Esperienze degli studenti

Anno scolastico all’estero 2026/2027: è ancora possibile iscriversi a gennaio?

Sogni di vivere un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’Estero e ti stai chiedendo quando è il momento giusto per iscriversi? In generale, prima ci si iscrive, meglio è! Per questo motivo, in YouAbroad consigliamo di approcciarsi all’High School Program con almeno un anno di anticipo: più tempo hai, più possibilità ci sono di personalizzare il tuo Exchange Year e vivere un’esperienza davvero unica. 

 

Ma se sei in Terza Superiore e hai iniziato da poco a coltivare il desiderio di partire, non preoccuparti: sei ancora in tempo! È vero, molti studenti si sono già iscritti, quindi i posti disponibili sono ridotti, le scelte extra per personalizzare alcuni Programmi Exchange sono limitate e per i programmi YouChoose alcune scuole hanno già chiuso le iscrizioni. 

 

Ma la buona notizia è che con YouAbroad puoi ancora accedere a un mare di opportunità: possiamo costruire insieme il tuo High School Program, sia per l’intero Anno, sia per il Semestre che per il Trimestre, così da garantirti la migliore esperienza possibile. 

 

Se sei in Seconda Superiore, leggi fino in fondo: c’è qualche good news anche per te!

 

Programmi richiesti e posti limitati 

Ogni destinazione ha posti limitati per gli studenti internazionali, ma la good news è che con YouAbroad a oggi tutte le destinazioni ancora delle disponibilità! Questo significa che possiamo costruire insieme il Programma su misura per te, scegliendo la destinazione, la scuola o le scelte extra che più ti interessano. 

 

Partire per l’estate 2026 richiede accelerare un po’ i tempi per la parte burocratica: documenti scolastici, visti, assicurazioni e preparativi logistici richiedono attenzione e precisione. Ma non preoccuparti, il Team di YouAbroad è qui per te, pronto ad aiutarti e a fare le scelte giuste, guidarti passo passo nella compilazione della documentazione e supportarti in ogni fase del percorso. 

 

Se invece il tuo piano è partire a gennaio 2027, c’è un po’ più di tempo per organizzare la parte burocratica, il che permette di affrontare i preparativi con più calma, senza rinunciare a personalizzare il tuo Semestre all’Estero come desideri. 

 

Tempo per prepararsi emotivamente

 

Un Anno Scolastico all’Estero non è solo un percorso scolastico, è un vero e proprio percorso di vita. Se sogni ancora di partire per l’Anno interno o per il Primo Semestre, ma il timore di non avere abbastanza tempo per prepararti a questo cambiamento ti spaventa, non ti preoccupare! 

 

Puoi confrontarti con gli Ambassador di YouAbroad, ovvero ex studenti e studentesse che hanno già concluso il proprio Exchange Year, per avere un’idea più chiara di come sarà la tua vita quotidiana all’estero, capire le sfide e i momenti emozionanti che ti aspettano e ricevere tante tips utili su come affrontarli. Inoltre, il Team di YouAbroad è sempre a disposizione per guidarti e supportarti anche dal punto di vista emotivo: non ti lasciamo mai solo, siamo una presenza costante che ti aiuta a capire cosa ti serve e come organizzarti al meglio. 

 

E poi c’è la ya!Orientation, tre giorni in presenza di preparazione dedicati agli studenti, pensati per accompagnarti passo passo e farti partire per l’High School Program con sicurezza, entusiasmo e consapevolezza

Così puoi iniziare a progettare il tuo Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’Estero con tranquillità, affrontare eventuali momenti di nostalgia e prepararti a vivere ogni momento lontano da casa con curiosità e fiducia. 

Opportunità per il 2028: “Iscriviti in Seconda” 

 

Se sei in Seconda Superiore e non vedi l’ora di iniziare a pianificare il tuo Exchange Year, hai tante opzioni davanti a te: 

  • puoi partire in Terza Superiore e vivere l’High School Program con partenza ad agosto 2026 o gennaio 2027; 
  • puoi partire in Quarta Superiore e iniziare a informarti partecipando ai nostri eventi informativi, per conoscere tutte le opportunità formative e i progetti esclusivi di YouAbroad, pensati per mettere al centro il tuo benessere psicologico e le tue prospettive future. E se hai già le idee chiare, puoi già richiedere una consulenza individuale!

Non lasciare che l’incertezza ti fermi: inizia subito a informarti, partecipa ai nostri eventi e richiedi una colloquio informativo gratuito con uno dei nostri esperti International Education Consulant

Condividi: Facebook Twitter Linkedin