Trimestre, Semestre e Anno Scolastico nel Regno Unito

Scegli di vivere il tuo Anno all'Estero in Inghilterra, Scozia o altre aree!

Vorresti avere risposta a ogni tuo dubbio o domanda sull'Anno all'Estero nel Regno Unito?
Richiedi un colloquio informativo gratuito con un nostro Educational Consultant!

L’High School Program/Anno Scolastico in Inghilterra di YouAbroad 

Se vuoi vivere il tuo Anno all’Estero in Inghilterra o altre aree del Regno Unito, e vivere un’esperienza unica in un Paese dinamico e cosmopolita acquisendo una totale padronanza della lingua inglese senza allontanarti troppo da casa, questa è la destinazione che fa per te!

Il Regno Unito, e in particolare l’Inghilterra, è da sempre una delle mete preferite dai ragazzi di tutto il mondo, sia per l’ottima fama di cui gode nel campo dell’istruzione, grazie alle scuole di eccellenza che offre a chi desidera intraprendere un’esperienza di studio all’estero come l’Anno Scolastico in Inghilterra, sia per l’importante patrimonio culturale, derivato dalla mescolanza tra tradizione e moderna creatività.

In questo Paese infatti potrete trovare città storicamente rilevanti come Oxford, Cambrige e Edimburgo, ma anche città moderne e alla moda come Manchester e Liverpool, senza dimenticare una delle metropoli più importanti del mondo come Londra.

 

Anno scolastico all estero inghilterra

Alcune informazioni sul Regno Unito

Capitale: Londra

Popolazione: 64.597.000 ab.

Densità: 266,35 ab./km2

Valuta: sterlina britannica (GBP)

Fuso orario: Londra -1

La Scuola nel Regno Unito

Nel Regno Unito il sistema scolastico è regolamentato dalle Local Education Authorities (LEAs) e supervisionato e controllato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

In tutto il Regno Unito l’obbligo scolastico termina all’età di 16 anni con il conseguimento del GCSE – General Certificate of Secondary Education (in Scozia chiamato Standard Grades). A differenza del nostro sistema scolastico, gli studenti non sono divisi in classi ma seguono dei corsi, solitamente quattro o cinque, scelti in base all’esperienza scolastica pregressa e all’offerta specifica della scuola. Generalmente non esistono interrogazioni orali e gli studenti vengono valutati con test scritti e compiti in classe.

Il sistema scolastico nel Regno Unito

Nel Regno Unito l’obbligo scolastico termina all’età di 16 anni con il conseguimento del GCSE – General Certificate of Secondary Education. Gli studenti che intendono accedere all’università, frequentano un ulteriore biennio chiamato Sixth Form, durante il quale scelgono le materie da frequentare in base al percorso di studi futuro.
Primary Education
5-11 anni

Secondary Education
12-16 anni

Tertiary Education
16-18 anni

Università
18 anni in poi

L'anno scolastico nel Regno Unito

Il calendario scolastico nel Regno Unito è diviso in tre term (periodi), inizia a settembre e termina a luglio con le seguenti suddivisioni:
Primo term:
da settembre a dicembre

Secondo term:
da gennaio a marzo

Terzo term:
da aprile a giugno/luglio

Lo svolgimento delle lezioni nel Regno Unito differisce un po’ da quello italiano, frequenterai dei corsi che sceglierai in base all’offerta formativa della scuola costruendoti il tuo piano di studi. La giornata scolastica inizia indicativamente verso le 8.30 e termina verso le 15.

Trimestre, Semestre e Anno Scolastico nel Regno Unito – programmi Exchange e YouChoose

Se opterai per l’High School Program nel Regno Unito avrai la possibilità di scegliere in che modo vivere la tua esperienza in base a questi 2 programmi:

High School Program Regno Unito Exchange
Se scegli di partire per un anno scolastico e se c’è una città che ami particolarmente o un’area del Regno Unito in cui ti piacerebbe studiare potrai limitare il territorio a una zona precisa (Scozia, Galles o sud dell’Inghilterra) o scegliere una tra le principali città inglesi in cui vivere la tua esperienza!

Se invece vorrai trascorrere all’estero un periodo più breve o non hai esigenze particolari in merito alla location, puoi anche decidere di non scegliere nessuna area!
Inoltre, se scegli di partire per il primo semestre o per l’intero anno scolastico, potrai partecipare a una Welcome Orientation a Londra, con tanti Exchange Student provenienti da tutto il mondo!

High School Program Regno Unito YouChoose
Potrai esprimere la tua preferenza, in base alle tue esigenze personali e didattiche, su uno o più istituti di istruzione superiore dove poter svolgere l’esperienza sulla base di un vasto elenco di nostre scuole partner nel Regno Unito.
Collaborando con alcune tra le migliori scuole superiori inglesi, ti offriamo un’assistenza personalizzata volta all’individuazione della soluzione più idonea in base alle tue esigenze e necessità.

Desideri valutare i profili delle nostre scuole nel Regno Unito?
Contattaci e richiedici il catalogo!

Partenza

1° Term
settembre


2° Term
gennaio


3° Term
aprile


Anno
settembre

Ritorno

1° Term
dicembre


2° Term
marzo


3° Term
giugno/luglio


Anno
giugno/luglio

Scadenza iscrizioni

1° Term
31 marzo 2020


2° Term
31 ottobre 2020


3° Term
31 ottobre 2020


Anno
31 marzo 2020

Età alla partenza: 14-18 anni
Conoscenza linguistica: scolastica

PROGRAMMA EXCHANGE

Regno Unito
Trimestre: 12.100
Semestre: 12.800
Anno: 14.300

Regno Unito regional o city choice
Trimestre:
N/A
Semestre:
N/A
Anno:
15.600

PROGRAMMA YOUCHOOSE
Trimestre:
12.300
Semestre:
13.100
Anno:
16.000

Per conoscere i prezzi delle altre destinazioni, le borse di studio disponibili e cosa includono le nostre quote di partecipazione visita la pagina dedicata.

Trascorrere qualche mese lontano da casa mi ha fatto capire cosa è davvero importante, e soprattuto chi è importante per me.

“Ho deciso di intraprendere questa esperienza per imparare la lingua e per staccare dalla solita monotonia immergendomi in luoghi e posti mai visti prima, cercando di conoscere moltissime persone diverse (e di culture altrettanto diverse). Un altro fattore importante che mi ha spinto ad intraprendere questo percorso è stato il conoscere meglio me stessa e il migliorarmi, cercando sempre di essere indipendente e di maturare. Conosco me stessa molto meglio e ora so come comportarmi e cosa fare in molte situazioni. Consiglierei agli altri studenti di essere sicuri della propria scelta, di considerare l’esperienza a seconda del proprio carattere e della propria personalità. Una volta certi, preparatevi a stare soli, a stare lontano da tutti e da tutto, a essere proattivi nel fare amicizie e nel parlare una lingua diversa dall’italiano, e soprattutto a godervi questa esperienza al massimo.”
Bianca B., Term Scolastico Regno Unito YouChoose (Canterbury)

Anno Estero Inghilterra esperienza