La Pre-Departure Orientation di YouAbroad, un momento magico per chi parte per l’High School Program all’estero

Per chi, al quarto anno del liceo, decide di partire per un trimestre, semestre o anno all’estero, il momento orientatativo pre-partenza è un passaggio sempre emozionante e altamente formativo

Guarda il video e scopri alcuni dei momenti più emozionanti e indimenticabili che abbiamo vissuto insieme ai nostri YouAbroaders durante la Pre-Departure Orientation del 9 e 10 giugno 2018 a Bardonecchia!

Cos’è la Pre-Departure Orientation?

La Pre-Departure Orientation di YouAbroad è il momento formativo al quale, prima della partenza per l’High School Program, tutti gli studenti sono invitati a partecipare.
L’evento si svolge ogni anno qualche settimana prima delle partenze per il cosiddetto “Quarto anno all’estero”, raccogliendo centinaia di studenti e genitori. È infatti l’occasione a disposizione di tutte le famiglie per approfondire il funzionamento del programma all’estero, le regole, i consigli utili alla partenza e per conoscere gli altri studenti in partenza, nonché il team di YouAbroad al completo!

Perché è importante partecipare?

Orientation YouAbroad BardonecchiaPartecipare alla Pre-Departure Orientation di YouAbroad, significa prendere parte ad un evento unico, un momento formativo e di condivisione, un’occasione preziosa di confronto con studenti, ex-studenti e professionisti di YouAbroad. La Pre-Departure Orientation di YouAbroad è una vera e propria immersione in aspetti molto specifici del programma che è di fondamentale importanza conoscere prima di partire per quella che sarà l’esperienza più indimenticabile: l’anno (o semestre o trimestre che sia) all’estero! I contenuti della Pre-Departure Orientation sono obbligatori per gli studenti in partenza per l’High School Program all’estero, ma per coloro i quali non riuscissero a partecipare personalmente, YouAbroad prevede webinar di approfondimento che danno la possibilità di documentarsi e prepararsi al meglio stando comodamente seduti a casa.
Ovviamente partecipare direttamente all’Orientation di YouAbroad è tutta un’altra cosa! Scopriamo insieme quali sono i contenuti chiave …

Di cosa si parla?

Ogni anno YouAbroad cerca di migliorare e innovare la Pre-Departure Orientation in funzione dei feedback dei partecipanti e, ovviamente, delle peculiarità di ogni programma.
Indipendentemente dal format, i macro-contenuti riguardano comunque sempre:

Le regole del programma

Conoscere nel dettaglio le regole e gli obblighi previsti dal programma e dal Paese estero in cui si svolgerà l’anno (o il periodo) all’estero è di fondamentale importanza per gli studenti e per i loro genitori.

La famiglia ospitante

Approfondire gli elementi caratterizzanti della cosiddetta Host Family, condividere le dinamiche relazionali, nonché confrontarsi su dubbi e domande è sempre di grande valore per un inizio positivo e responsabile del programma all’estero.

La scuola

Cogliere le differenze tra il sistema scolastico italiano e quello del Paese di destinazione, capire come si svolge la vita scolastica all’estero e conoscerne meccanismi, regole e figure di riferimento, è un valore aggiunto importante per l’inserimento in un nuovo contesto formativo.

L’andamento del soggiorno

Ogni anno all’estero è unico e irripetibile, esattamente come ciascuno studente. A ognuno di loro diciamo sempre “Sarai l’autore e il protagonista di questa esperienza all’estero” perché solo dalla predisposizione personale, dalla proattività e dal senso di responsabilità e autonomia di ciascuno dipenderà la positività dell’esperienza. Chiaramente YouAbroad, con il Team del Support, ci sarà sempre, ma partire con la consapevolezza delle fasi psico-emotive del programma non potrà che essere di aiuto e guida nei diversi up & down che immancabilmente caratterizzano ogni percorso.

Gli approfondimenti con gli Ambassador o i Partner

Chi meglio di chi ha già vissuto con successo il “quarto anno all’estero” può portare valore ed esperienza ai nuovi YouAbroaders? Il ruolo degli Ambassador di YouAbroad, ovvero degli ex-studenti, è ogni anno centrale e prezioso. Accanto a loro possono intervenire anche i Partner esteri che, di tanto in tanto, vengono in Italia per contribuire alla preparazione pre-partenza dei nuovi studenti per quella che diventerà l’esperienza più indimenticabile della vita!

Vuoi sapere di più sulla nostra Pre-Departure Orientation del 9-10 giugno 2018 a Bardonecchia?

Sfoglia l'album fotografico in cui sono
catturati tanti momenti indimenticabili!

Leggi i racconti di chi ha partecipato
e vissuto in prima persona questa esperienza!

Ti è venuta voglia di partire e vuoi sapere di più su Trimestre, Semestre e Anno Scolastico all'Estero?