Trimestre, Semestre e Anno Scolastico in Germania

Trascorri il tuo Anno all'Estero in Germania e impara perfettamente il tedesco!

Vorresti avere risposta a ogni tuo dubbio o domanda sull'Anno all'Estero in Germania?
Richiedi un colloquio informativo gratuito con un nostro Educational Consultant!

L’High School Program/Anno Scolastico in Germania di YouAbroad 

La Germania è un Paese ricco di storia e cultura, che racchiude ancora al suo interno i segni di un passato che l’ha vista divisa per anni. La voglia di riscattarsi e di progredire l’ha resa, oggi, il fulcro europeo degli assetti economici e sociali.

Se vuoi vivere un’esperienza in una nazione all’avanguardia, in continuo cambiamento e migliorare il tuo livello di tedesco frequentando una scuola superiore del posto, al pari di un ragazzo locale, questo è il programma che fa per te!

Anno scolastico estero Germania

Alcune informazioni sulla Germania

Capitale: Berlino

Popolazione: 82.562.000 ab.

Densità: 228 ab./km2

Valuta: euro (EUR)

La Scuola Tedesca

La Repubblica Federale di Germania è formata da 16 Länder, territori che godono di una certa autonomia per quanto riguarda l‘educazione scolastica. Tuttavia, il sistema scolastico ha comunque le stesse caratteristiche su tutto il territorio tedesco.

Il sistema scolastico in Germania

Gli studenti tedeschi iniziano il percorso scolastico all’età di 6 anni. La scuola ha una durata di 9/10 anni.
Scuola Primaria (Grundschule)
6-10 anni (12 per Berlino e il Brandeburgo)

Istruzione Secondaria (Gymnasium, Realschule, Gesamtschule, Hauptschule)
10/12-18 anni

Università
18 anni in poi

L'anno scolastico in
Germania

L’anno scolastico in Germania, a seconda dell’area, può iniziare tra agosto e settembre e terminare tra giugno e luglio:
Primo semestre:
da agosto/settembre a gennaio

Secondo semestre:
da gennaio a giugno/luglio

Lo svolgimento delle lezioni in Germania è molto simile a quello italiano, gli insegnanti si spostano di classe in classe a seconda della materia svolta.
La giornata inizia intorno alle 7.45/8.00 e si conclude tra le 15.00 e le 15.30. Ogni settimana sono previste 28/30 ore complessive di lezione.

Trimestre, Semestre e Anno Scolastico in Germania - programma Exchange

Con l’High School Program Germania potrai scegliere, in base alle tue esigenze o interessi, l’area in cui trascorrere la tua esperienza. Verrai inserito all’interno di una scuola superiore pubblica tedesca e sarai ospitato da una famiglia locale che ti sarà di grande supporto durante l’intera durata del programma.

Per far sì che tu possa inserirti al meglio nella nuova realtà scolastica e non solo, prima di poter essere accettato nel programma dovrai dimostrare di possedere una buona padronanza della lingua tedesca, ovvero un livello minimo A2, che verrà valutato in fase di selezione.

Partenza

Trimestre
agosto/settembre


1° Semestre
agosto/settembre


2° Semestre
gennaio/febbraio


Anno
agosto/settembre

Ritorno

Trimestre
novembre/dicembre


1° Semestre
gennaio/febbraio


2° Semestre
giugno


Anno
giugno

Scadenza iscrizioni

Trimestre
31 marzo 2020


1° Semestre
31 marzo 2020


2° Semestre
31 ottobre 2020


Anno
31 marzo 2020

Età alla partenza: 14-18 anni
Conoscenza linguistica: A2 come livello minimo richiesto di conoscenza del tedesco

Berlino, Bayreuth, Brema, Dresda, Amburgo, Coblenza, Lubecca, Minden, Norimberga, Saarlouis
Trimestre: 9.100
Semestre: 
11.100
Anno: 
17.400

Altre destinazioni
Trimestre: 8.300

Semestre: 9.700
Anno: 15.400

Per conoscere i prezzi delle altre destinazioni, le borse di studio disponibili e cosa includono le nostre quote di partecipazione visita la pagina dedicata.

Sei mesi all’estero ti plasmano, ti aiutano ad acquisire nuovi punti di vista e ti permettono di ragionare in modo completamente diverso da ció a cui sei abituato.

“La scelta di partire me la sono portata dentro da quando ero piccola, in quanto ho sempre sognato di fare un’esperienza del genere in cui potermi mettere alla prova e partire alla scoperta di un posto che sarebbe diventato la mia seconda casa. Sin dal primo giorno la mia host family mi ha fatto sentire a mio agio, proprio come se fossi a casa e ho avuto la fortuna di condividere questa esperienza con un altro exchange student messicano. Questa esperienza mi ha permesso di vivere e conoscere piú di una nuova cultura e ho avuto l’occasione di provare nuovi sport, cibi, e abitudini che sono rimasti parte di chi sono oggi e che ho potuto portare con me in Italia. Una volta a casa ti rendi conto che aver terminato questo percorso non é un punto di arrivo, bensí un punto di partenza e che ormai non ti può fermare piú nulla.”
Carolina G., Semestre Scolastico Germania Exchange (Oldenburg)

Anno Estero Germania esperienza