7 trucchi per vincere la nostalgia di casa durante l’Anno all’Estero

Compagnia anno all'estero

Partire per un Trimestre, Semestre o un Anno Scolastico all’estero è entusiasmante, sarà indubbiamente uno dei ricordi migliori della tua vita, ma sappiamo che in certi momenti sarà anche estremamente dura sentirsi a casa in un Paese con una cultura completamente diversa.

E così basta un profumo, un sapore o solo una fotografia che ti riporti dall’altra parte del mondo e ti renda nostalgico, malinconico, con l’unico desiderio di essere di nuovo in Italia…

Nostalgia anno all'estero

La nostalgia di casa, o homesickness come dicono gli americani, è inevitabile durante un periodo così prolungato come un semestre o un anno all’estero, ma soprattutto è imprevedibile: arriva quando meno te lo aspetti e come un uragano stravolge la tua giornata, ma non preoccuparti, we got your back!

Per questo motivo, abbiamo raccolto 8 TRUCCHI PER VINCERE LA NOSTALGIA DI CASA DURANTE IL TUO ANNO ALL’ESTERO!

1 – NO ALLA NOIA, STAY BUSY!

Come ben saprai, la noia e la solitudine stimolano la riflessione, che in un contesto così complesso come l’ambientamento nel nuovo paese ospitante, può trasformarsi in nostalgia e malinconia: inizierai a pensare a come sono le cose a casa, alla tua famiglia, ai tuoi amici e, non ci crederai, ma persino la tua scuola italiana ti mancherà…

Lo avresti mai detto? Per questo motivo, stay busy! Sii coinvolto al massimo nelle decine di attività che la tua high school americana promuove e non lasciare spazio a momenti vuoti in cui i pensieri possono prendere il sopravvento.

2 – SE HAI UN MOMENTO DI NOSTALGIA, NON STARE SOLO!

Per quanto tu possa essere forte, almeno una volta capiterà di doverti scontrare con la nostalgia di casa, ma non preoccuparti, è del tutto normale! Ricordati però che non sei solo, quindi non rimanere chiuso nella tua stanza per ore a sfogliare vecchi ricordi, esci e trascorri del tempo con la tua famiglia ospitante e con i tuoi nuovi amici, di sicuro sapranno come tirarti su il morale!

Compagnia anno all'estero

3 – CONTA SUGLI EXCHANGE STUDENT

Come quindi saprai ora, non sei solo, anzi sono migliaia le persone che in questo momento si sentono esattamente come te… di chi parliamo? Degli exchange student!

Probabilmente sarai già in contatto con gli exchange student con cui sei partito, oppure con quelli che frequentano la tua high school, e nonostante sia importante inserirsi nella realtà locale, a volte fa bene confrontarsi e passare del tempo con chi ti capisce, con chi prova le tue stesse emozioni, dubbi e sentimenti.
E se ciò non bastasse, chiama il tuo local coordinator o il nostro team, siamo sempre disponibili ad aiutarti in qualunque momento!

4 – MAKE IT FEEL LIKE HOME!

Rendi confortevole lo spazio in cui sei, appendi una fotografia in camera o cucina il tuo piatto preferito; insomma, sentiti a casa anche nella tua nuova casa dall’altra parte del mondo!

5 – NON GUARDARE (TROPPO) I SOCIAL MEDIA DEI TUOI AMICI ITALIANI

La tecnologia è fantastica perché ti permette di essere costantemente in contatto con la tua famiglia e con i tuoi amici oltreoceano, ricorda però che a volte può trasformarsi in nemica, incrementando la nostalgia di casa.

Durante il tuo anno all’estero indubbiamente perderai degli eventi importanti in Italia, che sia il diciottesimo della tua migliore amica, il pranzo di Natale con tutta la famiglia o la finale di campionato della tua squadra; prenditi una pausa dai social per qualche ora e vivi ciò che invece è unico ed irripetibile, ricorda che essere un exchange student capita una sola volta nella vita!

6 – FAI UNA BUCKET LIST!

Sfrutta al massimo il tuo anno all’estero e sii determinato a fare tutto quello che hai sempre sognato fare. Scegli obiettivi realizzabili ed impegnati con tutto te stesso per raggiungerli, che siano un falò con i marshmallow, un rodeo country o guardare un film in un cinema drive-in!

Nostalgia exchange students

7 – DOCUMENTA I TUOI MOMENTI FELICI

Scatta una fotografia, abbozza qualche pensiero nelle note del telefono o registra un video… il te del futuro ti ringrazierà per aver reso indelebili questi ricordi così speciali!

Se hai un momento di nostalgia, torna a guardare quelle foto, video o leggere quei pensieri, ti renderai conto di quanto sia incredibile tutto ciò che stai vivendo e di quanto tutto ciò che hai sempre sognato si stia realizzando!

Anno all'estero felice

Questa pagina è stata scritta con il prezioso contributo di Gloria Quarantani, exchange student YouAbroad 2015-2016 in USA.