Sport e attività extracurriculari: crescere durante l’High School Program

Quando pensi all’High School Program, l’immaginazione corre subito ai corridoi pieni di armadietti colorati, alle aule scolastiche, alle materie nuove e all’emozione di studiare in una scuola estera. Ma non solo, serie tv e film ci hanno mostrato quanto valore hanno le attività extracurriculari e i club scolastici.
Sport come football, rugby, cheerleading e club come fotografia, teatro e scrittura creativa non sono semplici passatempi ma sono il cuore pulsante della vita scolastica di molti Paesi del mondo come Stati Uniti, Canada e Australia.
In questi contesti nascono amicizie, si condividono passioni e si costruiscono memorie indimenticabili che ti aiutano a integrarti più velocemente e a scoprire lati di te che forse non conoscevi.
Sport: il linguaggio che unisce
Immagina di indossare la divisa della tua squadra di cheerleading o la maglia della squadra di football della tua High School. Non importa se pratichi a livello agonistico un determinato sport o se lo fai solo per divertiti: lo sport è un linguaggio universale che unisce studenti e studentesse di ogni nazionalità.
Negli Stati Uniti puoi entrare a far parte della squadra di football o basket, provare il baseball o vivere l’energia del cheerleading. In Canada il protagonista è l’hockey sul ghiaccio, ma ci sono anche pattinaggio e tanti altri sport invernali. In Australia puoi provare sport come surf e diving, mentre in Nuova Zelanda puoi cimentarti nel rugby e vela, vivendo discipline che in Italia non fanno parte della quotidianità.
Allenamenti, partite, tornei: ogni momento diventa un’occasione di crescita. Entrare in una squadra significa non solo fare attività fisica, ma anche imparare il valore del lavoro di squadra, della disciplina e della determinazione. E soprattutto significa sentirsi parte di un gruppo, superando più facilmente la timidezza iniziale.
Club scolastici: un mondo da esplorare
Non sei uno sportivo? Nessun problema: durante il tuo Trimestre, Semestre o Anno all’Estero puoi provare un’infinità di club e attività extracurriculari in grado di soddisfare ogni curiosità.
Puoi unirti al club di teatro e salire sul palco per recitare in un musical o suonare nella marching band che accompagna gli eventi sportivi. Se ami scrivere c’è il giornalino scolastico; se sei curioso e competitivo, potrai scoprire il depate club; se hai la passione per la tecnologia, il robotics club è perfetto per te. E non mancano attività creative come fotografica, danza e pittura e molte altre!
Ogni club è un’occasione per esprimere te stesso, coltivare interessi e conoscere persone con cui condividere passioni comuni. È proprio lì che molti Exchange Student scoprono talenti nascosti e nuove direzioni per il futuro.
Costruisci il tuo percorso su misura con il Programma YouChoose
Ogni studente è diverso: c’è chi pratica uno sport a livello agonistico e non vuole smettere durante il periodo all’estero, chi invece sa già cosa vuole studiare all’università ed ha delle esigenze dal punto di vista accademico. Per questo con YouAbroad puoi costruire l’esperienza più adatta a te con il Programma YouChoose che ti permette di selezionare non solo la destinazione o la durata del tuo percorso di studio all’estero ma anche la scuola in cui vivrai la tua Exchange Student Life.
Che tu decida di lanciarti in campo con una squadra, di unirti a un club creativo o di continuare a vivere le tue passioni grazie al Programma YouChoose, una cosa è certa: con l’High School Program ogni attività extracurricolare diventa un’opportunità per crescere, integrarti e vivere al meglio il tuo viaggio studio.