Esperienze degli studenti

Trimestre, Semestre o Anno Scolastico in Nuova Zelanda: scoprire la natura incontaminata a due passi da scuola

Dalle vette innevate ai laghi cristallini, dai paesaggi vulcanici alla più lussureggiante vegetazione tropicale. E poi ancora spiagge infinite, fiumi, geyser, l’oceano e le sue meraviglie…a due passi da scuola!

Benvenuti in Nuova Zelanda!

In questo Paese ai confini del mondo, a metà strada tra il Polo Sud e l'Equatore, è possibile vivere un Trimestre, Semestre o Anno all’Estero indimenticabile. La Nuova Zelanda è un luogo incantato, qui la cultura Maori è ovunque: affascinante, misteriosa, ricca di simboli, fratellanza e bontà. L’Aotearoa, come i neozelandesi chiamano il proprio Paese, è un paradiso esotico dove la natura vince sull’uomo e si manifesta in tutta la sua forza e maestosità.
 
Questa meta perché propone un sistema scolastico anglofono in un Paese tra i più sicuri al mondo, in cui la relazione profonda degli abitanti con l’ambiente circostante si riflette anche nelle lezioni scolastiche all’aperto e nella vita quotidiana. L’educazione scolastica in Nuova Zelanda si basa sulla struttura del sistema britannico, per cui è previsto un ciclo di studi ufficiale di 13 anni.
La metodologia educativa più diffusa è l’inquiry-based learning, vale a dire la partecipazione attiva degli studenti. Chi ama lo sport avrà occasione di praticare rugby, netball, calcio, hockey e tanti altri.
Per tutte queste ragioni "La terra della lunga nuvola bianca", come la chiamavano gli antichi Maori, è la meta perfetta per coniugare studio all’estero, avventura, spiritualità e vita a contatto con la natura.

I vantaggi di frequentare un Trimestre all’Estero in Nuova Zelanda

Il programma breve si sposa perfettamente con l’organizzazione scolastica italiana in quanto consente agli studenti di frequentare un Trimestre Scolastico all’Estero durante quello che per noi è il periodo estivo, con il vantaggio di perdere pochissimi giorni di frequenza in Italia.
Inoltre in Nuova Zelanda si trovano:

  • scuole moderne in cui frequentare materie pratiche;
  • un approccio che sviluppa la capacità di autonomia, un concreto aiuto per l'università;
  • dipartimenti dedicati esclusivamente agli studenti internazionali e i professori sempre disponibili con un approccio informale;
  • qualità della vita e sicurezza tra i più alti al mondo

Studio ma non solo! Insieme alla Host Family gli studenti possono svolgere gite, avventure ed esperienze adrenaliniche. Di seguito trovate alcune destinazioni da visitare ed esperienze da sperimentare.

Le 5 mete imperdibili:

  • Rotorua, qui la cultura incontra la natura. Il fascino di terre ancestrali si manifesta in colori che riempiono gli occhi, stabilimenti termali e geyser.
  • Il faro di Cape Reinga: la punta più a nord-ovest della penisola di Aupouri, estremità settentrionale dell'isola del Nord, offre lo spettacolo naturale del Mar di Tasmania che incontra l'Oceano Pacifico.
  • Le coste delle Catlins e la loro fauna caratteristica, per fare un incontro ravvicinato con il pinguino occhi gialli e il kiwi.
  • La città di Wellington, la capitale più a sud del mondo, dove la storia dei maori e dei coloni sono indissolubilmente legate.
  • L’Abel Tasman National Park. il parco nazionale più piccolo ma anche più amato di tutto il Paese, una vera e propria perla della Nuova Zelanda. Spiagge dorate, acque limpide, rocce dalle forme particolari e sentieri incontaminati fanno di questo luogo protetto una vera e propria meraviglia naturale.

Le esperienze indimenticabili:

  • Il whale watching nel villaggio di pescatori Kaikoura.
  • Il birdwatching sull’Otago Peninsula.
  • Il bagno con i delfini a Bay of Islands.
  • La visita ai luoghi sacri dei Maori sul monte Taranaki
  • Il Tongariro crossing nel Tongariro National Park per vedere i laghi vulcanici.
  • Assistere alla danza KA MATE degli All Blacks, la squadra di rugby che porta ad ogni partita sul campo le origini aborigene del popolo neozelandese.

Condividi: Facebook Twitter Linkedin