Martina P. – Semestre in Sunshine Coast, Queensland, Australia

Anno all'estero exchange student Australia

Anno all'estero exchange student Australia

Perchè partire per un’esperienza all’estero

Ho deciso di partire per un’esperienza all’estero per conoscere e scoprire culture e realtà diverse dalle mie, nuovi stili di vita e per mettermi in gioco.
Ho scelto il programma YouChoose perché mi interessava particolarmente l’idea di fare l’esperienza in una località specifica con un clima caldo.

Ho scelto l’Australia perché per me è sempre stato un paese affascinante dal punto di vista delle città e dei paesaggi. La consiglierei perché è un posto magnifico, le persone sono davvero gentili ed è un luogo in cui si possono fare tantissime avventure.

Prima di partire ero molto meno indipendente, parecchie volte non ho fatto delle scelte per paura di fallire e perché mi sentivo insicura. Questa esperienza mi ha cambiato tantissimo: mi ha aiutata a non arrendermi nonostante le difficoltà, ha cambiato il mio modo di pensare, ho imparato a cavarmela da sola e sono maturata. Grazie a questa esperienza sono riuscita a capire che lavoro voglio fare da grande e ho aperto gli occhi sul mio futuro. Il mio sogno è di frequentare l’università in Australia.

L’esperienza di Martina in Australia, la scuola e la Famiglia Ospitante

Anno all'estero exchange student Australia esperienzaIl momento più emozionante della mia esperienza è stata l’immersione subacquea nella Grande Barriera Corallina. Mi sono immersa tra coralli colorati e tantissimi pesci che nuotavano intorno a me ed è stato davvero fantastico e molto affascinante. E’ stata un’esperienza che non scorderò mai.

Ciò che mi è piaciuto di più della scuola all’estero è che, oltre alle due materie obbligatorie, inglese e matematica, il resto delle materie puoi sceglierlo tu a seconda dei tuoi interessi. Puoi scegliere quelle che ti ispirano di più e che magari possono essere collegate al lavoro che vorrai fare da grande.

La mia famiglia ospitante era composta da mamma, papà, quattro sorelle (3 australiane e 1 tedesca), un gatto, due cani e io. Il fatto di essere tanti in casa non mi ha mai dato fastidio, anzi! Sin da subito si è instaurato un bellissimo rapporto: facevamo tantissime attività insieme, come per esempio surf, pescare, andare in spiaggia e andare in campeggio.

L’esperienza da Exchange Student con YouAbroad

Anno all'estero exchange student Australia esperienza 2Con YouAbroad mi sono trovata benissimo sin dal primo colloquio. Sono stati tutti molto disponibili e mi hanno aiutato. Penso che sia diversa dalle altre organizzazioni perché YouAbroad è una grande famiglia pronta ad aiutarti sempre nelle difficoltà, anche se ti trovi dall’altra parte del mondo e non ti lascia mai da solo, anche dopo la fine dell’esperienza.

Un consiglio che mi sento di dare ai futuri YouAbroaders è: vivete ogni giorno come se fosse l’ultimo, godetevi ogni singolo secondo della vostra esperienza al meglio, cercate di buttarvi nel conoscere nuove persone e ricordatevi di non avere paura perché la vostra esperienza è unica e sarà la più indimenticabile della vostra vita.