Esame IELTS: Tutto Quello Che Devi Sapere

Se sei uno studente o un lavoratore ed hai intenzione di proseguire la tua carriera in un Paese di lingua inglese, allora non puoi che sostenere l’esame IELTS!

L’IELTS (International English Language Testing System) è un test appositamente progettato per tutti coloro che vogliono studiare o lavorare in un Paese anglofono. È ufficialmente riconosciuto come verifica linguistica per l’ammissione ai corsi universitari o per le pratiche di immigrazione.
In Italia è gestito dal British Council.

Esame IELTSCon oltre 2.5 milioni di candidati ogni anno, l’esame IELTS è la certificazione linguistica più diffusa in tutto il Mondo, questo perchè è ritenuta fondamentale se stai considerando il trasferimento come studente o lavoratore in un Paese anglofono. L’ottenimento della certificazione IELTS ti permetterà di dimostrare le tue conoscenze linguistiche in ambito accademico o professionale ed ottenere un passaporto linguistico valido in tutto il Mondo!

Sostenendo l’esame dell’IELTS otterrai un punteggio che va da 1 a 9 e sarà indicativo del livello linguistico da te raggiunto. E’ importante ricordare che numerosi enti, tra cui università e aziende, richiedono il conseguimento di un determinato punteggio come prerequisito per la propria candidatura; qualora tu non dovessi raggiungere il punteggio da te desiderato dovrai sostenere nuovamente l’esame.

Hai altre necessità o magari desideri ottenere un attestato linguistico senza una scadenza come invece ha l’IELTS?
Scopri altre certificazioni internazionali di lingua inglese come per esempio gli Esami Cambridge ESOL!

TIP: Vuoi entrare all’Università di Cambridge? Ti servirà un IELTS minimo di 7.5, con un minimo di 7 su tutte le sezioni!

IL TEST IELTS (International English Language Testing System)

In questo articolo affronteremo tutto ciò che riguarda la certificazione IELTS: parleremo delle modalità di riconoscimento dell’IELTS, delle tipologie disponibili, dei punteggi IELTS, dei prezzi e di tanto altro ancora. Avrai così modo di comprendere ogni aspetto e rispondere a ogni tuo dubbio su questa certificazione di inglese.

CHI RICONOSCE L’ESAME IELTS?

L’IELTS è riconosciuto da oltre 10.000 enti in 130 paesi del Mondo, tra cui Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti.

Tra le istituzioni che riconoscono la certificazione IELTS vi sono:

  • Scuole superiori ed università (di cui oltre 3000 negli Stati Uniti!)
  • Enti governativi, in particolare d’immigrazione
  • Aziende e enti professionali

Il conseguimento con successo della certificazione non sarà quindi vincolante ai soli Paesi anglofoni, ma potrà esserti utile anche presso enti in Paesi la cui prima lingua non è l’inglese, come ad esempio università straniere che propongono corsi in inglese.

Scopri se la tua università o azienda accetta la certificazione IELTS.

ESAME IELTS, LE DUE VERSIONI: ACADEMIC E GENERAL TRAINING

L’esame IELTS prevede due diverse versioni a seconda dello scopo per cui si intende ottenere la certificazione linguistica; ecco di seguito una breve descrizione delle due versioni.

ACADEMIC: volto a coloro che desiderano proseguire la propria istruzione superiore (Laurea o Master) in un Paese anglofono o nelle università che offrono corsi in lingua inglese. Si tratta di un test mirato a dimostrare le capacità del candidato nel comprendere e sapersi esprimere in un ambito accademico, in linea con le richieste dei differenti College ed Università.

GENERAL TRAINING: adatto per chi sostiene l’esame per necessità professionali, o di immigrazione in Paesi di lingua inglese. Se vuoi trasferirti e lavorare all’estero, questa versione fa per te!
L’IELTS è infatti riconosciuto ufficialmente a fini d’immigrazione dai governi di: Regno Unito, Canada, Nuova Zelanda e Australia. In generale, il test è meno complesso, in quanto al candidato è richiesto di sapersi destreggiare in situazioni comuni in ambienti sociali o lavorativi.

PREPARAZIONE IELTS: COME PREPARARE AL MEGLIO L’ESAME

La chiavi vincenti per la migliore preparazione IELTS sono la pratica e la totale immersione nel test.
Sono infatti diversi gli istituti superiori e scuole di lingua che propongono corsi di preparazione all’esame dilazionati durante l’anno, tuttavia ciò che fa la differenza è la full immersion.

Se il tuo obiettivo è imparare davvero la lingua inglese e superare con successo l’esame IELTS e hai almeno 16 anni, la soluzione vincente è frequentare un corso di lingua all’estero focalizzato sulla preparazione IELTS.

Oltre a vivere un’esperienza all’estero, sarai a contatto con i migliori insegnanti madrelingua con cui seguirai lezioni specifiche di preparazione all’esame IELTS, analizzando passo a passo ogni sezione del test, scoprendo trucchi e strategie per superarlo al meglio!
Questa tipologia di programma formativo è altamente flessibile e può essere costruita a tua discrezione sulla base delle tue esigenze e necessità personali.

YouAbroad infatti costruisce e personalizza i corsi di lingua all’estero sulla base di variabili quali la destinazione, la durata, la tipologia di sistemazione, la tipologia di corso e il tuo livello linguistico di partenza.

I corsi sono mirati agli obiettivi ed al livello d’inglese del partecipante il quale, abitualmente, effettua un test linguistico il primo giorno di scuola, ed è inserito in una classe corrispondente al proprio livello linguistico pregresso.

Nel caso specifico del corso di preparazione all’IELTS, lo studente seguirà tendenzialmente lezioni di inglese generale al mattino ed effettuerà sessioni specifiche sulla certificazione nel primo pomeriggio.

TEST IELTS: IN COSA CONSISTE

Il test IELTS, a prescindere dalla versione scelta, prevede che il candidato completi quattro moduli: listening, reading, writing e speaking.

Sebbene l’esame abbia una durata complessiva di 2 ore e 45 minuti, è bene ricordare che lo speaking test può avvenire il giorno delle prove scritte o fino a 7 giorni prima/dopo la data dell’esame scritto.

Le sezioni di listening e speaking sono le stesse sia per IELTS Academic che per IELTS General Training, le due versioni si differenziano però per quanto riguarda le sezioni di reading e writing, richiedendo skills mirate alla finalità della tipologia di esame scelto.

Per conoscere più a fondo ogni sezione dell’IELTS ed avere simulazioni gratuite dell’esame, consulta il sito ufficiale del British Council.

LA STRUTTURA DELL’IELTS

Esame IELTS listening
LISTENING – 30 minuti

In questa sezione dovrai ascoltare monologhi, conversazioni e discussioni con successivi quesiti per verificarne la comprensione.

Tipologia
40 domande strutturate secondo diverse tipologie: scelta multipla, matching, risposte brevi, riempimento di spazi, frasi e riassunti.

Le 4 sezioni del listening:

  • Sezione 1: conversazione tra due persone in un contesto quotidiano sociale
    (Es. Una conversazione ambientata in un’agenzia immobiliare)
  • Sezione 2: monologo in un contesto quotidiano
    (Es. Discussione sulle attività da programmare in una futura conferenza)
  • Sezione 3: una conversazione in un contesto accademico o lavorativo in cui possono essere coinvolte fino a 4 persone.
    (Es. Un gruppo di studenti che discutono in merito ad un progetto assegnato)
  • Sezione 4: un monologo riguardante un argomento accademico
    (Es. Una lezione universitaria)

Nota bene: durante la parte di listening dovrai essere in grado di comprendere diversi accenti. Ogni sezione viene ascoltata una sola volta.

READING – 60 minuti

Test IELTS reading

In seguito alla lettura di testi, ti sarà richiesto di rispondere ad alcune domande per verificarne la comprensione.

Tipologia
40 domande tra cui: scelta multipla, identificare informazioni (True/False/Not Given), identificare le affermazioni/punti di vista dell’autore (True/False/Not Given), matching, completamento di frasi, tabelle o riassunti, domande brevi, etc.

IELTS Academic

  • Ogni sezione contiene un testo medio/lungo.
  • I testi sono autentici e presi da libri, magazine e quotidiani.
  • É possibile nei testi vi sia presente materiale non-verbale, come diagrammi, grafici ed illustrazioni; nel caso in cui i testi contengano termini tecnici, ti sarà fornito un glossario.

IELTS General Training
La versione General Training prevede tre sezioni:

  • Sezione 1: prevede 2-3 testi informativi riguardo argomenti di interesse quotidiano (es. Pubblicità di un hotel).
  • Sezione 2: contiene 2 testi informativi incentrati su questioni riguardanti l’ambiente lavorativo (es. Annunci di lavoro, company policies, termini e condizioni, etc.)
  • Sezione 3: contiene un unico lungo testo, più complesso ma incentrato su un argomento di interesse quotidiano.

Anche testi della versione General Training sono reali e possono essere estrapolati da: annunci pubblicitari, manuali aziendali, documenti ufficiali, libri, riviste e quotidiani.

Nota bene: la lunghezza complessiva dei testi proposti è di 2150-2750 parole

WRITING – 60 minuti

IELTS exam writing
Nella sezione di writing sarai valutato in base a 4 fattori:

  • Task Achievement
  • Coerenza e coesione
  • Ricerca lessicale
  • Ricerca ed accuratezza grammaticale

Scopri di più sui criteri di valutazione dell’esame IELTS sul sito ufficiale.

Tipologia
Ti sarà richiesto di completare 2 Task, ossia comporre due testi: un primo paragrafo di 150 parole ed un secondo, più complesso, di 250 parole.

IETLS Academic
Stile richiesto: accademico, semi-formale/neutro.

Task 1
Per completare la Task 1, dovrai comporre un report di 150 parole in merito alle informazioni fornite da un grafico, una tabella o un diagramma.
In questa sezione sarà testata la tua abilità di selezionare i dati principali, descriverli e compararli o descrivere un processo (ad esempio, come funziona qualcosa o come è fatto).

Task 2
La seconda Task è più complessa, ti verrà richiesto di produrre un testo di 250 parole in merito ad un problema proposto. Ti sarà richiesto di organizzare le tue idee in maniera chiara e fare degli esempi a supporto della tua tesi.

IELTS General Training
Stile richiesto: personale, semi-formale/neutro.

Task 1
Nella Task 1 dovrai rispondere ad un problema con una lettera di 150 parole chiedendo informazioni o spiegando una situazione.

Task 2
Simile alla Task 2 della versione Academic, ti sarà richiesto di scrivere un testo di 250 parole giustificando un’opinione o discutendo un determinato argomento. A differenza dell’Academic, potrai utilizzare uno stile più personale.

Nota bene: si consiglia di trascorrere 20 minuti sulla task 1 e 40 minuti sulla task 2, in quanto più complessa e di maggior peso nella correzione.. Ricordati di controllare l’orologio per evitare di perdere tempo!

SPEAKING – 11-14 minuti

IELTS esame speaking

In questa sezione sarai affiancato da un partner e dovrai dimostrare di saperti esprimere oralmente in inglese sulla base di 4 criteri:

  • Scioltezza e coerenza
  • Ricerca lessicale
  • Ricerca ed accuratezza grammaticale
  • Pronuncia

Le 3 parti dello speaking IELTS:

Parte 1 – introduzione e presentazione (4-5 minuti)
L’esaminatore si presenta e ti chiederà di fare lo stesso. Farà poi qualche domanda su argomenti generali (ad esempio: casa, famiglia, scuola, lavoro, interessi, etc.) per metterti a tuo agio prima di iniziare con le parti più specifiche dell’esame.

Parte 2 – Parte individuale (3-4 minuti)
L’esaminatore ti darà una Task Card in cui ti verrà chiesto di parlare di un determinato argomento coprendo dei punti precisi. Avrai poi 1 minuto per preparare il tuo discorso ed appuntarti su un foglio (che ti sarà fornito) le idee che andrai poi a sviluppare. Ti saranno quindi dati 1-2 minuti per parlare ed in seguito l’esaminatore ti farà qualche domanda in merito a quanto appena detto.

Parte 3 – Discussione in coppia (4-5 minuti)
L’esaminatore procederà facendo ulteriori domande connesse agli argomenti discussi nella seconda parte; in questa sezione avrai l’opportunità di discutere di questioni ed idee più astratte.

Nota bene: dimostrarti interessato a ciò che il tuo partner sta dicendo è fondamentale, non solo ti permetterà di saper rispondere ad eventuali domande dell’esaminatore, ma è un indicatore di rispetto, quindi ti farà quindi guadagnare punti extra!

I PUNTEGGI DELL’ESAME IELTS

Punteggio IELTS

Tredici giorni dopo aver svolto l’esame, riceverai a casa i risultati, accompagnati da un Test Report Form con tutti i dettagli riguardo alle prove da te eseguite.

Il punteggio IELTS si divide in 9 fasce, comunemente dette band, che vanno da un punteggio minimo di 1 (livello minimo) a 9 (utente esperto).

Vediamo i punteggi IELTS nel dettaglio:

PUNTEGGI MINIMI RICHIESTI AI FINI DI IMMIGRAZIONE E STUDIO

  • Punteggio minimo a fini di immigrazione: 4
  • Punteggio minimo per iscriversi a laurea o master in inglese: 6 – 7,5

I PUNTEGGI IELTS PER ENTRARE NELLE 10 MIGLIORI UNIVERSITÀ DEL MONDO NEL 2018

Di seguito troverai i punteggi IELTS richiesti per entrare nelle migliori università del mondo secondo una statistica stilata dal Times Higher Education, che da anni si occupa di classificare le eccellenze tra gli istituti di studio superiore. Cambridge, Hardvard e MIT sono alcuni nomi… Scopriamo gli altri!

Punteggio IELTS migliori università del Mondo

Scopri i punteggi IELTS richiesti per entrare in tutte le migliori università al mondo!

Ricorda che spesso il punteggio minimo richiesto per entrare nelle grandi università varia da facoltà a facoltà, è bene quindi controllare accuratamente il sito dell’università o contattare direttamente l’ufficio dedicato agli studenti internazionali.

Come vedi, l’IELTS è largamente accettato dalle maggiori istituzioni mondiali, tuttavia è preferito dalle università britanniche rispetto alle americane, nelle quali il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) va per la maggiore.

DATE E SEDI DELL’ESAME IELTS

Puoi sostenere l’esame IETLS in oltre 30 sedi italiane, anche se le principali sono Milano e Roma, quindi per queste location ci saranno più date disponibili ogni mese.

Vuoi sostenere l’esame IELTS a Milano, o a Roma, o in un’altra sede?
L’ente ufficiale che si occupa dell’IELTS in Italia è il British Council: scopri le date ed il centro d’esame IELTS autorizzato più vicino a te sul sito del British Council.

Ricorda che è importante iscriversi almeno 5 settimane prima della sessione a cui vorresti prendere parte e che il modulo di speaking potrà avvenire fino a 7 giorni prima o dopo la data delle parti scritte, quindi non prendere impegni importanti nelle due settimane in cui è coinvolto l’esame!

ESAME IELTS: PREZZI E COSTI

Il prezzo dell’esame IELTS, sia dell’IELTS Academic che dell’IELTS General Training, al momento in cui scriviamo è di 234 euro.
A partire dal 1 gennaio 2019 il prezzo dell’esame subirà un minimo incremento, diventando quindi 238 euro.

I NOSTRI CONSIGLI PER SUPERARE L’ESAME IELTS CON SUCCESSO

Preparazione IELTS

TIME MANAGEMENT: controlla spesso l’orologio e cerca di non trascorrere troppo tempo su una risposta che non sai, vai avanti!

NON MISCHIARE AMERICAN E BRITISH ENGLISH: puoi usare sia British English che American English senza problemi, ma ricordati di non mischiare i vari modi di dire e regole grammaticali. Se decidi di usare l’americano, attieniti ad usarlo sempre!

PRACTICE, PRACTICE, PRACTICE: essendo un esame standard, le varie sezioni del test non cambiano. Prenditi il tempo necessario ed esercitati!

Puoi acquistare manuali di preparazione ufficiali, guardare video su YouTube, ma non c’è nulla che possa aiutarti quanto trascorrere un periodo all’estero e concentrarti sull’esame!

Se vuoi superare l’esame IELTS con successo ed apprendere veramente l’inglese, frequenta uno dei nostri corsi di lingua all’estero, potrai scegliere tra decine di destinazioni e scuole in tutto il mondo!