Trimestre, Semestre e Anno Scolastico in USA

Vivi il tuo Anno all'Estero negli States alla ricerca del sogno americano!

L’High School Program/Anno Scolastico in USA di YouAbroad 

Sognare di fare l’Anno all’Estero in America è il desiderio di migliaia di studenti italiani!

La nazione dove la pluralità è diventata un “uno”, dove il diverso ha saputo coesistere in equilibrio, armonia e unione; gli Stati Uniti emanano fascino, orgoglio e imponenza.

Gli Stati Uniti d’America rappresentano il “sogno americano” per migliaia di studenti, non solo italianai ma di tutto il mondo. Un territorio vastissimo con la maggiore diversità etnica al mondo, una multiculturalità sprigionata da ogni singolo particolare, paesaggi mozzafiato che variano dalle grandi città alle grandi pianure della prateria nordamericana, dalle coste californiane alle montagne rocciose, dai parchi nazionali ai deserti.

Se sei una persona molto curiosa, che ama le cose semplici, ma allo stesso tempo innovativa, stimolata dalle diversità, pronta a distinguerti per le tue qualità e a creare un valore su di esse, gli Stati Uniti rappresentano esattamente l’esperienza che fa per te.

Trascorrere l’Anno all’Estero in USA ti permette di apprendere in modo profondo la lingua inglese ma anche la cultura e i valori di cui la società americana è ricca. Non sono pochi gli studenti che dopo aver frequentato l’Anno Scolastico in America decidono di provare ad iscriversi in uno dei tanti college americani alcuni dei quali tra i migliori del mondo e aprire così le porte ad un futuro accademico e professionale di grandi opportunità.

Vivere un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico in USA e studiare in una High School americana rappresentano un’esperienza unica e indimenticabile!

Scopri dove sono i nostri Exchange Student
negli Stati Uniti!

Alcuni dati sugli USA:

Capitale: Washington, D.C.

Popolazione: 325.127.000 ab.

Densità: 34 ab./km2

Valuta: dollaro statunitense (USD)

Fuso orario: New York -6, Chicago -7, Los Angeles -9, Honolulu -12

La Scuola Americana

L’ampia offerta formativa delle High School americane include materie scientifiche, artistiche, letterarie, sociali e sportive e potrai scegliere le specifiche materie da frequentare sulla base dei tuoi interessi accademici presenti e futuri, delle tue competenze e delle richieste o necessità della tua scuola italiana.

Nella High School americana una parte importante della vita studentesca sono le attività extracurriculari; sport e club, molto popolari negli Stati Uniti, sono preziose occasioni, per gli studenti internazionali, per integrarsi e stringere amicizie.

Il sistema scolastico in USA

Gli studenti americani seguono un percorso obbligatorio di studi della durata di 12 anni.


Primary school

6-11 anni

Junior High School
12-13 anni

Senior High School
14-17 anni

College

USA

L'Anno Scolastico in USA

L’anno scolastico negli Stati Uniti inizia ad agosto/settembre e si conclude a ne maggio/ metà giugno ed è diviso in 2 semestri:

Primo semestre
da agosto/settembre a dicembre/gennaio 

Secondo semestre
da dicembre/gennaio a maggio/giugno

Il calendario dipende dai distretti scolastici che hanno la facoltà di decidere le specifiche date di inizio e fine anno. L’orario scolastico giornaliero inizia indicativamente alle ore 7.30 – 8.00 e termina nel primo pomeriggio verso le 14.30 – 15.00, con una pausa di circa 30-60 minuti per il pranzo.

Nel pomeriggio si svolgono le attività sportive, ricreative e associazionistiche, spesso facoltative e che riscuotono un forte interesse da parte di tutti gli studenti. A fine semestre, in alcune scuole, sono previsti degli esami di verifica delle materie svolte, la cui valutazione andrà a fare media con le prove sostenute durante l‘anno e con la partecipazione in classe.

 

Il programma USA Exchange

Il programma di scambio culturale negli Stati Uniti, anche denominato Exchange, è supervisionato dal Dipartimento di Stato Americano. Il governo statunitense riconosce ed accredita alcune organizzazioni no-profit che operano all’interno del territorio e che sono incaricate della ricerca e selezione della famiglia ospitante e dell’inserimento presso una high school locale.

Il programma prevede che la famiglia ospitante americana ti scelga e ti ospiti, volontariamente e gratuitamente. Potrai essere pertanto inserito in una qualsiasi area all’interno del territorio statunitense, in base alla residenza della famiglia ospitante che ti sceglierà. In questo programma la famiglia italiana non è tenuta a contribuire alle spese scolastiche.

Nel programma scolastico USA Exchange le famiglie ospitanti risiedono solitamente in piccole cittadine della micro-provincia americana. In questo programma, per famiglia si intende una coppia o un componente adulto: le famiglie possono quindi avere figli o non averne e vengono scelte senza discriminazione di livello economico, culturale e sociale (che potrà quindi essere differente dalla tua famiglia di origine), razza, età e religione. È fondamentale che tu sappia accettare la famiglia così com’è, senza alcun pregiudizio, essendo la tolleranza e l’apertura verso una nuova esperienza lo scopo principale del programma.

Il tuo Visa Sponsor

CIEE logo
YouAbroad è partner esclusivo per l’Italia dell’associazione CIEE (Council on International Educational Exchange), organizzazione no- profit e non governativa leader mondiale nel settore dell’International Exchange. Con oltre 70 anni di storia, CIEE rappresenta uno dei maggiori sponsor J1-Visa del Dipartimento di Stato Americano. Dal 1947, CIEE accoglie e accompagna ogni anno oltre 1.400 studenti internazionali provenienti da 55 Paesi nel loro High School Exchange Program negli USA. 

YouAbroad è inoltre partner di:

ETC Logo
ETC (Education, Travel & Culture), un’organizzazione no-profit specializzata nell’offrire programmi Exchange per tutti i ragazzi che desiderano studiare in una High School americana ed essere ospitati da una famiglia locale volontaria

Pan AtlanticPanAtlantic, un’organizzazione, anch’essa no-profit, che da trent’anni offre a cittadini non americani la possibilità di vivere un’esperienza scolastica e lavorativa di alta qualità negli Stati Uniti.

 

Siamo International Associate Member del CSIET

CSIET YouAbroadI programmi High School dei nostri partner sono approvati dal Council on Standards for International Education Travel (CSIET), organizzazione no-profit, che opera dal 1984 per stabilire degli standard operativi a cui le migliori organizzazioni devono aderire per essere ammesse nell’Advisor List ed ottenere il certificato di idoneità a gestire nel migliore dei modi possibili il programma degli Exchange student. L’Advisor List funziona quindi da garanzia sugli standard qualitativi dei programmi Exchange erogati dalle organizzazioni membro.

Grazie alla qualità del suo operato e agli alti standard educativi, YouAbroad ha ottenuto il riconoscimento di International Associate Member del CSIET.

Se lo desideri potrai partecipare a una Welcome Orientation di 3 giorni a New York con tanti Exchange Student provenienti da tutto il mondo!

Ecco un assaggio di quello che ti aspetta!

Per il tuo programma Exchange hai anche queste fantastiche opzioni di personalizzazione davvero uniche!

Opzione scelta di uno Stato

Con la scelta dello Stato puoi, se rientri nel numero limitato di posti disponibili, selezionare lo Stato americano in cui svolgere il programma Exchange.

Opzione scelta macro-area

YouAbroad permette ad un numero limitato di studenti di selezionare una macro-area di preferenza, secondo disponibilità, in base alle aree individuate dalla cartina di seguito.

Opzione scelta area urbana

Con questa opzione potrai scegliere di vivere il tuo programma Exchange in una cittadina di almeno 30.000 abitanti. I posti disponibili sono limitati.

Programma Select

Se le tue esigenze non riguardano la location, ma uno sport, una materia o la possibilità di ottenere il Diploma, puoi optare per il programma Select!

Le macro-aree a tua disposizione!

macro aree

L’anno all’estero mi ha dato la possibilità di conoscere me stessa e di crescere come persona, mi ha reso più responsabile e matura, pronta ad affrontare nuove situazioni!

“Ho scelto gli Stati Uniti, per la diversità che li caratterizza, qui infatti ho avuto la possibilità di entrare in contatto con molte culture diverse dalla mia, che mi hanno permesso di imparare e di apprezzare i diversi stili di vita e usanze.
Tutto ciò mi ha fatto capire che, nonostante le differenze presenti tra le varie culture, in fin dei conti siamo tutti esseri umani, e siamo più simili di quanto possa sembrare. Ci sono tanti motivi per cui ho deciso di partire per l’anno all’estero: prima di tutto sentivo il bisogno di soddisfare il mio desiderio di viaggiare, visitare nuovi posti e conoscere nuove culture.
Volevo crescere, maturare e sentivo che questo sarebbe stato possibile attraverso questa esperienza diversamente da come sarebbe stato se fossi rimasta nella mia “comfort zone”.
Fortunatamente le mie preoccupazioni riguardo la lingua, l’inserimento nella cultura americana e in particolare nella Host Family, sono state ridotte dalle spiegazioni e dai consigli che il Team di YouAbroad mi ha dato.
Adesso mi rendo conto di avere una visione più ampia del mondo, grazie alle differenti culture con cui sono entrata in contatto; queste differenze, rispetto alla mia vita e alle persone che conosco in Italia, sono state l’elemento che mi ha permesso di maturare e di crescere.”

Stefania G., Anno Scolastico USA Exchange (Chicago, Illinois)

Anno all'Estero USA America esperienza

Il programma USA YouChoose

L’High School Program YouChoose negli Stati Uniti ti offre la possibilità di scegliere la scuola in cui svolgere il programma. YouAbroad collabora con centinaia di High School americane e ti propone strutture su tutto il territorio.

La scuola viene scelta da te e la tua famiglia, con il supporto del tuo Personal Tutor, in base alla località, al livello accademico e ai tuoi interessi verso, per esempio, uno sport specifico o un particolare programma scolastico.

Numerosi ragazzi che partecipano a questo programma conseguono il Diploma durante l’Anno all’Estero e continuano gli studi universitari direttamente all’estero.

Ogni anno il Team di YouAbroad visita le scuole e i partner americani locali per garantirti una consulenza unica e aiutarti ad individuare la struttura migliore per la tua esperienza all’estero.

Puoi scegliere una scuola che prevede la sistemazione boarding, ovvero la residenza all’interno dell’istituto scolastico, oppure una scuola privata o pubblica con sistemazione in famiglia ospitante.

In questo programma le famiglie ospitanti americane ricevono un rimborso spese e la famiglia italiana è tenuta al pagamento delle rette scolastiche, incluse nella quota di partecipazione.

La mia esperienza di Exchange Student non é stata fine a se stessa perché desideravo raggiungere degli obiettivi ben precisi e continuare il percorso di studi negli USA.

“Così, ho optato per un programma YouChoose. Devo ammettere che ho cercato di trarre il massimo beneficio da quest’avventura impegnandomi realmente per arrivare agli obiettivi che mi ero preposto: nuotare in una buona squadra, essendo io un nuotatore, ed essere ammesso in un’ottima Università.
Ho appena terminato il terzo anno allo Smeal College of Business della Pennsylvania State University. Al secondo anno sono stato accettato nel MAcc program, un corso di studi di 5 anni per ottenere un master in accounting, doppia laurea in finance e accounting e minor in entrepreneurship. Partecipo attivamente alla vita di alcune associazioni di settore e sono presidente dello Smeal Students Council, l’ente che rappresenta e governa gli studenti dello Smeal College of Business. Sono molto contento che i miei sacrifici siano stati ripagati con gratificazioni accademiche, quali l’ammissione a corsi di approfondimento di leadership, e lavorative; infatti, per il secondo anno, sono riuscito ad ottenere un’internship estiva in Asset Management presso la DLL, società finanziaria della Rabobank.”
Federico S., Anno Scolastico USA YouChoose (Santa Barbara, California)

Anno all Estero Stati Uniti esperienza

Partenza

1° Semestre
agosto/settembre


2° Semestre
gennaio


Anno
agosto/settembre

Ritorno

1° Semestre
dicembre/gennaio


2° Semestre
maggio/giugno


Anno
maggio/giugno

Scadenza iscrizioni

1° Semestre
31 marzo 2019


2° Semestre
31 ottobre 2019


Anno
31 marzo 2019

Età alla partenza: 15-18 anni
Conoscenza linguistica: scolastica

PROGRAMMA EXCHANGE

Per i dossier compilati entro il 30.09.2018
Semestre: 10.200
Anno: 10.900

Per i dossier compilati dal 01.10.2018 al 31.10.2018
Semestre: 10.800
Anno: 11.600

Per i dossier compilati dal 01.11.2018 al 31.12.2018
Semestre: 11.700
Anno: 12.400

Per i dossier compilati dopo il 01.01.2019
Semestre: 12.400
Anno: 13.200

Opzioni aggiuntive
Welcome Orientation di 3 giorni a New York: 550
Extra opzione scelta Macro-Area: 2.900
Extra opzione scelta Stato: 4.000
Extra opzione priorità tre Stati: 3.500
Extra opzione camera singola: 3.000
Extra opzione area urbana: 4.600

 

PROGRAMMA YOUCHOOSE (I prezzi sono da intendersi “a partire da” e variano a seconda della scuola o del distretto scolastico scelti)

Trimestre: 12.000
Semestre:
 14.800

Anno: 22.000

Incluso

ricerca e selezione della famiglia ospitante


tasse scolastiche


pick-up da/per l’aeroporto nel Paese ospitante


assistenza nel disbrigo pratiche per il rilascio dei visti (compilazione DS160)


assistenza del team di YouAbroad 24h/24 – 7gg/7


selezione attitudinale e linguistica


incontro orientativo pre-partenza in Italia con studente e famiglia


assicurazione medica obbligatoria


volo A/R con le migliori compagnie di linea (non charter) con partenza da Milano o Roma

Non incluso

X spese personali dello studente


X tasse per l’ottenimento del visto (ove richiesto)


X costi legati ad attività sportive e culturali (ove richiesto)


X costi legati alla divisa/mensa scolastica (ove richiesto)


X trasporti pubblici (per motivi personali e scolastici, ove richiesto)


X eventuali depositi o cauzioni (ove richiesto)


X orientation di 3 giorni a New York per il programma USA Exchange e alcune scuole del programma YouChoose e USA Select (su richiesta)


spese per l’autenticazione della pagella (ove richiesto)


X tutto quanto non espressamente indicato alla voce “cosa è incluso nella quota”