Trimestre, Semestre e Anno Scolastico in Canada

Vivi il tuo anno all'estero in Canada e scopri la sua incredibile qualità di vita!

Vorresti avere risposta a ogni tuo dubbio o domanda sull'Anno all'Estero in Canada?
Richiedi un colloquio informativo gratuito con un nostro Educational Consultant!

L’High School Program/Anno Scolastico in Canada di YouAbroad 

Vivere un trimestre, semestre o anno scolastico in Canada rappresenta un’enorme opportunità formativa, educativa e di vita. Il Canada vanta una qualità della vita tra le più alte al mondo, una popolazione giovane e multiculturale, una natura selvaggia e incontaminata, città moderne e all’avanguardia: un paese ricco di contraddizioni, pronto ad accoglierti e a stregarti!
Ogni anno migliaia di studenti internazionali provenienti da tutto il mondo scelgono il Canada come meta del proprio soggiorno di studio, attirati dall’ottima reputazione del sistema educativo e dall’opportunità di vivere un’esperienza multiculturale unica in un paese splendido, che offre piena sicurezza.

Vancouver
Di particolare importanza e una delle mete principali del trimestre, semestre e anno scolastico in Canada è l’area di Vancouver, nella British Columbia. Situata nell’estremo sud-ovest canadese, Vancouver si affaccia sull’Oceano Pacifico ed è circondata dalle montagne costiere: è proprio la sua posizione geografica a caratterizzarne il clima, rendendolo estremamente mite.
Le bellezze naturali che la circondano, combinazione di montagne innevate a soli 20 minuti di autobus dal centro città, oceano limpido, parchi naturali immensi e foreste lussureggianti, la rendono meta perfetta per gli amanti della natura e degli sport. La città è una delle più moderne e dinamiche di tutto il Paese, e vanta il riconoscimento di “città più vivibile al mondo” dato dalla prestigiosa rivista “The Economist”.

Con l’High School Program di YouAbroad potrai scegliere la tua scuola, in base alle tue esigenze accademiche e personali, tra i migliori distretti scolastici canadesi, situati nelle regioni anglofone del Paese, tra cui Vancouver e Toronto.

anno estero canada

Alcune informazioni sul Canada

Capitale: Ottawa

Popolazione: 35.749.600 ab.

Densità: 3,4 ab./km2

Valuta: dollaro canadese (CAD)

Fuso orario: Ottawa -6 Toronto -6 Vancouver -9

La Scuola Canadese

ll Governo canadese riconosce a ciascuna provincia una certa autonomia in ambito educativo. Il sistema scolastico canadese offre standard di altissima qualità considerati tra i migliori al mondo. I giovani canadesi frequentano la scuola materna per uno o due anni, quindi iniziano la scuola elementare all’età di sei anni e proseguono i propri studi per dodici o tredici anni, a seconda delle province. Al termine di questo ciclo di studi ottengono la “graduation” e possono iscriversi all’università.

La High School è divisa tra Junior (studenti tra i dodici e i quattordici anni) e Senior (studenti tra i quindici e i diciassette anni).

Il sistema scolastico in Canada

Il sistema scolastico canadese offre standard educativi di altissima qualità considerati tra i migliori al mondo. Gli studenti canadesi seguono un percorso obbligatorio di studi della durata di 12 anni.

Primary School
6-11 anni

Junior High School
12-14 anni

Senior High School
15-17 anni

College
18 anni in poi

L'anno scolastico in Canada

Il calendario scolastico canadese è simile a quello italiano per durata e impostazione. Il calendario scolastico inizia a settembre, termina a giugno ed è suddiviso in due semestri scolastici:
Primo semestre:
da settembre a gennaio

Secondo semestre:
da febbraio a giugno

La giornata inizia indicativamente alle ore 7.30 – 8.00 e termina nel primo pomeriggio verso le 14.30 – 15.00, interrotta da una pausa per il pranzo.

Trimestre, Semestre e Anno Scolastico in Canada - programma YouChoose

Il nostro programma YouChoose Canada ti permette di scegliere la destinazione e la scuola in cui svolgere questa esperienza, in base alle tue esigenze.

Se hai necessità di frequentare delle materie specifiche, o di praticare degli sport particolari o se hai una qualsiasi altra esigenza troveremo la scuola adatta a te!

Potrai scegliere tra alcune delle migliori scuole superiori canadesi in diverse zone del Paese, dall’area di Vancouver a quella di Toronto.

Il programma prevede che la famiglia ospitante canadese ti accolga sulla base delle informazioni contenute nei documenti di presentazione e iscrizione al programma. La famiglia ospitante percepisce un rimborso per l’ospitalità e per il tuo mantenimento.

Collaborando con alcune tra le migliori scuole superiori canadesi, ti offriamo un’assistenza personalizzata volta all’individuazione della soluzione più idonea in base alle tue esigenze e necessità.

Desideri valutare i profili delle nostre scuole in Canada?
Contattaci e richiedici il catalogo!

Partenza

Quadrimestre
agosto/settembre


1° Semestre
agosto/settembre


2° Semestre
gennaio/febbraio


Anno
agosto/settembre

Ritorno

Quadrimestre
dicembre


1° Semestre
gennaio


2° Semestre
giugno


Anno
giugno

Scadenza iscrizioni

Trimestre
31 marzo 2020


1° Semestre
31 marzo 2020


2° Semestre
31 ottobre 2020


Anno
31 marzo 2020

Età alla partenza: 14-18 anni
Conoscenza linguistica: scolastica

Trimestre: 10.700
Semestre: 12.400
Anno: 20.100

Per conoscere i prezzi delle altre destinazioni, le borse di studio disponibili e cosa includono le nostre quote di partecipazione visita la pagina dedicata.

Naturalmente prima della partenza ero un po’ spaventata, ma le paure fanno parte dell’avventura e la renderanno semplicemente speciale!

“Quando ho deciso di partire per l’anno all’estero ero attratta dall’apprendimento di una nuova lingua, ma quello che in realtà mi affascinava di più era la curiosità di conoscere una nuova parte del mondo vedendola con i miei occhi, incontrare nuove persone provenienti da altri paesi imparando a rispettare ogni singola differenza e apprezzando nuovi punti di vista, e infine, conoscere me stessa, inclusi i miei limiti, le mie capacità di adattamento, il mio relazionarsi con gli altri, e l’abilità di vivere indipendentemente!
D’altronde “le cose più belle iniziano sempre con un po’ di paura”. Ai futuri Exchange Student voglio consigliare di vivere ogni possibile avventura che gli sarà proposta e presentarsi sempre per ciò che si è, non importa se la lingua all’inizio sarà una barriera, al massimo ci saranno due risate in più con gli amici!
YouAbroad è semplicemente un’associazione fantastica perché tutte le persone che ne fanno parte sono molto competenti e disponibili. Il lato davvero positivo che ho riscontrato è che, in caso di difficoltà, tutto il Team è disponibilissimo ad aiutarti, ma, allo stesso tempo e, soprattutto se non hai difficoltà, ti lasciano spazio per vivere questa esperienza a pieno e liberamente!”
Sharon C., Anno Scolastico Canada YouChoose (Vancouver, British Columbia)

Anno Estero Canada Esperienza