Lisa G. – Anno in Ohio, USA

Anno estero Stati Uniti exchange

Anno estero Stati Uniti exchange

Perché partire per un’esperienza all’estero

L’obiettivo principale della mia esperienza era quello di mettermi in gioco, di scoprire un nuovo lato di me stessa e di rendermi indipendente. Vivere all’estero è sempre stato il mio sogno. Scoprire una nuova cultura, incontrare persone completamente diverse da me e imparare bene una lingua diversa mi ha sempre affascinata.

Ho scelto il programma Exchange perché ho deciso di affidarmi al caso, non volevo avere pregiudizi su stati o ancor di più città. Credo fortemente che quello che faccia la differenza siano le persone che incontri durante il tuo percorso, non volevo escludere nessuna possibilità!

Sono sempre stata affascinata dagli Stati Uniti. Ho sempre voluto vivere la multiculturalità e la diversità che contraddistingue questo paese. Consiglierei questa destinazione perché non finirà mai di stupirti, è tutto così vasto e grande da incuriosirti ogni giorno di più e scoprire una cultura molto diversa dalla nostra. Prima di partire ero molto più bambina, con la testa fra le nuvole e le idee non molto chiare. Quest’esperienza mi ha aiutato ad apprezzare le piccole cose, ad essere più forte, a crescere e mi ha davvero aiutata a superare ed accettare le difficoltà. Da quando sono tornata sono più indipendente, sicura di me e aperta a nuove esperienze.

L’esperienza di Lisa negli Stati Uniti, la scuola e la Famiglia Ospitante

Anno estero Stati Uniti Exchange studentL’esperienza all’estero mi ha aiutata a chiarire le idee sul futuro. Ho capito di voler studiare lingue per poter comunicare con tantissime persone e viaggiare scoprendo nuove culture e diversità. Il momento più emozionante della mia esperienza è stato quando i miei genitori ospitanti hanno detto di amarmi come una delle loro figlie. È stato un momento davvero indimenticabile nella sua semplicità. Lì ho davvero capito che nonostante tutto, avrò sempre un’altra famiglia pronta a sostenermi. 

La cosa più interessante della scuola negli USA è quella di poter scegliere le materie da studiare durante l’anno scolastico. La scelta è davvero vasta e ti permette di poter sperimentare classi che in Italia non si potrebbero fare. Inoltre, sono stata sorpresa dal senso di appartenenza che i ragazzi hanno verso la scuola: gli sport, i club, i balli e le varie attività organizzate durante le festività creano un clima super positivo e molto divertente

Ho avuto un’esperienza super positiva con la mia Famiglia Ospitante americana, era composta da due genitori e due sorelle della mia età. Fin dalle prime settimane si è instaurato un rapporto sincero, di fiducia e tranquillità. Mi sono sentita inclusa fin da subito, il che mi ha aiutata ad aprirmi e farmi conoscere. Ho imparato in poco tempo le loro abitudini e dinamiche; abbiamo viaggiato, scherzato, riso, creato nuove tradizioni e ricordi indimenticabili. Ho trovato due nuove amiche che sono fiera di chiamare sorelle. Credo che la mia famiglia ospitante sia l’aspetto che più ha influito su questa meravigliosa esperienza, saranno per sempre parte di me. 

L’esperienza da Exchange Student con YouAbroad

Exchange student Stati UnitiSono molto felice di aver scelto YouAbroad. Sono sempre stata seguita e aiutata nel momento del bisogno. È una squadra davvero efficiente, attenta ad ognuno di noi. Quello che la differenzia dalle altre organizzazioni è la positività, la voglia creare sempre qualcosa di nuovo e interessante e soprattutto il fatto di essere una vera e propria famiglia!

Futuri YouAbroaders, siate positivi, energici e voi stessi. Non abbiate paura di niente, uscite dalla vostra comfort zone perché è da lì che le cose inizieranno a cambiare per davvero! Buona fortuna!