Studiare all’estero: tutto quello che devi sapere

Il programma scolastico all’estero durante la scuola superiore rappresenta una delle opportunità formative più emozionanti e significative nella vita dei ragazzi, nonché la possibilità di realizzare il proprio sogno di vivere in un altro Paese.

Confrontarti con un’altra cultura, imparare una lingua straniera e immergerti nella vita quotidiana di un Paese straniero rappresentano opportunità uniche e irripetibili.
Studiare all’estero ti permette di maturare, crescere e diventare più indipendente, conoscere persone provenienti da tutto il mondo, ed imparare ad apprezzare le differenze che esistono tra la tua cultura e quelle di altri Paesi.

Studiare all'estero liceoStudiare all’estero al Liceo – Scuola Superiore

Durante il tuo percorso di Istruzione Superiore puoi decidere di studiare all’estero grazie al programma che comunemente viene chiamato Anno Scolastico all’Estero (o Quarto Anno all’Estero, High School Program, Exchange Program, etc.).
Avrai la possibilità di frequentare una High School del Paese in cui sceglierai di trascorrere questa esperienza, venendo ospitato da una famiglia ospitante attentamente selezionata e referenziata (eventualmente esiste anche l’opzione boarding school in cui vieni ospitato direttamente nel college della scuola).
Studiare all’estero durante la Scuola Superiore prevede una durata corposa, da un trimestre fino a un intero anno scolastico, dandoti la possibilità di imparare veramente la lingua e vivere un’esperienza di vita unica.

Studiare all’estero dopo il Diploma – Università

Puoi studiare all’estero dopo il diploma e all’Università avendo la possibilità di trascorrere in tutto o in parte il tuo periodo universitario all’estero.

Tra le opzioni sicuramente più utili se vuoi studiare durante l’Università all’estero e preferisci rimanere all’interno dell’Europa c’è il programma Erasmus, che appunto offre ogni anno un bando a cui possono partecipare tutti gli studenti europei.

Se invece desideri fare l’Università all’estero al di fuori del continente Europeo, studiando magari in una delle migliori università del mondo come quelle dell’Ivy League negli USA, dovrai informarti sul sito di ciascuna università per capire nello specifico il processo di ammissione.
Infatti ogni università americana stabilisce i propri criteri di ammissione e adotta uno specifico processo di ammissione, application process, in cui ti verrà richiesto di presentare la documentazione per sostenere la tua domanda.
I processi di ammissione alle università americane, come quelli delle altre migliori università del mondo, spesso non sono semplici e richiedono una specifica preparazione.

Se hai bisogno di aiuto e supporto nel tuo processo di ammissione puoi affidarti a un servizio specifico che si occupa appunto di aiutare gli studenti ad affrontare in modo positivo il processo di iscrizione alle migliori università del mondo.
Contattaci per ricevere tutto l’aiuto di cui necessiti, ti assisteremo a 360° nel tuo processo di selezione.

Vuoi studiare all'estero ma non sai come orientarti?
Chiamaci al numero verde gratuito 800200046 e saremo felici di aiutarti!