Giorno Del Ringraziamento: Cosa (Forse) Non Sai Sul Thanksgiving Day

Giorno del Ringraziamento

Quante volte guardando un film o una serie tv americana hai sentito nominare il Thanksgiving, o meglio il Giorno del Ringraziamento? Si tratta di una delle celebrazioni più amate in tutti gli Stati Uniti d’America in cui la famiglia si riconcilia e rende grazie al Signore per l’anno trascorso, tutto ciò rigorosamente accompagnati dall’immancabile tacchino!

Spesso i nostri studenti che si preparano a vivere un Semestre o Anno Scolastico in USA ci chiedono come realmente si vive il Giorno del Ringraziamento in America

Per questo abbiamo deciso di racchiudere in questo articolo tutte le informazioni fondamentali: cos’è la Festa del Ringraziamento, quando si festeggia il Giorno del Ringraziamento, cosa c’è in tavola durante il Thanksgiving?
Se sei curioso, just keep reading!

Giorno del Ringraziamento Thanksgiving

Giorno Del Ringraziamento: Le Origini

1621, i Padri Pellegrini ed un raccolto andato bene… cos’hanno in comune? Questi tre elementi rappresentano le premesse del primo Thanksgiving. Un gruppo di fedeli inglesi nel diciassettesimo secolo si vede costretto ad emigrare a causa delle minacce subite della Chiesa Anglicana, così, nel 1620, i Padri Pellegrini partono alla volta degli Stati Uniti d’America.

La Mayflower, dopo ben due mesi di tragitto, attracca nell’allora New England ed il gruppo fonda la prima colonia nel nuovo continente, Plymouth. A causa del lungo viaggio i pellegrini si ritrovano decimati ed anche tra coloro che raggiungono la destinazione, altrettanti non riescono a superare il rigido inverno tipico della regione nordica.

I coloni impiegano molto tempo prima di capire cosa coltivare e che animali allevare, intervengono così gli autoctoni del luogo che indicano loro i migliori semi (tra cui zucche, mais, orzo e fagioli) ed i migliori animali da allevare (avete presente i famosi tacchini della Festa del Ringraziamento? Proprio loro!).

Grazie all’aiuto dei nativi, l’autunno successivo i Pilgrim Fathers registrano un prosperoso raccolto, decidono quindi di festeggiare per tre giorni in nome di Dio e dei beni di cui li aveva graziati con la gente che li aveva aiutati.
Nasce così quello che oggi conosciamo come Thanksgiving Day!

Quando Si Celebra La Festa Del Ringraziamento?

Tradizionalmente, in USA si celebra la Festa del Ringraziamento o Giorno del Ringraziamento il quarto giovedì di novembre, ma lo sapevi che non sono gli unici a celebrare questa festività?

Sebbene meno sentito, il Thanksgiving è una nota festa nazionale anche in Canada, dove però si festeggia il secondo lunedì di ottobre.

La data del Giorno del Ringraziamento – Thanksgiving dei prossimi 4 anni:
Giorno del Ringraziamento 2017: 23 novembre
Giorno del Ringraziamento 2018: 22 novembre
Giorno del Ringraziamento 2019: 28 novembre
Giorno del Ringraziamento 2020: 26 novembre

Il Menù Del Giorno Del Ringraziamento

Giorno del Ringraziamento

…Cosa si mangia? Questa è la domanda più importante perché il vero protagonista della Festa del Ringraziamento è proprio il cibo! Ogni famiglia ha le proprie tradizioni, ma devi sapere che i preparativi iniziano settimane prima e ci sono alcune pietanze immancabili sulla tavola di una famiglia americana!

Il tacchino ripieno: classico, grande ed assolutamente immancabile al centro del tavolo. Il ripieno può essere cotto sia dentro che fuori il tacchino e solitamente è fatto di pane, verdura, erbe aromatiche, salsiccia, pancetta e brodo, anche se le combinazioni sono infinite!

Gravy: la salsina tipica che accompagna il tacchino, spesso accostata anche al ripieno in sé o al purè di patate (mashed potatoes, di cui gli americani vanno matti!).

Cranberry sauce: un’altra salsa, questa volta di mirtilli rossi ed addolcita con lo zucchero.

Moltissimi (troppi) contorni: le patate sono un must, diffusissime anche le patate dolci e sono cucinate in diversi modi tra cui purè, arrostite e al forno; poi ci sono stufati, fagiolini e tantissimi tipi di insalate!

Lo sapevi? Il pasto del Thanksgiving può essere sia pranzo che cena e spesso non ci si limita ad un solo pasto ma, soprattutto nelle grandi famiglie, si è soliti avere più pasti e riunirsi in più occasioni con tutti i propri cari (inclusi gli amici!)

Thanksgiving Parade: La Parata Più Famosa D’America

Thanksgiving Day festa

Un evento tipico del Giorno del Ringraziamento di questa giornata è la Thanksgiving Parade, anche conosciuta come Parata di Macy’s, che si svolge dal 1924 (quasi cent’anni!) a New York la mattina del Giorno del Ringraziamento.

A partire da Central Park (79th Street) con palloni, cheerleader e marching band sfila per le strade della Grande Mela fino a raggiungere la 6th Street, proprio nei pressi dei magazzini Macy’s, dove si conclude con un grandissimo concerto.

Si tratta di un evento amatissimo dagli americani, pensa che nel 2016 sono stati 22.3 milioni gli spettatori che hanno guardato la parata in tv ed oltre 3 milioni le persone che hanno avuto la fortuna di vedere la sfilata live a Manhattan – New York!

Black Friday E Cyber Monday: Cosa Sono?

Black Friday Giorno del Ringraziamento

Con la Parata di Macy’s si dà il via allo shopping natalizio e quale miglior modo di festeggiarlo se non con il Black Friday? Si tratta del giorno successivo alla Festa del Ringraziamento in cui gli fanno da padroni.

Fin dalla sera prima, i negozi con gli sconti migliori sono assediati da persone che si mettono in fila per aggiudicarsi prodotti solitamente costosi a prezzi super convenienti. Se invece un fan della tecnologia, il Cyber Monday fa per te, si tratta del Black Friday per tutto ciò che riguarda l’elettronica…Is your credit card ready?