Esperienze Anno all’Estero

I nostri studenti ed Ambassador raccontano le loro esperienze sull'Anno all'Estero!

Per noi la condivisione di esperienze sull’Anno all’Estero è sempre stata fondamentale.
Prima di partire per un Trimestre, un Semestre o un Anno all’Estero capita spesso di avere numerosi dubbi su quella che sarà effettivamente l’esperienza a cui si andrà incontro. La politica di YouAbroad è stata fin da sempre quella di mettere in contatto gli studenti che intendono partecipare all’Anno all’Estero con gli ex-studenti, i nostri YouAbroad Ambassador, che hanno già vissuto sulla propria pelle questa incredibile esperienza.

Esperienze Anno All’Estero: istruzioni per l’uso

Quando parti per un’esperienza che ti cambia la vita, non riesci a fare a meno di parlarne, ecco perché gli Ambassador sono studenti come te che hanno già vissuto questa esperienza e sono diventati ambasciatori del proprio Paese Ospitante, desiderosi di condividere esperienze e testimonianze sull’Anno all’Estero.

«Spread the Exchange Student Culture!» questo è il motto dei nostri Ambassador! Partecipando attivamente alle iniziative organizzate da YouAbroad, i nostri Ambassador sono un grande punto di riferimento per tutti gli studenti. Confrontandoti con loro, avrai una prospettiva più ampia del Paese in cui trascorrerai l’esperienza, della cultura e del sistema scolastico locale. Sarà come avere un fratello o una sorella maggiore!

Quando i nostri studenti iniziano a rapportarsi con gli Ambassador che hanno già concluso l’esperienza del Trimestre, Semestre o Anno all’Estero, diamo sempre un consiglio importante: informatevi, chiedete, immaginate ma prendete con cautela tutto quello che vi viene detto o raccontato, sia in senso positivo che in senso negativo.

Questo infatti è di vitale importanza per capire la natura stessa di questa esperienza: unica, particolare, indimenticabile. Tieni sempre a mente che:

  • Ogni esperienza è unica, nel senso più profondo della parola
  • Ogni esperienza è soggettiva, nel senso che ciò che si vive (durante l’Anno all’Estero ma come in ogni momento della propria vita) è frutto di condizionamenti esterni e interni che fanno parte del proprio essere, del proprio carattere, della propria cultura, dei propri valori, etc
  • Ogni esperienza è irriproducibile, nel senso che se anche uno studente trascorresse il suo Anno all’Estero nello stesso Paese, nella stessa scuola, nella stessa famiglia ospitante, nello stesso periodo rispetto ad un altro studente, entrambi vivrebbero due esperienze estremamente diverse ed eterogenee.

Esperienze Anno all'Estero: I nostri studenti raccontano

Di seguito ti riportiamo alcune testimonianze di nostri ex-studenti che hanno voluto condividere con noi e con tutti i futuri Exchange Student le loro esperienze sull’Anno all’Estero.
All’interno di ogni scheda troverai i racconti di ognuno dei nostri studenti con alcune immagini “di vita vissuta” che hanno segnato, in un modo o in un altro, il loro periodo di studio all’estero. Buona lettura!

Clicca sul Paese di tuo interesse per leggere le testimonianze degli YouAbroaders che hanno studiato in quella destinazione

Australia e Nuova Zelanda

Canada

USA Exchange

USA YouChoose

Europa

Alcune testimonianze delle nostre famiglie durante l'emergenza Covid-19

Gentilissimi,
confermo di aver ricevuto il vostro rimborso post-annullamento.
Sono molto impressionato dalla correttezza di YouAbroad, se riusciremo a mandare Marta negli States negli anni a venire sarà sicuramente con voi.

Paolo P. – papà di Marta

Buongiorno,
mi scuso per aver risposto dopo un pò di tempo ma ci tenevo comunque a ringraziare per il rimborso, relativo in effetti all’intera quota, ricevuto nei tempi previsti.
Vero esempio di serietà e correttezza!
Cordiali saluti

Giuseppina B. – mamma di Emma

Gentilissimi,
a conclusione del semestre di Monica in Australia e dell’esperienza con You Abroad, desidero esprimervi il mio più sincero grazie per competenza, assistenza ed esperienza.
Avete avuto la capacità di anticipare qualsiasi nostra domanda fornendoci, ancora prima di ricorrere a voi, le vostre risposte che ci hanno sempre rasserenato. Questo ha reso tutto semplice e chiaro, soprattutto in un periodo che immagino per voi non deve essere stato assolutamente facile.
Ho apprezzato molto anche l’assistenza in aeroporto e la puntuale informazione a noi genitori.
Monica ha avuto un’esperienza bellissima, sotto tutti i punti di vista. Nonostante le restrizioni, ha comunque vissuto il posto, la scuola e gli amici.
Vorrei fare una menzione speciale anche per la famiglia che l’ha ospitata (…), veramente super, Monica non li dimenticherà facilmente!
Le sarei grata se estendesse questo mio sincero grazie a tutto il team che ha supportato l’esperienza di Monica.
Grazie a tutti, ci rivedremo per la sorella (…) … tra qualche anno!

Simona S. – mamma di Monica

Gentili Signori
La presente per ringraziare tutto lo staff di Youabroad, per l’assistenza offerta e i preziosissimi consigli che ci avete dato durante tutta la permanenza in Germania di mia figlia Sofia.
E’ stato per lei un anno bellissimo, intenso e molto positivo, che le ha permesso di imparare tantissime cose, oltre la lingua, ed è stato motivo di grande crescita personale per l’intera famiglia, nonostante il Covid.
Troverete in me un promotore della vostra organizzazione.
Un caro saluto e un augurio di buon lavoro
Buona sera a voi tutti,

Andrea F. – papà di Sofia

Carissimi,
Mi sembra giusto a questo punto tirare un po’ le somme di questa esperienza, di questo anno che ritengo sarà così importante nella vita di Andrea.
Ebbene, Andrea non poteva vivere a mio parere esperienza migliore.
Per quanto mi riguarda sono stata soddisfattissima per il vostro servizio, la vostra consulenza, i vostri suggerimenti e, come ho già fatto in diverse occasioni, non mancherò di essere vostra promotrice nella mia cerchia di conoscenze.
Sono stata contenta della scuola, del dorm, della crescita educativa didattica e umana che questa esperienza ha comportato per mio figlio.
Per tutto ciò ringrazio di cuore lei e tutti i suoi collaboratori, ai quali la prego di far pervenire i miei saluti, in attesa che anche mio figlio più giovane viva la sua esperienza l’estate prossima.
Un caro saluto e un abbraccio virtuale

Barbara G. – mamma di Andrea

Gentilissimi, Volevo ringraziare lei e tutte le altre persone dello staff di YouAbroad per la grande professionalità dimostrata e per la cura che mettete nell’assistere famiglie e studenti nel meraviglioso, ma anche difficile, percorso di studio all’estero. In questo momento (…) ho avuto modo di apprezzare ancora di più l’impegno e lo sforzo che profondete nell’essere vicini agli studenti, nel supportarli e nell’accompagnarli nel loro percorso di crescita, lontano dalle famiglie, in un’età, quale quella dell’adolescenza, non sempre facile. Un grazie anche per il supporto a noi genitori, che a volte siamo anche più problematici dei nostri figli. È stata una bella esperienza, peccato che il Covid l’abbia condizionata…nonostante ciò la consiglio vivamente ad altre famiglie. Non importa il paese che si sceglie, quel che conta è l’associazione che ti guiderà: grazie YouAbroad! Un caro saluto

Paola S. – mamma di Giacomo

Vorresti partire per un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all'Estero? Richiedici ora un colloquio informativo gratuito!