10 motivi per trascorrere un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’Estero in Sudafrica

Sudafrica big fives

Hai mai sognato di vivere circondato da natura straordinaria, vista sull’oceano, animali esotici e una cultura frizzante e affascinante?

Trascorrere un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’Estero in Sudafrica potrebbe allora fare al caso tuo!

All’estremo sud dell’Africa, il Sudafrica si divide in nove province e si distingue per un clima mite e moderato, un popolo solare e ospitale, paesaggi mozzafiato e bellissime spiagge in cui fare surf. Un soggiorno studio in Sudafrica durante le Superiori rappresenta la meta perfetta per gli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta.

Vuoi scoprire perchè vivere un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’Estero in Sudafrica può diventare l’esperienza più indimenticabile della tua vita?

Ecco 10 motivi per cui trascorrere un Trimestre, Semestre o Anno all’Estero in Sudafrica con YouAbroad

1 – Si parla inglese

anno scolastico all estero sudafrica

Nonostante le lingue ufficiali del Sudafrica siano ben 11, le più popolari sono inglese e afrikaans. Grazie ad un soggiorno di studio all’estero in Sudafrica, potrai conoscerai l’inglese alla perfezione. I tuoi nuovi amici, la tua Host Family e gli insegnanti della tua nuova scuola si rapporteranno con te e tra di loro in inglese. Sin dal primo momento ti faranno sentire parte della comunità!

2 – È perfetto per gli amanti delle attività outdoor e sport marini (surf, hiking, kayak e tanti altri!)

sudafrica studiare sport attivita

Grazie ad un clima mite durante la maggior parte dell’anno, il popolo sudafricano ama stare all’aria aperta e fare sport! Durante il tuo Anno all’Estero in Sudafrica, avrai l’occasione di fare surf nelle bellissime spiagge del Paese, praticare hiking, visitare parchi nazionali, fare kayak e esplorare tutte le perle naturalistiche che il Sudafrica ha da offrire. Non solo, gli sport sono anche una parte fondamentale della vita scolastica degli studenti sudafricani, ma di questo ne parleremo più avanti! Sound like an adventure, right?

3 – Incontrerai animali unici e protetti, tra cui i pinguini africani e i famosi Big Five

Sudafrica big fives

Il Sudafrica è ricco di parchi nazionali in cui è possibile ammirare animali protetti nel loro habitat naturale, tra questi ci sono i famosi Big Five: elefanti, leoni, leopardi, bufali e rinoceronti. Non solo, hai mai sentito parlare dei pinguini africani? Una delle colonie più grandi, che conta circa 3000 pinguini, si trova in prossimità di Cape Town, a Boulders Beach, ed è situata all’interno del Parco Nazionale di Table Mountain. Una tappa immancabile della tua esperienza in SudAfrica!

4 – Puoi frequentare il trimestre estivo (luglio-settembre) e partire anche nell’estate tra la quarta e la quinta superiore

trimestre semestre anno scolastico Sudafrica

L’anno scolastico in Sudafrica inizia a metà gennaio e finisce a inizio dicembre, ed è diviso in quattro term, ossia in quattro trimestri. Per questo motivo, hai la possibilità di partire durante l’estate (generalmente a luglio) e reinserirti nella scuola italiana a settembre. Non solo, proprio perché è possibile frequentare il trimestre estivo, il Sudafrica è una delle poche destinazione in cui è possibile partire durante l’estate tra la quarta e la quinta superiore!

Vuoi prendere parte all’High School Program durante le vacanze estive o partire nell’estate tra la quarta e la quinta superiore? Scopri anche il Trimestre, Semestre e Anno Scolastico all’Estero in Australia e Nuova Zelanda.

5 – Il percorso di studi è simile al modello anglosassone. Sarai tu a decidere cosa studiare

anno scolastico estero Sudafrica

La scuola superiore in Sudafrica è ispirata al modello anglosassone, per questo motivo, avrai un piano di studio totalmente flessibile e personalizzato. Oltre a inglese e matematica (le uniche materie obbligatorie), potrai scegliere da 6 a 9 materie in base ai tuoi interessi e aspirazioni future!

Potrai studiare materie uniche come biologia marina, fauna e flora, cucina, oltre a materie comuni all’ordinamento italiano come biologia, scienze, geografia e storia. Ci poi saranno tanti laboratori e anche sport che vengono studiati come vere e proprie materie scolastiche, ne sono un esempio hiking e bike. Dopo le lezioni, avrai l’opportunità di essere coinvolto in tantissimi club e attività sportive, che ti permetteranno di integrarti sempre di più con i tuoi nuovi compagni e nella tua vita. Come per le scuole nel Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, solitamente nelle scuole in Sudafrica si indossa la divisa, che è diversa da scuola a scuola e crea tra gli studenti un forte senso di unione e appartenenza.

Lo studio all’estero durante le Scuole Superiori aiuta a combattere la disoccupazione giovanile? Lo dicono dati importanti e i nostri studenti! 

6 – Il senso della famiglia in Sudafrica è molto forte. Sarai accolto come un figlio dalla tua Famiglia  Ospitante

exchange student Sudafrica

Il senso di famiglia nella cultura sudafricana è molto sentito, la tua Host Family ti accoglierà come un figlio all’interno della loro casa e comunità. Come in Italia, il momento della cena per le famiglie sudafricane è molto importante, infatti solitamente si cena tutti insieme, creando un momento di unione e condivisione. Ci vorrà poco per integrarti con la tua Famiglia Ospitante e considerarla la tua seconda famiglia!

7 – Vivrai nella bellissima area di Greater Cape Town

anno scolastico Sudafrica Cape Town

Durante il tuo Trimestre, Semestre o Anno all’Estero in Sudafrica, vivrai nella bellissima area di Greater Cape Town, che è conosciuta per essere una delle zone più caratteristiche e interessanti del Paese. A Greater Cape Town avrai l’opportunità di vivere la cultura sudafricana a 360 gradi in un ambiente accogliente e sicuro. 

8 – Vedrai una cultura completamente unica e differente

Sudafrica exchange student

L’Africa è un continente che ti entra nel cuore, perchè è così diversa e unica nel suo genere che ti farà innamorare delle sue tradizioni e della sua gente. Grazie ad un’esperienza di studio in Sudafrica, avrai l’opportunità di scoprire una cultura affascinante e complessa che pian piano ti stupirà sempre di più, aprendo i tuoi orizzonti giorno per giorno. Al termine della tua esperienza in Sudafrica sarai in grado di guardare il Mondo con occhi diversi!

9 – I costi dell’Anno all’Estero in Sudafrica sono contenuti e accessibili

Motivi per fare l'anno all'estero

I costi di un Trimestre, Semestre e Anno Scolastico all’Estero in Sudafrica sono relativamente contenuti, scoprili qui.

10 – Non c’è fuso orario, potrai rimanere facilmente in contatto con l’Italia

Sudafrica trimestre semestre anno scolastico estero

Ultimo ma non per importanza, il Sudafrica ha lo stesso orario dell’Italia, il che significa che durante la tua esperienza potrai rimanere in contatto con la tua famiglia, scuola italiana e i tuoi amici molto più facilmente!

 

Vorresti ricevere più informazioni riguardo al Trimestre, Semestre e Anno Scolastico all’Estero in Sudafrica con YouAbroad?
Richiedi ora un colloquio informativo gratuito e non vincolante con un Educational Consultant, in una delle nostre sedi o online, comodamente da casa tua. Saremo felici di illustrarvi in maniera dettagliata il nostro High School Program e rispondere a tutte le vostre domande!