Trimestre, Semestre e Anno Scolastico in Irlanda

Vivi il tuo Anno all'Estero nella verde e fiera Irlanda!

Vorresti avere risposta a ogni tuo dubbio o domanda sull'Anno all'Estero in Irlanda?
Richiedi un colloquio informativo gratuito con un nostro Educational Consultant!

L’High School Program/Anno Scolastico in Irlanda di YouAbroad

L’Irlanda pur essendo una piccola isola, ha alle spalle una storia travagliata, ma vanta oggi alcuni tra i migliori programmi di sostenibilità economica al mondo. Programmi ai quali gli altri Paesi guardano con ammirazione.
È una terra dai paesaggi mozzafiato, patria di alcuni tra i i più grandi scrittori e artisti come Oscar Wilde e James Joyce, scelta come meta di studio da molti ragazzi di tutte le età che vogliono immergersi in una realtà completamente diversa e ricca di nuovi stimoli.

Se vuoi fare l’Anno Scolastico in Irlanda e migliorare il tuo inglese rimanendo a pochi passi dall’Italia, venendo inserito all’interno di uno dei sistemi scolastici più efficienti e sviluppati d’Europa, questa è la destinazione che fa per te!

Anno scolastico in Irlanda

Alcune informazioni sull'Irlanda

Capitale: Dublino

Popolazione: 4.593.100 ab.

Densità: 65,3 ab./km2

Valuta: euro (EUR)

Fuso orario: Dublino -1

La Scuola Irlandese

La scuola irlandese gode di un’ottima reputazione qualitativa. La scuola secondaria in Irlanda ha una durata di 6 anni ed è divisa in tre cicli: Junior Secondary School, Transitional Year e Senior Secondary School che portano agli esami per il Leaving Certificate.

Il sistema scolastico in Irlanda

Il sistema scolastico irlandese prevede un ciclo di 12 anni scolastici obbligatori.

Primary Education
6-11 anni

Secondary Education – Junior
12-15 anni

Secondary Education – Senior
16-18 anni

Università
18 anni in poi

L'anno scolastico in Irlanda

L’anno scolastico in Irlanda è diviso in tre term, inizia ad agosto e termina a giugno:
Term 1:
da settembre a dicembre

Term 2:
da gennaio a marzo

Term 3:
da aprile a giugno

La tipica giornata scolastica inizia alle 8.45 circa e si conclude intorno alle 16.00. Le materie obbligatorie presenti in tutte le scuole sono matematica e inglese, a queste potrai poi aggiungerne fino ad altre 6 costruendo autonomamente il tuo piano didattico in base alle tue esigenze accademiche. Quasi tutte le scuole irlandesi offrono svariate attività extracurriculari a cui partecipare.

Trimestre, Semestre e Anno Scolastico in Irlanda - programmi Exchange e YouChoose

Se opterai per l’High School Program in Irlanda avrai la possibilità di scegliere in che modo vivere la tua esperienza in base a questi 2 programmi:

High School Program Irlanda Exchange
Se non hai necessità particolari in merito a materie o location specifiche in Irlanda, puoi decidere, scegliendo il programma Exchange, di non limitare l’area e lasciare che sia una famiglia a sceglierti all’interno di tutto il territorio irlandese.

High School Program Irlanda YouChoose
Potrai esprimere la tua preferenza, in base alle tue esigenze personali e didattiche, su uno o più istituti di istruzione superiore dove poter svolgere l’esperienza sulla base di un vasto elenco di nostre scuole partner in Irlanda.

Collaborando con alcune tra le migliori scuole superiori irlandesi, ti offriamo un’assistenza personalizzata volta all’individuazione della soluzione più idonea in base alle tue esigenze e necessità.

Desideri valutare i profili delle nostre scuole in Irlanda?
Contattaci e richiedici il catalogo!

Partenza

1° Term
settembre


2° Term
gennaio


3° Term
aprile


Anno
settembre

Ritorno

1° Term
dicembre


2° Term
marzo


3° Term
giugno


Anno
giugno

Scadenza iscrizioni

1° Term
31 marzo 2020


2° Term
31 ottobre 2020


3° Term
31 ottobre 2020


Anno
31 marzo 2020

Età alla partenza: 14-18 anni
Conoscenza linguistica: scolastica

Programma Exchange
Trimestre: 10.200

Semestre: 13.400
Anno: 16.600

Programma YouChoose
Trimestre: 11.700
Semestre: 13.700
Anno: 17.200

Per conoscere i prezzi delle altre destinazioni, le borse di studio disponibili e cosa includono le nostre quote di partecipazione visita la pagina dedicata.

Consiglierei ai futuri Exchange Student di buttarsi in questa fantastica avventura e di non avere paura perché, nonostante possa sembrare un cliché, questa è davvero l’esperienza più indimenticabile della nostra vita!

“Ho deciso di partire per l’anno all’estero per riuscire a capire davvero chi sono e quale strada voglio intraprendere.
Prima di partire ero molto insicura, adesso quasi non mi riconosco: dico sempre quello che penso e non ho paura di buttarmi in nuove avventure. Mi sento sicura di me stessa, so di potermi adattare a qualunque situazione e parlo fluentemente l’inglese, che mi servirà per l’Università e la mia carriera futura.
La mia Host Family sin dal primo momento mi ha fatta sentire a casa e mi ha sempre trattata come una seconda figlia.
Non scorderò mai le cene del mercoledì con tutta la mia famiglia (circa 20 persone) e le gite con la mia migliore amica a Galway e a Dublino.
Consiglierei YouAbroad a tutti gli studenti in quanto ogni volta che ho avuto bisogno, anche solo di essere rassicurata, il Team di YouAbroad c’è sempre stato, e mi sono sempre sentita davvero aiutata e supportata.”
Arianna S., Anno Scolastico Irlanda Exchange (Cobh)

Anno Estero Irlanda esperienza