Trimestre, Semestre e Anno Scolastico all’Estero

Studentesse durante il loro Anno Scolastico all'Estero

Sogni di partire per un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all'Estero?

Non perdere l’opportunità di vivere l’esperienza migliore della tua vita!
Richiedi un colloquio informativo gratuito e ricevi subito tutte le informazioni

quarto anno all'estero

Cos’è l’Anno Scolastico all’Estero?

L’Anno Scolastico all’Estero o High School Program si rivolge ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e 18 anni regolarmente iscritti ad un istituto d’istruzione secondaria. 

Questo Programma, riconosciuto e promosso dal MIUR, consente di trascorrere un periodo  di studi all’estero durante le superiori, presso una delle migliori scuole tra i Paesi che propongono questo tipo di esperienze.

Perché solitamente si parla di Quarto Anno all’Estero?

L’anno scolastico più indicato per svolgere l’esperienza all’estero è la quarta superiore poiché è l’intermezzo tra il primo anno del triennio e l’anno della maturità.  Tuttavia, il MIUR consente di  svolgere anche il Terzo Anno all’Estero.

Ogni anno quasi 10.000 studenti italiani decidono di vivere un periodo di Scuola Superiore all’Estero, e le stesse stime riscontrano un aumento costante negli ultimi anni, segno di un’attenzione sempre maggiore a questo tipo di programma da parte delle famiglie italiane.

Perché l'Anno all'Estero ti cambia la vita, per sempre

Impara una lingua in modo naturale grazie all'Anno Scolastico all'Estero

Apprendi
una nuova
lingua i
n modo
naturale

Vivere l’Anno Scolastico all’Estero ti permette di apprendere una nuova lingua in modo naturale e spontaneo. Vivrai completamente immerso nella cultura e nella lingua locale, imparando ogni giorno qualcosa di nuovo.

Acquisisci indipendenza e nuove competenze grazie ad un Anno Scolastico all'Estero

Cresci e maturi attraverso uno scambio culturale

Trascorrere un lungo periodo di studio all’estero ti sprona ad acquisire capacità di adattamento e a relazionarti in modo indipendente, oltre che a sviluppare un notevole livello di maturità, di senso civico e di rispetto per gli altri.

Parti per un Anno Scolastico all'Estero e crea le basi del tuo futuro accademico e professionale

Apri le porte al tuo futuro accademico e professionale

Un’esperienza di lunga durata all’estero ti apre le porte ad un percorso accademico e professionale di respiro internazionale e ti garantisce la possibilità di perseguire obiettivi personali e lavorativi, senza limitare i tuoi desideri.

Perché partire per un Anno all'Estero con YouAbroad?
Guarda questo video per ascoltare il parere dei nostri studenti e del nostro Team e scopri cosa significa entrare a far parte della ya!Family

Due filosofie, due modi diversi di vivere l'Anno all'Estero

Anno Scolastico All'estero con il programma Exchange

Programma
YouAbroad Exchange

Desideri una full-immersion culturale in una piccola-media realtà locale

Hai una mentalità aperta e non vedi l’ora di partire

Vuoi scegliere il Paese, ma non hai esigenze specifiche sulla località

Il programma Exchange è il programma di scambio culturale per eccellenza! Questo programma ti permette di scegliere il Paese di destinazione e vivere l’esperienza al pari di uno studente locale: a seconda dell’area di residenza della famiglia che decide di accoglierti, sarai inserito all’interno del distretto scolastico di riferimento.

In quali Paesi puoi scegliere il programma Exchange?

USA  GERMANIA, REGNO UNITO, IRLANDA, SPAGNA, SVEZIA, DANIMARCA, NORVEGIA, SUDAFRICA, BRASILE

Vivi un Anno Scolastico all'Estero adatto a te e alle tue esigenze grazie al programma YouChoose

Programma
YouAbroad YouChoose

Vuoi scegliere la scuola in cui svolgere la tua esperienza

Hai esigenze specifiche in merito alle materie scolastiche

Pratichi uno sport a livello agonistico

Il programma YouChoose ti offre la possibilità di scegliere la scuola o il distretto scolastico in cui vivere l’esperienza. Il tuo Educational Consultant ti guiderà nella selezione della scuola, in base ai tuoi obiettivi formativi, interessi ed esigenze. Frequenterai l’High School da te scelta e soggiornerai presso una Host Family locale o all’interno del Campus scolastico

In quali Paesi puoi scegliere il programma YouChoose?

USA, CANADA, AUSTRALIA, NUOVA ZELANDA, IRLANDA, REGNO UNITO

Guarda la nostra brochure per scoprire tutte le nostre destinazioni!

All'interno della brochure troverai tante altre informazioni utili a comprendere meglio il tuo futuro High School Program!

L’Anno, il Semestre e il Trimestre all’Estero sono riconosciuti dal MIUR

Lo studente che decide di frequentare questo programma non perde l’anno scolastico in Italia. Il Trimestre, Semestre e Anno all’Estero sono riconosciuti infatti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e regolati dalla Nota Miur 10.04.2013, Prot. N. 843.

Clicca qui per leggere la Nota MIUR n. 843 del 10 aprile 2013.

La nota enfatizza l’importanza che le esperienze di studio all’estero rivestono per gli studenti, durante gli anni del liceo. Vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione e istruzione. Il MIUR promuove e sostiene questi Programmi e invita tutte le scuole italiane a supportare i propri studenti interessati a vivere questa opportunità.

Lo studente che partecipa a un Trimestre, Semestre o Anno all’Estero risulta assente giustificato e potrà essere riammesso presentando la pagella che verrà consegnata dalla scuola del Paese estero. Le procedure di riammissione all’anno successivo dipendono dalla tua scuola di appartenenza che, generalmente, richiede di sostenere dei colloqui per ottenere i crediti in alcune materie (decise dal tuo Consiglio di Classe).

L’Anno all’Estero, oltre all’apprendimento di una lingua straniera, consente anche di vivere un’esperienza di profondo scambio culturale e di conoscenza di una cultura straniera, aprendo i propri orizzonti umani e interpersonali.

Lo studente che decide di frequentare un programma scolastico all’estero, impara una nuova lingua, acquisisce importanti soft skill per arricchire il proprio curriculum e conosce nuove culture.

Grazie a un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’estero potrai acquisire nuove conoscenze e abilità che faranno sempre parte di te e ti daranno una spinta in più per il tuo percorso di studi universitari e per il mondo del lavoro.

Sei pronto per vivere al meglio il tuo Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’Estero con YouAbroad?

LA TUA HIGH SCHOOL

Scuola superiore all'estero

(Gaia S. nella sua High School)

Trascorrere un periodo in un’High School all’estero è il sogno nel cassetto di tanti ragazzi italiani. Avrai l’opportunità di vivere e sperimentare sulla tua pelle un’esperienza educativa e didattica unica nel suo genere!

LA TUA HOST FAMILY

Famiglia Ospitante durante un Anno Scolastico all'Estero

(Carlotta B. e la sua Host Family)

La tua famiglia ospitante, attentamente selezionata e referenziata, rappresenterà un aspetto fondamentale della tua esperienza e creerà un legame profondo, diventando per te una seconda famiglia!

FREE
TIME!

Studentesse durante il loro Anno Scolastico all'Estero

(Anna A. durante lo Spring Break)

La scuola assorbirà gran parte del tuo tempo, ma oltre alle lezioni,

che saranno concentrate durante la mattinata, avrai l’intero il pomeriggio da dedicare alle attività che preferisci!

SEMPRE INSIEME A TE

YA-365

(ya!Orientation 2023)

Conosciamo le difficoltà che potresti incontrare e sappiamo come affrontarle, la nostra disponibilità è continua e costante verso di te e verso la tua famiglia, siamo qui per te ogni volta che ne avrai bisogno!

Forse ti stai chiedendo...

I prezzi variano in base al tipo di programma, alla destinazione, alla durata e ad altre variabili.
Puoi consultare l’elenco completo di tutti i prezzi e le borse di studio qui

YouAbroad mette a disposizione una borsa di studio a copertura del programma Stati Uniti Exchange. Puoi consultare tutte le specifiche qui.

Per partecipare all’High School Program devi avere tra i 14 e i 18 anni ed essere regolarmente iscritto ad una scuola superiore italiana.

Assolutamente no, puoi partecipare a un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’Estero senza avere l’obbligo di ospitare uno studente straniero.

L’High School Program è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e regolato dalla Nota Miur 10.04.2013, Prot. N. 843. Risulterai assente giustificato e potrai essere riammesso presentando la pagella che ti verrà consegnata dalla scuola del Paese estero.
Ti consigliamo di informarti direttamente presso la tua scuola di appartenenza sulle specifiche modalità di gestione.

Avrai sempre un punto di riferimento in YouAbroad, a partire dal tuo Educational Consultant, che ti seguirà passo dopo passo nelle diverse fasi, potrai poi contare sul Team High School Management, che sarà a tua disposizione per tutte le pratiche pre-partenza e chiamare un numero italiano sempre attivo 24/7. Non solo, avrai anche un referente locale del Paese di destinazione, come ulteriore punto di riferimento.

Con YouAbroad, in base al programma che sceglierai, potrai essere ospitato da una famiglia attentamente selezionata o alloggiare presso il campus dell’High School (Boarding School).

Le iniziali difficoltà linguistiche e di adattamento che potresti incontrare durante i primi giorni del tuo High School Program vengono in breve tempo superate grazie al pieno coinvolgimento nella nuova realtà, al supporto della famiglia ospitante, dei nostri rappresentanti locali e del Team di YouAbroad.

Si, L’High School Program, o anno scolastico all’estero, è una tipologia di esperienza riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca della Repubblica Italiana, in base all’articolo 192 del D. Lgs. n. 297/94 – Testo Unico sulla scuola e dalla recente Nota MIUR 10.04.2013, Prot. N. 843 – Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale. Lo studente è regolarmente iscritto presso la scuola superiore da lui stesso scelta nel Paese e nella città desiderata e frequenta le lezioni proprio come un normale ragazzo del posto, ottenendo alla fine del periodo di studio all’estero una pagella attestante la frequenza e la valutazione accademica su ogni singola materia.

Le famiglie che decidono di ospitare uno studente straniero per un Trimestre, un Semestre o un Anno Scolastico all’Estero sono desiderose di poter vivere in modo profondo questa esperienza e di dare il massimo per trasmettere allo studente tutto l’aiuto e il supporto di cui necessita. A seconda del programma scelto, le famiglie possono essere volontarie o percepire un rimborso spese per l’ospitalità dello studente. Nel caso (rarissimo ma non impossibile) che sorgano delle incompatibilità tra lo studente e la famiglia ospitante è possibile procedere con il cambio famiglia. In alcune scuole poi è prevista la formula boarding school che prevede l’alloggio presso un residence della scuola stessa. In particolare, nel caso dell’Anno Scolastico all’Estero, ma anche durante i programmi di durata più corta, il legame che si crea con la famiglia ospitante è molto forte e permette di instaurare un rapporto che grazie alla nostra esperienza sappiamo essere molto duraturo; è estremamente probabile infatti che la famiglia ospitante diventi una “seconda famiglia” per lo studente!

Vuoi ricevere tutte le informazioni e ottenere risposta a ogni tua domanda sull'Anno Scolastico all'Estero?

Gratuitamente e senza alcun impegno?

Allora richiedi un Colloquio Informativo Gratuito!
Potrai conoscere uno dei nostri esperti Educational Consultant e ricevere una consulenza formativa a 360° dove risponderemo anche a ogni tua domanda!

Tante destinazioni, un unico grande sogno.

usa

USA

canada

Canada

sudafrica anno scolastico

Sudafrica

uk

UK

Australia

Australia

nuovazelanda

Nuova Zelanda

irlanda

Irlanda

germania

Germania

spagna

Spagna

norvegia-2

Norvegia

svezia

Svezia

danimarca

Danimarca

brasile

Brasile