TOEFL: La Guida Completa Per Sapere Tutto

TOEFL certificazione

Stai pensando di studiare in un’università negli Stati Uniti, Canada, Australia o Nuova Zelanda? Vorresti trasferirti in Australia? La certificazione d’inglese TOEFL fa al caso tuo!

L’esame TOEFL (acronimo di Test of English as a Foreign Language) è una delle certificazioni di inglese più conosciute al mondo, questo perché tramite prove specifiche, scritte ed orali, è in grado di testare le reali conoscenze del candidato.

La certificazione di inglese TOEFL si distingue da altri test standardizzati d’inglese perché il candidato riceve sempre un certificato riportante il punteggio raggiunto; si tratta di un elemento importante da considerare perché non è applicabile a tutte le certificazioni linguistiche, un esempio sono gli esami di inglese Cambridge ESOL, per i quali viene rilasciato un attestato solo in caso di superamento del test.

Per questa ragione il TOEFL è largamente utilizzato non solo per motivi di studio, ma è accettato anche a fini immigrazione (in particolare in Australia) o come elemento aggiuntivo sul CV.

Toefl esame

(prezzi validi al momento di scrittura di questo articolo e in USD per allineamento valutario)

L’ESAME TOEFL (International English Language Testing System)

In questo articolo affronteremo tutto ciò che riguarda la certificazione TOEFL: parleremo delle modalità di riconoscimento del TOEFL, delle varie versioni disponibili, dei punteggi e livelli del TOEFL, dei prezzi e di molto altro!

A cosa serve il TOEFL?

Se sogni di studiare in università situate negli Stati Uniti (ma anche in Canada, Australia e Nuova Zelanda) il TOEFL è per te un must: per provare che sarai in grado di seguire le lezioni al pari dei tuoi compagni ti sarà infatti richiesto di affiancare un certificato linguistico alla tua candidatura.
L’opportunità di usufruire di questo attestato non è però vincolante solo ai paesi sopra citati, sono infatti centinaia le università (anche italiane) che accettano il TOEFL come requisito di ammissione o esonero da eventuali corsi ed esami di inglese previsti dal piano di studi.

Ma non solo, la certificazione TOEFL è molto apprezzata anche dalle aziende, le quali prestano molta attenzione alla preparazione linguistica dei propri dipendenti.

Vorresti trasferirti in Australia? II TOEFL è uno dei certificati linguistici utilizzati dal governo locale per valutare le competenze linguistiche necessarie per l’ottenimento dei seguenti visti:

  • Skilled Migration
  • Post-study Work
  • Business
  • Permanent Residence
  • Work and Holiday
  • Temporary Graduate

Sei indeciso se sostenere l’IELTS o il TOEFL? Scopri tutto sull’esame IELTS!

TOEFL iBT e PBT: le due versioni della certificazione TOEFL

A livello mondiale sono disponibili due versioni del test:

  • TOEFL iBT®: ossia internet-based test. Si tratta della versione sostenuta dal 98% dei candidati e dell’unica versione disponibile in Italia.
  • Revised TOEFL Paper-delivered Test: la versione sostenuta solo nei paesi in cui non vi è una connessione internet idonea allo svolgimento del test, che a partire da luglio 2017 ha sostituito la versione PBT (paper-based test). Il suo costo, al momento della scrittura di questo articolo, è di $180 (si consiglia di verificare il costo aggiornato).

 

Certificazione TOEFL: in cosa consiste

Essendo la versione più diffusa, e probabilmente quella che sosterrai, in questo articolo analizzeremo le singole sezioni del TOEFL iBT®.

L’esame è abbastanza lungo, dura infatti circa 4 ore, ma, a differenza delle certificazioni Cambridge ESOL e IELTS, si svolge tutto in una sola giornata.

Vediamo nel dettaglio le 4 sezioni del TOEFL: Reading, Listening, Speaking e Writing:

  • Reading | 3-4 passaggi, con 12–14 domande ciascuno. Tempo: 60–80 minuti
  • Listening | 6-9 registrazioni, con 5–6 domande ciascuna. Tempo: 60-90 minuti
  • Pausa | Tempo: 10 minuti
  • Speaking | 6 esercizi. Tempo: 20 minuti
  • Writing | 2 esercizi. Tempo: 50 minuti

 

La struttura del TOEFL

READING (60-80 minuti)

Toefl reading
La sezione di lettura si compone di 3 o 4 testi di circa 700 parole ciascuno; in seguito alla lettura di ogni brano, dovrai rispondere a 12-14 domande, per un totale di 36-56 domande. A seconda del numero di testi e di domande, avrai a disposizione dai 60 agli 80 minuti per svolgere la prova.
Tutti gli estratti sono di tipo accademico (tratti da testi o esposizioni) e si dividono in 3 generi: scientifico, storico e filosofico.

Come anticipato, in seguito alla lettura di ogni testo dovrai rispondere a 12-14 domande, in cui ti potrà essere chiesto di:

  • Definire un vocabolo
  • Identificare un’idea
  • Identificare l’informazione falsa tra le affermazioni proposte

 

LISTENING (60-90 minuti)

Toefl listening

La sezione di comprensione orale del TOEFL si compone di 6 registrazioni, ognuna seguita da domande relative ad essa.

Attenzione: puoi ascoltare ogni registrazione una sola volta e non ti sarà permesso avanzare o retrocedere nel corso della prova.

Ascolterai due tipi di registrazioni:

  • Estratti di lezioni accademiche: si tratta della maggior parte delle registrazioni, ognuna tra i 3 ed i 5 minuti; in seguito all’ascolto di ogni audio dovrai rispondere a 6 domande.
  • Estratti di conversazioni tra studenti e docenti: si tratta di registrazioni più corte (tra i 2 e 3 minuti) in un ambiente più informale; in seguito all’ascolto di ogni audio dovrai rispondere a 5 domande.

TIP: nonostante la maggior parte degli attori nelle registrazioni avrà un accento americano, i dialoghi di almeno una clip avranno un accento britannico, australiano o neozelandese, allenati quindi a saper riconoscere diversi tipi di accento!

 

SPEAKING (20 minuti)

Toefl speaking
La particolarità dello Speaking del TOEFL è che non ci sarà un esaminatore davanti a te a porti domande ed ascoltare le tue risposte, ma registrerai la tua risposta grazie da un microfono ed essa sarà ascoltata, in un secondo momento, dall’esaminatore durante la correzione del test.

La sezione di espressione orale prevede 6 esercizi divisi in:

  • Independent Speaking: 2 esercizi in cui ti sarà chiesto di parlare di due argomenti di interesse quotidiano sulla base di una domanda. Avrai 15 secondi per preparare la risposta e 45 secondi per esporla.
  • Integrated Speaking: 4 esercizi in cui, in seguito alla lettura di un breve testo o all’ascolto di una registrazione, dovrai rispondere ad una domanda. Ti saranno dati 30 secondi per preparare la tua risposta e fino ad un minuto per esporla.

 

WRITING (50 minuti)

Toefl writing

La sezione di Writing del TOEFL si divide in due parti:

  • Integrated Writing (durata di 20 minuti)
  • Independent Writing (durata di 30 minuti)

Nella parte di Integrated Writing dovrai elaborare un testo argomentativo, in seguito alla lettura di un estratto o all’ascolto di una registrazione, in cui esprimere la tua opinione e sostenere la tua tesi con degli esempi.

Nella sezione di Independent Writing, come per l’esercizio di Independent Speaking, dovrai esporre la tua opinione in merito ad un argomento di interesse quotidiano.
TIP: Non sarai solo valutato in merito alle competenze linguistiche, ma saranno prese in esame anche le tue capacità di scrittura (organizzazione delle idee, coerenza e sviluppo); ti consigliamo quindi di prendere appunti ed organizzare il testo in una scaletta prima di metterti a scrivere, in questo modo avrai bene in mente ciò di cui devi parlare e non perderai nemmeno un minuto!

TOEFL: risultati, punteggi e livelli

Dopo quanto riceverò i risultati del mio esame TOEFL? Quanto durerà il mio diploma? Sono domande molto comuni tra i candidati, è quindi bene sapere che:

  • I risultati saranno disponibili online circa 10 giorni dopo aver sostenuto il test.
  • La certificazione TOEFL ha una validità di 2 anni, per cui dopo questa data, a discrezione delle istituzioni che lo richiedono, non sarà più accettato.

Dopo aver sostenuto la prova, riceverai un diploma che attesta il livello da te raggiunto nel test, sulla base di un punteggio da 0 a 120. Ad ogni sezione dell’esame (Reading, Listening, Speaking e Writing) ti saranno attribuiti massimo 30 punti.

In particolare modo, questi sono i livelli TOEFL attribuiti ai punteggi delle singole sezioni.

TOEFL punteggi

TIP: vorresti studiare in una delle più prestigiose università americane come Harvard, Stanford, MIT, Columbia o NYU? Ottieni un punteggio superiore a 100/120 e parti con una marcia in più!

Ricorda che spesso il punteggio minimo richiesto per entrare nelle grandi università varia da facoltà a facoltà, è bene quindi controllare accuratamente il sito dell’università o contattare direttamente l’ufficio dedicato agli studenti internazionali.

Preparazione TOEFL: come affrontarla al meglio

Conoscere a fondo l’inglese è fondamentale, soprattutto se il tuo desiderio è quello di studiare in un’università americana, canadese, australiana o neozelandese. Per questo motivo, sono migliaia gli studenti che durante le Superiori ogni anno decidono di partire per un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’Estero!

Immergerti nella cultura locale e prendere parte ad un High School Program ti cambierà la vita per sempre: imparerai perfettamente l’inglese in modo naturale, diventerai più sicuro di te e creerai ricordi che rimarranno con te per sempre.

Con questo tipo di programma formativo, sei tu a scegliere il Paese di destinazione, se soggiornare presso una calorosissima Host Family o se vivere un’esperienza da campus life in una bellissima Boarding School con tanti altri studenti.

Al termine della tua Esperienza avrai un vastissimo bagaglio culturale ed un livello di inglese che ti permetterà di raggiungere un punteggio TOEFL molto alto con il minimo sforzo, dandoti molti punti di vantaggio rispetto agli altri candidati.

Inoltre, non sarai mai solo perchè lo staff di YouAbroad sarà con te in ogni in ogni momento della tua Esperienza, con un Personal Tutor di riferimento ed un Support Team disponibile 24/7 365 giorni all’anno.

Se hai più di 18 anni invece puoi frequentare un corso di lingua all’estero focalizzato alla preparazione dell’esame TOEFL. Grazie al corso di lingua di preparazione al TOEFL infatti puoi frequentare un corso linguistico di gruppo presso una scuola di lingua inglese. Potrai scegliere tra tante destinazioni in tutto il mondo e il periodo più adatto alle tue necessità!

TOEFL: costi, date e sedi esame

Puoi sostenere l’esame TOEFL iBT in quasi tutte le regioni italiane, in alcune regioni (come Lombardia e Lazio) vi sono a fino due sessioni ogni mese.
Il costo dell’esame TOEFL, al momento in cui questo contenuto viene scritto, è di $255 (verifica il costo effettivo aggiornato).
Ricordati di iscriverti con anticipo perchè i posti per ogni seduta sono limitati.

Per sapere di più scopri tutte le sessioni d’esame e i testing centers autorizzati di tutto il mondo.

Consigli pratici per superare l’esame TOEFL

1 – NON FARTI PRENDERE DAL PANICO
Il giorno dell’esame potresti essere agitato: fai un bel respiro, concentrati e dai il meglio di te! Sfrutta al massimo le tue potenzialità e dimostra le tue competenze. Se non dovesse andare come ti aspettavi, non preoccuparti, puoi sostenere il test quante volte vuoi!

2 – PRENDI APPUNTI
Sostenere una certificazione linguistica al computer potrebbe essere una novità per te, la buona notizia è che durante l’esame potrai prendere tutti gli appunti che desideri e riconsegnare i fogli utilizzati e non al termine dell’esame.
In particolare, ti consigliamo di prendere appunti durante la sezione di Speaking e Writing, organizzare le tue idee è importante!

3 – SII PREPARATO
Una buona preparazione è la chiave di tutto, essendo un test standardizzato la tipologia di esercizi sarà sempre la stessa, quindi più ti eserciti più sarai pronto ad affrontare l’esame. ETS (l’ente americano che si occupa del TOEFL) dispone di materiale ufficiale alla preparazione del test, si tratta di una serie di manuali ed un’applicazione per dispositivi mobili che ti aiuteranno nella preparazione.

Se vuoi prepararti al meglio per il tuo esame TOEFL e hai più di 18 anni, come detto pocanzi non c’è nulla che possa sostituire la preparazione full immersion di un Corso di Lingua all’Estero!

Questa tipologia di programma formativo è altamente flessibile e può essere costruita a tua discrezione sulla base delle tue esigenze e necessità personali, sarai tu a scegliere la destinazione, la durata, la tipologia di sistemazione e la tipologia di corso.

I corsi sono mirati agli obiettivi ed al livello d’inglese del partecipante il quale, abitualmente, effettua un test linguistico il primo giorno di scuola, ed è inserito in una classe corrispondente al proprio livello linguistico pregresso.

Nel caso specifico del corso di preparazione al TOEFL, lo studente seguirà tendenzialmente lezioni di inglese generale al mattino ed effettuerà sessioni specifiche sulla certificazione nel primo pomeriggio.

Lo sapevi che la scienza dice che studiare all’Estero rende più intelligenti e creativi? Scoprilo in questo articolo!