Delfina B. – USA

anno scolastio estero stati uniti 2

Ciao, mi chiamo Delfina!
Sono nata e risiedo a Roma, dove frequento il Liceo Scientifico I. Newton.

anno scolastico estero stati unitiIl mio Anno all’Estero negli Stati Uniti

Ho partecipato all Quarto Anno all’Estero negli Stati Uniti frequentando la El Camino Real Ch. High, situata a Woodland Hills – California.

Perchè ho deciso di partire

Non ero estremamente convinta di partire per gli States e quando i miei genitori mi hanno incoraggiata a far parte del programma non ne ero entusiasta. Inutile dire che con il senno di poi questa esperienza rimarrà come indelebile ricordo di un percorso di crescita e di miglioramento delle mie capacita’.

Ho avuto paura prima di partire, ho avuto paura di non riuscire ad integrarmi, ho avuto paura di lasciare la mia famiglia ed i miei amici per un periodo di tempo cosi’ lungo come può essere un intero anno scolastico, paura di non riuscire a studiare in un altra lingua, ma soprattutto paura di non riuscire ad ottenere i risultati che mi ero prefissata fin da subito per il mio Anno Scolastico negli Stati Uniti.

anno scolastico estero stati uniti 2Com’è la scuola americana

Nel mio liceo a Roma ho sempre ricoperto cariche di qualche genere, sono stata rappresentante di classe per tre anni e di istituto per uno, quindi arrivare in una scuola di 4000 studenti non conoscendo nessuno e’ stato un colpo basso.

Le vere differenze pero’ le ho riscontrate nel metodo di insegnamento e di rapportarsi con i docenti, decisamente piu’ efficace di quello che ho avuto in Italia! Con il nuovo metodo e con classi molti più stimolanti ho conseguito 4 corsi a livello AP fra cui Storia americana, lingua e composizione inglese, governo ed economia e italiano e due corsi a livello base: Matematica e Coro, ero sempre fra i primi della classe come risultati accademici, lo studio e l’impegno che ho portato avanti durante l’anno mi hanno permesso di diplomarmi con il voto più alto della classe dei maturanti (circa 900 persone in totale con un GPA di 4.6) e di ricevere la fascia onoraria, un attestato di riconoscimento per le materie umanistiche ed un attestato per i migliori risultati accademici direttamente dalla Casa Bianca! I miei voti mi hanno oltretutto permesso di essere fra le 4 persone che hanno avuto l’onore di parlare dal palco durante la giornata della Graduation.

anno scolastico estero stati uniti 3Cosa mi porto dietro da questa esperienza

Questa esperienza mi ha davvero dimostrato quanto io sia in grado di fare, quanto io sia capace di rialzarmi dopo ogni difficolta’, quanto io sia in grado di autogestire il mio tempo ed i miei spazi, ma soprattutto quanto non esista un sogno troppo grande od un obiettivo troppo difficile da raggiungere se si ha determinazione. Diciamo che questo anno all’estero e’ valso come 10 anni a casa. Sono tornata con un’altra testa, più determinata, dinamica, responsabile.

Voglio usare la parola “responsabilità” perché credo che sia stata fondamentale nel mio percorso di crescita in California. Certo, ho fatto degli errori, ma non mi sono mai lasciata andare, ho continuato con costanza i miei studi nonostante tutto, ed alla fine il duro lavoro ha pagato. In sostanza questa esperienza non ha fatto altro che farmi rendere conto delle mie capacita’ e, fortunatamente, anche dei miei limiti.

Nella mia memoria rimarrà impresso tutto quello che ho vissuto durante quest’anno, semplicemente perché sono una persona che tende a vedere le cose come conseguenze di azioni e di circostanze, non individuo mai il momento esatto in cui qualcosa accade, ma preferisco vederlo come una serie di momenti e di casualità che hanno portato a rendere l’intera esperienza memorabile.

Se proprio dovessi scegliere 3 esperienze fra le tante che ho vissuto sceglierei:

Il Prom di El Camino Real: in cui ho sfoggiato il vestito piu’ bello che io abbia mai indossato e che si e’ tenuta agli Universal Studios di LA. Nelle foto che vi allego il Prom di Elco e’ quello in cui indosso il vestito pavone, quello verde invece e’ di un altro Prom a cui sono andata con una mia amica che frequentava la scuola di Birmingham.

La GradNite a disneyland, che e’ stata uno spasso! Tutta la classe Senior ha passato la notte a DisneyLand, un’esperienza unica; parate, fuochi d’artificio, musica ed un tuffo nell’infanzia di tutti noi.

Tutte le serate passate in riva al mare a Venice Beach guardando il tramonto e ascoltando la musica.

La mia opinione su YouAbroad

Consiglierei YA a chiunque abbia veramente voglia di conoscere se stesso, di conoscere le proprie capacita’, di conoscersi, e di farlo nel migliore dei modi.