Trimestre, Semestre e Anno Scolastico in USA

Vivi il tuo Anno all'Estero negli USA alla ricerca del sogno americano!

L’High School Program/Anno Scolastico in USA di YouAbroad 

Sognare di fare l’Anno all’Estero in America è il desiderio di migliaia di studenti italiani!

La nazione dove la pluralità è diventata un “uno”, dove il diverso ha saputo coesistere in equilibrio, armonia e unione; gli Stati Uniti emanano fascino, orgoglio e imponenza.

Gli Stati Uniti d’America rappresentano il “sogno americano” per migliaia di studenti, non solo italiani ma di tutto il mondo. Un territorio vastissimo con la maggiore diversità etnica al mondo, una multiculturalità sprigionata da ogni singolo particolare, paesaggi mozzafiato che variano dalle grandi città alle grandi pianure della prateria nordamericana, dalle coste californiane alle montagne rocciose, dai parchi nazionali ai deserti.

Se sei una persona molto curiosa, che ama le cose semplici, ma allo stesso tempo innovativa, stimolata dalle diversità, pronta a distinguerti per le tue qualità e a creare un valore su di esse, gli Stati Uniti rappresentano esattamente l’esperienza che fa per te.

Trascorrere l’Anno all’Estero in USA ti permette di apprendere in modo profondo la lingua inglese ma anche la cultura e i valori di cui la società americana è ricca. Non sono pochi gli studenti che dopo aver frequentato l’Anno Scolastico in America decidono di provare ad iscriversi in uno dei tanti college americani, alcuni dei quali tra i migliori del mondo, e aprire così le porte ad un futuro accademico e professionale di grandi opportunità.

Vivere un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico in USA e studiare in una High School americana rappresentano un’esperienza unica e indimenticabile!

Alcuni dati sugli USA:

Capitale: Washington, D.C.

Popolazione: 325.127.000 ab.

Densità: 34 ab./km2

Valuta: dollaro statunitense (USD)

Fuso orario: New York -6, Chicago -7, Los Angeles -9, Honolulu -12

La Scuola Americana

L’ampia offerta formativa delle High School americane include materie scientifiche, artistiche, letterarie, sociali e sportive e potrai scegliere le specifiche materie da frequentare sulla base dei tuoi interessi accademici presenti e futuri, delle tue competenze e delle richieste o necessità della tua scuola italiana.

Nella High School americana una parte importante della vita studentesca sono le attività extracurriculari tra cui sport e club, preziose occasioni per gli studenti internazionali di integrarsi e stringere amicizie.

Il sistema scolastico in USA

Gli studenti americani seguono un percorso obbligatorio di studi della durata di 12 anni.
Primary school
6-11 anni

Junior High School
12-13 anni

Senior High School
14-17 anni

College
18 anni in su

L'Anno Scolastico in USA

L’anno scolastico negli Stati Uniti inizia a luglio/agosto, si conclude a fine maggio/metà giugno ed è diviso in 2 semestri:

Primo semestre
da luglio/agosto a dicembre/gennaio 

Secondo semestre
da dicembre/gennaio a maggio/giugno

Il calendario dipende dai distretti scolastici che hanno la facoltà di decidere le specifiche date di inizio e fine anno. L’orario scolastico giornaliero inizia indicativamente alle ore 7.30 – 8.00 e termina nel primo pomeriggio verso le 14.30 – 15.00, con una pausa di circa 30-60 minuti per il pranzo.

Nel pomeriggio si svolgono le attività sportive, ricreative e di gruppo, spesso facoltative e che riscuotono un forte interesse da parte di tutti gli studenti. A fine semestre, in alcune scuole, sono previsti degli esami di verifica delle materie svolte, la cui valutazione andrà a fare media con le prove sostenute durante l‘anno e con la partecipazione in classe.

 

La giornata tipo di Gloria in USA

Ore 6.15 am
suona la sveglia, mi alzo e mi preparo

Ore 7.00 am
saluto le mie sorelle più piccole e la mamma ospitante. Io e il mio host dad andiamo a scuola e facciamo la colazione in qualche posto vicino alla scuola; in alternativa, faccio colazione alla mensa della scuola

Ore 7.30 am
arrivo a scuola e aspetto con i miei compagni nell’aula della prima ora

Anno all'estero Stati Uniti

Ore 7.45 am
inizia la giornata. Ci alziamo tutti in piedi e dagli altoparlanti partono l’inno americano, il Pledge of Allegiance e gli annunci del preside

7.45-8.40 am
British Literature and Composition – 1st period 

8.45-9.35 am
American Government – 2st period  

9.40-10.30 am
Graphic design – 3rd period 

10.35-11.25 am
Physics – 4th period 

11.30- 11.55 am
LUNCH. Nella mia scuola, essendo molti studenti, siamo suddivisi in più periodi per il pranzo ed io ho il primo. Solitamente porto qualcosa da casa, in alternativa compro il pranzo in mensa. La scelta è ampissima!

12.00 – 12.55 pm
AP Spanish – 5th period 

1:00-1:50 pm
Advanced Algebra and Statistics – 6th period 

1:55-2:45 pm
Choir (I semester) e Theatre IV/ Musical Theatre (II semester) – 7th period

3.00-5.00 pm
prove di musical a scuola, stiamo preparando il musical di primavera! Le prove sono tutti i giorni ma gli sport e le attività hanno varie stagioni, quindi quando non ho le prove di musical o incontri con i club che frequento, mi vedo con i miei amici 

5.30-6.30/7.00 pm
i miei host parent vengono a prendere me e le mie sorelle (che sono tutte coinvolte in diverse attività) e ceniamo tutti insieme 

7.00-8.30pm
vado alla partita di basket della squadra della scuola. Quando non ci sono eventi, faccio i compiti (spesso li finisco a scuola e a casa mi preparo solo per i compiti in classe). Se non ho compiti, vado a casa dei nonni, che abitano nello stesso quartiere, o vado a correre. 

8.30-9.30 pm
sto con l’host family e ci prepariamo per andare a letto

10.30 pm
vado a letto

Il programma USA Exchange

Il programma di scambio culturale negli Stati Uniti, anche denominato Exchange, è supervisionato dal Dipartimento di Stato Americano. Il governo statunitense riconosce ed accredita alcune organizzazioni no-profit che operano all’interno del territorio e che sono incaricate della ricerca e selezione della famiglia ospitante e dell’inserimento presso una high school locale.

Il programma prevede che la famiglia ospitante americana ti scelga e ti ospiti, volontariamente e gratuitamente. Potrai essere pertanto inserito in una qualsiasi area all’interno del territorio statunitense, in base alla residenza della famiglia ospitante che ti sceglierà. In questo programma la famiglia italiana non è tenuta a contribuire alle spese scolastiche.

Nel programma scolastico USA Exchange le famiglie ospitanti risiedono solitamente in piccole cittadine della micro-provincia americana. In questo programma, per famiglia si intende una coppia o un componente adulto: le famiglie possono quindi avere figli o non averne e vengono scelte senza discriminazione di livello economico, culturale, sociale (che potrà quindi essere differente dalla tua famiglia di origine), etnia, età e religione. È fondamentale che tu sappia accettare la famiglia così com’è, senza alcun pregiudizio, essendo la tolleranza e l’apertura verso una nuova esperienza lo scopo principale del programma.

Il tuo Visa Sponsor

Per prendere parte al programma Exchange negli Stati Uniti avrai bisogno di un visto denominato J-1 (Exchange Visitor Program). Per ottenerlo è necessario che un’organizzazione no-profit, riconosciuta e accreditata dal Dipartimento di Stato americano, certifichi la tua partecipazione al programma, si occupi della selezione delle famiglie ospitanti e del tuo inserimento in una scuola locale, e che sarà, tramite i suoi referenti, il tuo punto di riferimento in loco durante l’esperienza.

YouAbroad seleziona ogni anno i partner migliori con i quali collaborare, in funzione degli standard qualitativi di riferimento e dei feedback dei nostri studenti e delle nostre famiglie. Non c’è mai un partner che entra di diritto nel porfolio di YouAbroad, ogni anno è soggetto a revisione al fine di garantire sempre elevati standard qualitativi.

Ecco chi sono i nostri partner

CIEE logo

Pan Atlantic

ETC Logo

Se lo desideri potrai partecipare ad una Welcome Orientation di 3 giorni a New York con tanti Exchange Student provenienti da tutto il mondo!

Ecco un assaggio di quello che ti aspetta!

Per il tuo programma Exchange hai anche queste fantastiche opzioni di personalizzazione davvero uniche!

Opzione scelta macro-area

Potrai limitare il territorio di ricerca della famiglia ospitante agli Stati appartenenti all’area scelta.

Opzione scelta di uno Stato

Potrai selezionare lo Stato in cui svolgere il tuo programma Exchange. La ricerca della famiglia che sceglierà di accoglierti si concentrerà nello Stato opzionato.

Opzione scelta di tre Stati

La macroarea ti sembra
ancora troppo grande? Con YouAbroad hai la possibilità di selezionare tre Stati in cui si concentrerà la ricerca della famiglia ospitante.

Vuoi avere più opzioni di scelta?

Confrontati con il tuo Educational Consultant
per personalizzare il tuo programma Exchange in base alle tue esigenze e necessità. Tutte le opzioni sono disponibili per un numero limitato di studenti.

Le macro-aree a tua disposizione!

Anno Estero USA Exchange

Ho scelto gli Stati Uniti spinta dalla voglia di vivere come teenager americana: l’high school, le cheerleader, il football americano, il Prom. Sognavo tutte queste cose ad occhi aperti, ma dopo aver scelto gli Stati Uniti come destinazione mi sono ritrovata a viverle tutte in prima persona.

Martina M., anno a Saint Charles, Missouri

usa-esperienza

Il programma USA YouChoose

L’High School Program YouChoose negli Stati Uniti ti offre la possibilità di scegliere la scuola in cui svolgere il programma.

YouAbroad collabora con centinaia di High School americane e ti propone strutture su tutto il territorio.

La scuola o il distretto scolastico vengono scelti da te e la tua famiglia, con il supporto del tuo Educational Consultant, in base alla località, al livello accademico e ai tuoi interessi verso uno sport specifico o un particolare programma scolastico.Numerosi ragazzi che partecipano a questo programma conseguono il Diploma durante l’anno all’estero e sono aiutati dallo School Counselor a strutturare il proprio percorso accademico futuro.
Il tuo Educational Consultant disegnerà con te il programma più adatto rispetto alle tue esigenze e obiettivi; grazie alla profonda conoscenza dei programmi e delle realtà locali ti presenterà tutte le opzioni tra cui potrai scegliere e in cui vivere l’esperienza più indimenticabile della tua vita.

Essendo un programma YouChoose, puoi anche scegliere la sistemazione: boarding (college) oppure homestay (famiglia ospitante).
Per chi sceglie la sistemazione in famiglia ospitante, il programma prevede che sia la famiglia americana a scegliere lo studente da ospitare e che essa abiti nell’area della scuola o del distretto scolastico selezionato. Nel caso si scelga un distretto scolastico che comprende più scuole, la scuola di assegnazione sarà quella più vicina a casa della famiglia ospitante.

Partenza

1° Semestre
agosto/settembre


2° Semestre
gennaio


Anno
agosto/settembre

Ritorno

1° Semestre
dicembre/gennaio


2° Semestre
maggio/giugno


Anno
maggio/giugno

Scadenza iscrizioni

1° Semestre
31 marzo 2022


2° Semestre
31 ottobre 2022


Anno
31 marzo 2022

Età alla partenza: 14-18 anni
Conoscenza linguistica: scolastica

PROGRAMMA EXCHANGE

Per i dossier compilati entro il 15.09.2021 (Early Bird)
Semestre: 11.300
Anno: 12.200

Per i dossier compilati dal 16.09.2021 al 30.11.2021
Semestre: 11.700
Anno: 12.600

Per i dossier compilati dal 1.12.2021
Semestre: 12.600
Anno: 13.500

Opzioni aggiuntive
Welcome Orientation a New York: 680
Extra opzione scelta Macroarea: 2.900
Extra opzione scelta Stato: 4.000
Extra opzione priorità tre Stati: 3.500
Extra opzione priorità cinque Stati: 3.100
Extra opzione camera singola: 3.000
Extra opzione area urbana: 4.500

 

PROGRAMMA YOUCHOOSE (I prezzi sono da intendersi “a partire da” e variano a seconda della scuola o del distretto scolastico scelti)

Trimestre: 14.800
Semestre:
16.900

Anno: 25.200

 

Per conoscere i prezzi delle altre destinazioni, le borse di studio disponibili e cosa includono le nostre quote di partecipazione visita la pagina dedicata.