High School In USA: Una Giornata Nella Scuola Americana

High School americana

L’High School in USA rappresenta quello che per noi italiani è la Scuola Superiore (scuola secondaria, traduzione di secondary school). L’High School è il periodo che nel sistema scolastico americano arriva dopo la Middle School (la nostra Scuola Media, 11-14 anni) e che precede il College-University.

L’High School americana ha una durata di 4 anni, invece dei 5 previsti in Italia. Questo si traduce in un vantaggio per gli studenti americani che in pratica possono accedere al periodo universitario di fatto un anno prima rispetto agli studenti italiani.

Il sistema scolastico americano nel suo complesso fino all’High School dura quindi 12 anni, invece dei 13 previsti in Italia.

Leggi anche: come studiare all’estero durante le Superiori con l’Anno all’Estero

I 4 Grades Della Scuola Americana

I grades (o “gradi americani” come brutalmente a volte qualcuno traduce) della High School statunitense, che variano a seconda dell’età, sono:

  1. Freshman (14/15 anni) – primo anno
  2. Sophomore (15/16 anni)  – secondo anno
  3. Junior (16/17 anni) – terzo anno
  4. Senior (17/18 anni)  – quarto anno

High School americana

Una Giornata Tipo In Una High School Americana

Sono circa le 7.45: suona la campana e “oh say can’t you see..”, tutti in piedi con la mano sul cuore ad ascoltare (e cantare, per chi è più mattiniero) l’inno americano, seguito dal Pledge of Allegiance, il giuramento alla bandiera.

Inizia così una NUOVA GIORNATA nella TUA HIGH SCHOOL AMERICANA!

Le giornate scolastiche iniziano circa alle 7.45 e terminano poco prima delle 15.00. Le lezioni durano mediamente 50 minuti ciascuna e sono scandite da brevi pause che consentono allo studente di ritirare il materiale dell’ora successiva dal proprio armadietto (o locker) e spostarsi da una classe all’altra… Perché, proprio come nei film americani, i corridoi sono pieni di ragazzi che corrono coi libri in mano cercando di non fare tardi al loro prossimo period!

Tra le morning class e le afternoon class prevista una pausa pranzo, in cui gli studenti possono dirigersi alla cafeteria e consumare il pranzo confezionato a casa (rigorosamente in una lunch box), o acquistato direttamente in mensa per pochi dollari.

Non hai capito un argomento difficile o hai bisogno di una mano in una materia prima di un compito in classe?
Non preoccuparti! Tutti i giorni, prima e dopo le lezioni, gli insegnanti sono disponibili per il tutoring (corsi che corrispondono ai nostri sportelli didattici), di cui gli studenti di una high school americana possono usufruire gratuitamente ed in maniera illimitata.

Per aiutarti nell’inserimento nella tua nuova scuola, sarai affiancato da un counselor: una figura all’interno dello staff scolastico che si occupa interamente dell’assistenza ai ragazzi, aiutandoli nella scelta dei corsi da seguire e chiarendo dubbi per quanto riguarda le attività extra scolastiche. Rappresenterà per te, quindi, un vero e proprio punto di riferimento per tutto ciò che avviene all’interno della vita scolastica.

Sono circa le 15 e suona la campana del termine delle lezioni: la tua scuola americana offre decine di programmi pomeridiani a cui potrai prendere parte, e tra sport e club pomeridiani, di sicuro non avrai tempo per annoiarti!

High School Americana: Le Attività Pomeridiane

Le attività pomeridiane sono parte integrante della vita di una high school americana: la maggior parte degli studenti, infatti, è coinvolta in una o più attività extra scolastiche.

Potrai scegliere tra moltissimi sport: cheerleading, football, basket, baseball, softball, tennis, atletica, golf e tanti altri.

E se gli sport non sono la tua passione, non preoccuparti, ci saranno decine di club ed attività (tra cui teatro, musical, danza e marching band) pronte ad accoglierti!

Come avrai capito, la vita scolastica negli Stati Uniti non si limita solo alle ore di lezione, ma coinvolge gran parte della giornata, rendendola molto più piacevole e creando tra gli studenti un forte spirito scolastico.

Gli studenti si riuniscono anche al di fuori delle mura scolastiche, in particolare durante le friday night, dedicate interamente al football: sei pronto a tirare fuori il tuo spirito scolastico, munirti di vuvuzela, pon pon dei colori della squadra e supportare la tua scuola? Ti assicuriamo che anche un non patito di sport non può che esserne entusiasta!

Le Materie Nella High School Americana

Le materie che si possono frequentare nella High School in USA sono in parte obbligatorie e in parte a scelta dello studente.

Se alcune materie come matematica, inglese e scienze sono solitamente standard, gli studenti hanno la possibilità di scegliere in modo autonomo le restanti materie e creare quindi un proprio percorso di studi personalizzato.

Potrai scegliere le materie in base a diversi fattori: magari vorresti frequentare alcune materie simili o richieste dalla tua scuola italiana, o magari viceversa vorresti approcciare materie che non hai modo di frequentare in Italia ma che ti interessano per il tuo futuro universitario o professionale…

La scelta è veramente ampia quindi tocca solo a te decidere come meglio creare il tuo percorso di studi!

E se hai bisogno di supporto o anche solo di un consiglio, puoi sempre contare anche sul team di YouAbroad!

[VIDEO] La Scuola Americana raccontata dalla nostra exchange student Gloria!

[VIDEO] Miti sulle scuole americane – Q&A!

Prom e Homecoming, i Famosi Balli Americani

Di sicuro avrai sentito parlare dei famosissimi balli americani: abiti lunghi e super eleganti per le ragazze ed immancabile giacca e cravatta per i ragazzi.

I principali balli americani sono due:

  • Homecoming Dance: aperto a tutti gli studenti dal primo al quarto anno
  • Prom: il ballo scolastico di fine anno, dedicato ai junior e senior. Quest’ultimo spesso soprannominato “night of the nights”, una serata attesa per tutto l’anno scolastico, a volte per tutto il liceo, perché rappresenta uno degli eventi più significativi per un adolescente americano… Insomma, VIETATO MANCARE!

Boarding School: Cos’è

La boarding school è un particolare tipo di scuola in cui gli studenti possono studiare e risiedere all’interno della scuola stessa. In pratica gli studenti studiano, mangiano e dormono all’interno della boarding school.

La traduzione di boarding school in italiano può essere qualcosa di simile a collegio o convitto.

Solitamente questo tipo di scuole americane sono di tipo privato e mediamente hanno costi più alti rispetto alle scuole pubbliche. Infatti molte boarding school offrono percorsi di studio e una preparazione accademica di alto profilo, offrendo agli studenti opportunità davvero uniche.

Vorresti studiare in una High School americana? Scopri l’Anno Scolastico in USA!

Questa pagina è stata scritta con il prezioso contributo di Gloria Quarantani, exchange student YouAbroad 2015-2016 in USA.