varie sezioni e fissare i tuoi meeting con le realtà di tuo interesse.

Sabato 7 e domenica 8 novembre potrai tornare sulla piattaforma e richiedere altri appuntamenti. Ti arriverà una conferma via mail dei meeting prenotati tramite cui potrai accedere direttamente all’incontro.

Posso fissare più di un meeting?

Certo, puoi fissare tutti i meeting che vuoi a seconda delle disponibilità dei vari referenti. Ti chiediamo solo, nel caso in cui tu abbia prenotato un incontro ma non possa partecipare, di cancellarlo, così da lasciare spazio agli altri partecipanti, dal momento che i posti sono limitati.

I meeting possono durare più di 15 minuti?

Tutti i meeting hanno una durata prefissata di 15 minuti, per dare a tutti i partecipanti la possibilità di confrontarsi con più referenti possibili. Nel caso ti servissero poi ulteriori approfondimenti, potrai scrivere a info@youabroad.it e sarà nostra cura aiutarti!

Se mi dovessi dimenticare del meeting, posso fissarlo in un altro momento?

Sì, se il referente ha ancora disponibilità, puoi fissarlo in un altro momento. Ti chiediamo solo di cancellare per tempo il meeting precedentemente prenotato, così da lasciare spazio agli altri partecipanti all’evento.

Quale piattaforma devo usare per i meeting durante l’evento?

Tutti i meeting si svolgeranno tramite Zoom. Una volta cliccato sul link del meeting che ti arriverà via mail (sia da PC/notebook che da smartphone/tablet) ti verranno spiegati tutti i dettagli da Zoom stesso. È davvero molto semplice e intuitivo, ti invitiamo a creare un account gratuito su Zoom (https://zoom.us/signup) e a scaricare la app di Zoom sul tuo PC/telefono prima dell’evento poiché il download richiede alcuni minuti.

Se dopo il meeting sono interessato ad avere informazioni più specifiche su una scuola o una destinazione, cosa devo fare?

Nel corso dell’evento YouAbroad sarà sempre presente con il suo Info Point. Potrai fissare dei meeting live di 15 minuti direttamente con i nostri Educational Consultant. Anche ad evento concluso i nostri Educational Consultant sono a tua completa disposizione, se hai piacere potrai fissare un incontro informativo gratuito che puoi richiedere a questo link: https://www.youabroad.it/colloquio-gratuito/. 

Se sono interessato a fare un colloquio con YouAbroad successivamente all’evento, cosa devo fare?

Puoi collegarti al nostro sito e richiedere un colloquio informativo con YouAbroad: https://www.youabroad.it/colloquio-gratuito/. Sarai contattato da uno dei nostri Educational Consultant e potrai decidere se svolgere l’incontro di persona (in una delle nostre sedi di Torino, Milano, Roma, Bologna, Verona o Brescia) o online.