Gli Stati Uniti d’America sono un territorio vastissimo con la maggiore diversità etnica al mondo, una eterogeneità sprigionata da ogni singolo particolare, una nazione famosa per le opportunità che può donare a chi è pronto a mettersi in gioco, a distinguersi per le sue qualità e a creare un valore su di esse.
Durante il tuo Anno all’Estero negli Stati Uniti potrai vivere come un autentico teenager americano: potrai frequentare una vera High School, partecipare a tanti club extrascolastici e scoprire un Paese dalle mille opportunità.
L’offerta formativa delle High School americane è estremamente ampia. Insieme al Counselor scolastico, potrai definire il tuo piano di studi personalizzato, scegliendo le materie, tra le moltissime offerte, sulla base dei tuoi interessi accademici presenti e futuri, delle tue inclinazioni e delle necessità della tua scuola italiana. Ma non solo! Nella High School americana una parte importante della vita studentesca sono le attività extracurriculari tra cui sport e club, preziose occasioni per gli studenti internazionali di integrarsi e stringere amicizie, oltre che di coltivare hobby e passioni e perché no, di scoprirne di nuove!
La scuola americana inizia a luglio/agosto, si conclude a fine maggio/metà giugno ed è solitamente divisa in due semestri.
Il calendario di un Anno all’Estero in America dipende dai distretti scolastici che hanno la facoltà di decidere le specifiche date di inizio e fine anno. L’orario scolastico giornaliero di un Anno all’Estero in America inizia intorno alle ore 7.30 – 8.00 e termina verso le 14.30 – 15.00, con una pausa di circa 30-60 minuti per il pranzo. Nel pomeriggio si svolgono le attività sportive, ricreative e di gruppo, spesso facoltative, ma parte integrante dell’esperienza scolastica in America!
YouAbroad
Exchange
Il programma di scambio culturale per vivere un Semestre o Anno Scolastico all’Estero negli Stati Uniti è regolamentato dal Dipartimento di Stato americano. Il programma Exchange prevede che una famiglia ospitante americana ti scelga e ti ospiti volontariamente e gratuitamente. Potrai essere pertanto inserito in una qualsiasi area all’interno del territorio statunitense, in base alla residenza della famiglia ospitante che ti sceglierà. Nel programma scolastico Stati Uniti Exchange le famiglie ospitanti risiedono solitamente in piccole cittadine della micro-provincia americana. In questo programma, per famiglia si intende una coppia o un componente adulto: le famiglie vengono scelte senza discriminazione di livello economico, culturale, sociale, etnia, età, religione e orientamento sessuale. Avrai quindi modo di vivere un'autentica esperienza di vita americana, con tolleranza e apertura, ingredienti fondamentali per il programma.
Per diventare un Exchange Student negli Stati Uniti è necessario il visto J-1 (Exchange Visitor Program). Per ottenerlo è necessario che un’organizzazione no-profit, riconosciuta e accreditata dal Dipartimento di Stato americano, certifichi la tua partecipazione al programma, si occupi della selezione delle famiglie ospitanti e del tuo inserimento in una scuola locale, e che sarà, tramite i suoi referenti, il tuo punto di riferimento in loco durante l’esperienza.
Chiedi maggiori informazioni sulla Welcome Orientation a New York, dove avrai la possibilità di incontrare numerosi Exchange Student provenienti da ogni parte del mondo! Sarà un'esperienza unica per connettersi, condividere storie e avviare insieme questa straordinaria esperienza.
Disegna il programma Exchange negli Stati Uniti su misura per te:
YouAbroad
YouChoose
L’High School Program YouChoose negli Stati Uniti ti offre la possibilità di scegliere la scuola o il distretto scolastico in cui svolgere il programma. Il tuo International Education Consultant disegnerà con te il programma più adatto alle tue esigenze e obiettivi, per esempio per la località, il livello accademico e i tuoi interessi verso uno sport specifico o una materia particolare. Numerosi Exchange Student che partecipano a questo programma conseguono il Diploma americano e sono aiutati dallo School Counselor a strutturare il proprio percorso accademico futuro.
Richiedi un colloquio gratuito e senza impegno con uno dei nostri International Education Consultant, che ti guiderà attraverso l’ampia selezione di scuole americane con cui YouAbroad collabora.
Grazie a questo programma, potrai anche scegliere la sistemazione: Boarding, all’interno di un college, oppure Homestay, presso una famiglia ospitante.
Sarai tra i primi a conoscere le nostre iniziative, i nostri eventi esclusivi e le storie dietro le quinte. Condividiamo la nostra passione per la formazione all'estero e vogliamo mantenerti aggiornato su tutto ciò che rende YouAbroad speciale.