Esperienze degli studenti

Come scegliere il programma giusto tra Trimestre, Semestre o Anno all’Estero

Arriva un momento in cui le vacanze studio all’estero non bastano più. Torni a casa con il cuore pieno di nuove amicizie, una lingua che padroneggi meglio, ma non ancora con piena scioltezza, e ti accorgi che vorresti vivere un’esperienza più a lungo. Ma quanto a lungo? Meglio vivere un Trimestre, un Semestre o un intero Anno Scolastico? La verità è che non esiste una risposta giusta per tutti: ogni programma ha un suo ritmo, un suo colore e una sua magia e ogni studente ha i propri obiettivi personali.

Ma la buona notizia è che in YouAbroad progettiamo il programma perfetto per te partendo dalle tue esigenze e dalle tue aspettative

Trimestre all’Estero 

Partire per un Trimestre all’Estero è la scelta ideale se vuoi metterti alla prova senza allontanarti troppo a lungo, ma anche se sei curioso di conoscere una nuova cultura e stringere amicizie internazionali

Il Trimestre è come un “biglietto di andata” verso un mondo che ti accoglie per un periodo breve, ma pieno di nuove esperienze, lasciandoti la sensazione di aver vissuto qualcosa di grande senza interrompere troppo a lungo la tua vita in Italia. 

Con YouAbroad puoi trasformare la tua estate in un’esperienza indimenticabile grazie al Trimestre Estivo, che unisce i vantaggi dei classici viaggi studio e delle vacanze studio, ma con un valore aggiunto: vivere come uno studente locale in Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica o Brasile. È l’occasione perfetta per chi desidera un’esperienza autentica e immersiva, senza interrompere il percorso scolastico italiano.

Semestre all’Estero 

Sei mesi all’estero sono il tempo giusto per sentirsi davvero parte di una nuova quotidianità. In un semestre impari a muoverti con naturalezza nei corridoi della tua nuova High School, riconosci i volti familiari dei compagni e inizi a costruire rapporti che dureranno per sempre. È anche il periodo ideale per imparare la lingua inglese, o quella locale, in modo naturale e fluente, grazie alla pratica quotidiana e all’immersione totale.

 

In più, la tua esperienza cambia anche a seconda del momento in cui parti: con il Primo Semestre in molte destinazioni ti godi il bel clima, l’inizio della scuola e momenti importanti come l’inizio della stagione di Football e l’Homecoming, mentre con il Secondo Semestre entri ad anno iniziato ma puoi partecipare a eventi iconici come il Prom, la Graduation o lo Spring Break negli USA. E se scegli il Canada, in soli sei mesi avrai la possibilità unica di vivere tutte e quattro le stagioni in un solo semestre, rendendo l’esperienza ancora più completa e indimenticabile.

 

Anno Scolastico all’Estero 

 

Un Anno all’Estero è molto più di un’esperienza: è una vera e propria seconda vita. Significa iniziare e concludere un percorso scolastico insieme ai tuoi compagni di scuola, diventando parte integrante della loro quotidianità. Se il semestre ti permette già di crescere e imparare, l’anno massimizza ogni beneficio: è il tempo necessario per portare la lingua a un livello altissimo, fino a sentirla tua, naturale come quella di un madrelingua.

 

In dodici mesi hai la possibilità di vivere tutte le feste e le tradizioni più iconiche del Paese che ti ospita e non solo: in molte destinazioni anche gli sport sono stagionali, per cui potrai provarne diversi e scoprire nuove passioni lungo l’anno.

 

Con il cambiare delle stagioni cambiano anche i paesaggi, regalandoti prospettive sempre nuove sul Paese che hai scelto. In questo modo vivi la tua destinazione al 100%, anche quelle che non ti aspetteresti: pensa che nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda il clima varia durante l’anno e nei mesi estivi italiani puoi addirittura andare a sciare! Un anno è quindi l’occasione perfetta per raccogliere ogni sfumatura di questa esperienza e trasformarla in ricordi che porterai con te per sempre.

 

Come scegliere quello giusto per te?

 

Non si tratta di stabilire quale sia l’esperienza più giusta in termini assoluti, ma di capire quale sia la più giusta per te. Se desideri vivere un breve periodo ma significativo, il Trimestre ti regalerà emozioni concentrate. Se vuoi più tempo per immergerti nella cultura, il Semestre è la tua occasione per brillare. Se invece sogni un percorso completo e trasformativo, l’Anno ti darà tutto lo spazio di cui hai bisogno.

 

E se cerchi un’alternativa diversa dal classico Trimestre, Semestre o Anno, come ad esempio il Quadrimestre, con YouAbroad troverai sempre la soluzione che meglio si adatta a te. Insieme costruiremo un programma davvero su misura, perché il tuo High School Program sia esattamente l’esperienza che desideri.

 

Condividi: Facebook Twitter Linkedin