Trimestre, Semestre e Anno Scolastico in Canada

Vivi il tuo anno all'estero in Canada e scopri la sua enorme qualità di vita!

Vorresti partire ma hai dubbi o domande?
Richiedi SUBITO un Colloquio GRATUITO!

L’High School Program/Anno Scolastico in Canada di YouAbroad 

Vivere un trimestre, semestre o anno scolastico in Canada rappresenta un’enorme opportunità formativa, educativa e di vita. Il Canada vanta una qualità della vita tra le più alte al mondo, una popolazione giovane e multiculturale, una natura selvaggia e incontaminata, città moderne e all’avanguardia: un paese ricco di contraddizioni, pronto ad accoglierti e a stregarti!
Ogni anno migliaia di studenti internazionali provenienti da tutto il mondo scelgono il Canada come meta del proprio soggiorno di studio, attirati dall’ottima reputazione del sistema educativo e dall’opportunità di vivere un’esperienza multiculturale unica in un paese splendido, che offre piena sicurezza.

Vancouver
Di particolare importanza e una delle mete principali del trimestre, semestre e anno scolastico in Canada è l’area di Vancouver, nel British Columbia. Situata nell’estremo sud est Canadese, Vancouver si affaccia sull’Oceano Pacifico ed è circondata dalle montagne costiere: è proprio la sua posizione geografica a caratterizzarne il clima, rendendolo estremamente mite.
Le bellezze naturali che la circondano, combinazione di montagne innevate a soli 20 minuti di autobus dal centro città, oceano limpido, parchi naturali immensi e foreste lussureggianti, la rendono meta perfetta per gli amanti della natura e degli sport. La città è una delle più moderne e dinamiche di tutto il Paese, e vanta il riconoscimento di “città più vivibile al mondo” dato dalla prestigiosa rivista “The Economist”.

Con l’High School Program di YouAbroad potrai scegliere la tua scuola, in base alle tue esigenze accademiche e personali, tra i migliori distretti scolastici canadesi, situati nelle regioni anglofone del Paese, tra cui Vancouver e Toronto.

anno estero canada

Alcune informazioni sul Canada

Capitale: Ottawa

Popolazione: 35.749.600 ab.

Densità: 3,4 ab./km2

Valuta: dollaro canadese (CAD)

Fuso orario: Ottawa -6 Toronto -6 Vancouver -9

La Scuola Canadese

ll Governo canadese riconosce a ciascuna provincia una certa autonomia in ambito educativo. Il sistema scolastico canadese offre standard di altissima qualità considerati tra i migliori al mondo. I giovani canadesi frequentano la scuola materna per uno o due anni, quindi iniziano la scuola elementare all’età di sei anni e proseguono i propri studi per dodici o tredici anni, a seconda delle province. Al termine di questo ciclo di studi ottengono la “graduation” e possono iscriversi all’università.

La High School è divisa tra Junior (studenti tra i dodici e e i quattordici anni) e Senior (studenti tra i quindici e i diciassette anni).

Il sistema scolastico in Canada

Il sistema scolastico canadese offre standard educativi di altissima qualità considerati tra i migliori al mondo. Gli studenti canadesi seguono un percorso obbligatorio di studi della durata di 12 anni.

Primary School
6-11 anni

Junior High School
12-14 anni

Senior High School
15-17 anni

College
18 anni in poi

canada

L'anno scolastico in Canada

Il calendario scolastico canadese è simile a quello italiano per durata e impostazione. Il calendario scolastico inizia a settembre, termina a giugno ed è suddiviso in due semestri scolastici.

Primo semestre:
da settembre a gennaio

Secondo semestre:
da febbraio a giugno

La giornata inizia indicativamente alle ore 7.30 – 8.00 e termina nel primo pomeriggio verso le 14.30 – 15.00, interrotta da una pausa per il pranzo.

Trimestre, Semestre e Anno Scolastico in Canada - programma YouChoose

Il nostro programma YouChoose Canada ti permette di scegliere la destinazione e la scuola in cui svolgere questa esperienza, in base alle tue esigenze.

Se hai necessità di frequentare delle materie specifiche, o di praticare degli sport particolari o se hai una qualsiasi altra esigenza troveremo la scuola adatta a te!

Potrai scegliere tra alcune delle migliori scuole superiori canadesi in diverse zone del Paese, dall’area di Vancouver a quella di Toronto.

Il programma prevede che la famiglia ospitante canadese ti accolga sulla base delle informazioni contenute nei documenti di presentazione e iscrizione al programma. La famiglia ospitante percepisce un rimborso per l’ospitalità e per il tuo mantenimento.

Collaborando con alcune tra le migliori scuole superiori canadesi, ti offriamo un’assistenza personalizzata volta all’individuazione della soluzione più idonea in base alle tue esigenze e necessità.

Desideri valutare i profili delle nostre scuole in Canada?
Contattaci e richiedici il catalogo!

Partenza

Trimestre
settembre


1° Semestre
settembre


2° Semestre
febbraio


Anno
settembre

Ritorno

Trimestre
dicembre


1° Semestre
gennaio


2° Semestre
giugno


Anno
giugno

Scadenza iscrizioni

Trimestre
31 marzo 2018


1° Semestre
31 marzo 2018


2° Semestre
31 ottobre 2018


Anno
31 marzo 2018

Età alla partenza: 15-18 anni
Conoscenza linguistica: scolastica

Trimestre: 10.600
Semestre: 12.300
Anno: 19.600

Incluso

ricerca e selezione della famiglia ospitante


tasse scolastiche


pick-up da/per l’aeroporto nel Paese ospitante


assistenza nel disbrigo pratiche per il rilascio dei visti


assistenza del team di YouAbroad 24h/24 – 7gg/7


selezione attitudinale e linguistica


incontro orientativo pre-partenza in Italia con studente e famiglia


assicurazione medica obbligatoria


volo A/R con le migliori compagnie di linea (non charter) con partenza da Milano o Roma

Non incluso

X spese personali dello studente


X tasse per l’ottenimento del visto (ove richiesto)


X costi legati ad attività sportive e culturali (ove richiesto)


X costi legati alla divisa/mensa scolastica (ove richiesto)


X trasporti pubblici (per motivi personali e scolastici, ove richiesto)


X eventuali depositi o cauzioni (ove richiesto)


X spese per l’autenticazione della pagella (ove richiesto)


X tutto quanto non espressamente indicato alla voce “cosa è incluso nella quota”

Consiglierei quest’esperienza a chiunque non si accontenta della comoda routine di tutti i giorni, ma desidera qualcosa di più!

“Sono partita per il Canada con la curiosità di un bambino e la speranza di un sognatore, ma non avrei mai immaginato di intraprendere un percorso così costruttivo ed impegnativo, quanto divertente ed emozionante. Vivere in una realtà diversa da quella italiana, conoscere persone da ogni parte del mondo e mettermi alla prova ogni giorno, mi ha dato l’energia ed il giusto bagaglio per affrontare un futuro che non fa più paura. Ho imparato a camminare da sola in questa società, ma il team di YouAbroad è sempre stato pronto a prendermi per mano ogni volta che ne ho avuto bisogno, supportandomi ed aiutandomi dal primo fino all’ultimo passo.”

Margherita B., Anno Scolastico Canada YouChoose (Vancouver, British Columbia)

Anno all'estero Canada Margherita