Come Decidere In Quale Paese Trascorrere Il Proprio Anno All’Estero

anno all estero paese

anno all estero paeseScegliere in quale Paese del Mondo trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero non è sempre cosa facile. Alcuni studenti sognano magari da molto tempo di vivere questa esperienza in un Paese specifico, affascinati dal racconto di un’esperienza vissuta da qualche amico o parente, o da quello che hanno avuto modo di conoscere attraverso la tv, internet o altri media.

Spesso però capita che, nonostante ci sia la forte determinazione a fare questa esperienza, non si abbia un’altrettanta consapevolezza sulla destinazione da scegliere. Per questo motivo abbiamo scritto questo articolo con l’intento di guidare i futuri exchange student nella scelta più appropriata per individuare il Paese di destinazione.

CONSIGLIO 1 – NON BASARTI TOTALMENTE SU RACCONTI O ESPERIENZE DI ALTRI STUDENTI CHE HANNO GIA’ FATTO QUESTO PROGRAMMA

Sia che tu abbia ascoltato esperienze estremamente positive, sia che tu abbia ascoltato esperienze estremamente negative, cerca di pesare bene questi racconti. Ascoltare le esperienze di altri studenti è utile ed è una prassi che YouAbroad segue abitualmente mettendo in contatto i propri “futuri” exchange student con i propri “ex” exchange student, ma tutto deve essere preso con moderazione e con la consapevolezza che ogni esperienza umana è un’esperienza a sé, modulata e condizionata da infiniti fattori che non sono sotto il controllo di nessuno. Non esistono quindi Paesi migliori o peggiori, esistono solo Paesi diversi.

CONSIGLIO 2 – LASCIATI GUIDARE DA CHI CONOSCE E PROMUOVE QUESTO PROGRAMMA DA ANNI

Affidati a un’organizzazione che abbia una solida conoscenza del programma. YouAbroad mette al servizio degli studenti e delle famiglie diversi Personal Tutor che conoscono profondamente ogni scuola, programma e Paese, e che sono in grado di guidarti nella scelta migliore partendo da un punto cruciale: le tue esigenze e le tue necessità.

Pre-Departure Orientation Bardonecchia YouAbroadCONSIGLIO 3 – CAPIAMO PRIMA LE TUE ESIGENZE E NECESSITA’

Capire quale sia il programma più adatto alle caratteristiche, ai desideri e agli obiettivi di ciascuno studente è forse la parta più importante dell’interno programma scolastico all’estero. Per questo richiede tempo, grande attenzione e un notevole impegno da entrambe le parti.

CONSIGLIO 4 – FACCIAMO UNA LISTA DI PRIORITA’ DELLE TUE ESIGENZE

A volte le richieste di studenti e famiglie possono essere numerose e variegate, e non sempre esistono soluzioni o programma in grado di esaudirle tutte in pieno, sia che siano di carattere didattico, sia di tipo geografico, climatico, economico, etc. Per questo è fondamentale fare una lista di priorità delle proprie esigenze per cercare di individuare il Paese e il programma più adatto ad ogni singolo studente.

CONSIGLIO 5 – QUALUNQUE SIA LA SCELTA FINALE, IL 99,9% DI QUELLO CHE VIVRAI DIPENDERA’ DA TE!

Genitori, organizzazione, scuola all’estero, famiglia ospitante, coordinatori locali possono mettere nelle migliori condizioni lo studente e cercare di contribuire al successo di un’esperienza di studio all’estero ma solo fino ad un certo punto. Il grande differenziale sulla riuscita o meno di un programma scolastico all’estero dipende sempre dall’attitudine, dalla motivazione e dall’approccio che ogni singolo studente mette in gioco durante la sua esperienza all’estero.